• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Agrifoglio variegato

ElCantinero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e anche se vi letto da un pò per cercare dritte e carpire consigli, oggi ho bisogno del vostro aiuto di esperti.

Allora ho un agrifoglio variegato in vaso da un paio d'anni e dall'anno scorso ha cominciato a imbruttirsi e a perdere le foglie, provai a trattarlo a trattarlo con del fungicida, lo stesso che uso per il prato (FOLICUS SE della Bayer), perchè pensavo fosse ruggine e successivamente con dell'olio minerale bianco per precauzione visto che avevo parecchie piante attaccate dalla cocciniglia. Dopo questi trattamenti, la caduta delle foglie sembrava essersi arrestata.
Da un mese a questa parte il problema è riuscito fuori e ho già provato a ritrattare col Folicus SE ma non ho ottenuto grandi risultati. Le foglie si ingialliscono, si puntinano di marrone, oppure si seccano in qualche punta e cadono, anche quelle più piccole. Come si può vedere dalle foto, i rami nella parte bassa sono quasi completamente spogli e ormai solo nella parte delle punte sono rimaste le foglie. In questo periodo stà facendo le nuove cacciate e non vorrei che si seccassero ancor prima di crescere.
Di cosa si tratta secondo voi? aiutatemi per favore. :(

Preciso che per un periodo, anche l'anno scorso, l'ho lasciato in pieno sole (il mio giardino è esposto a sud), ma poi pensando che potesse dipendere dal troppo caldo, l'ho spostato sotto la veranda dove prende sempre tanta luce, ma non il sole tutto il giorno. Lo innaffio ogni 2/3 giorni e concimato agli inizi di aprile con del concime a lenta cessione (non ricordo il nome, ma sono delle palline azzurre). Ho provato a guardare bene in tutti i punti, ma non vedo presenza di cocciniglia. Dimenticavo... toccando le foglie, sembra come se siano un pò appiccicose

















 
Ultima modifica:

ElCantinero

Aspirante Giardinauta
oddio, speriamo di no!
Certo stando in giardino a preso le ultime piogge che son cadute.
Per questo ora l'ho messo al riparo sotto la veranda.
 

ElCantinero

Aspirante Giardinauta
ora le foglioline delle nuove cacciate sono cresciute parecchio, perciò da una parte mi sembra sano, però continuano a cadere le foglie più vecchie. perchè? è forse normale?
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, riprendo questa discussione perché ho anch'io alcuni agrifogli in vaso, li ho prelevati da terra, volevo chiedervi un consiglio per farli crescere un po' più velocemente, c'è un concime particolare? una piantina è in vaso da quasi un anno e non si è alzata manco di un centimetro :(
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
l'agrifoglio vuole ombra e poco sole solo nelle ore piu fresche i margini delle foglie seccate potrebbe essere dovuto a scottatura fogliare,ricorda che essendo in vaso anche le radici sono esposte al calore solare,
quando fara un po piu freddo cambia vaso e terra ,terra leggermente acida,puoi aggiungere della torba,diciamo in rapporto 3/1( terra e torba) .il vaso un po piu grande un paio di numeri,che sia ben drenato mescola del concime organico al terriccio e bagna poco una volta a settimana ,controlla che sia asciutta la terra,se lo tieni sotto una tettoia ogni tanto nebulizza la parte aerea della pianta,io ti consiglio di tenerlo all'aperto magari all'ombra di altre piante,in questo periodo comunque il sole non è così caldo da doverlo proteggere.
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
l'agrifoglio vuole ombra e poco sole solo nelle ore piu fresche i margini delle foglie seccate potrebbe essere dovuto a scottatura fogliare,ricorda che essendo in vaso anche le radici sono esposte al calore solare,
quando fara un po piu freddo cambia vaso e terra ,terra leggermente acida,puoi aggiungere della torba,diciamo in rapporto 3/1( terra e torba) .il vaso un po piu grande un paio di numeri,che sia ben drenato mescola del concime organico al terriccio e bagna poco una volta a settimana ,controlla che sia asciutta la terra,se lo tieni sotto una tettoia ogni tanto nebulizza la parte aerea della pianta,io ti consiglio di tenerlo all'aperto magari all'ombra di altre piante,in questo periodo comunque il sole non è così caldo da doverlo proteggere.

OK ecco perché mi erano morte altre tre piantine questa estate, le tenevo in pieno sole, cioè tutto l'opposto di quello che hai detto tu :astonished:
Le ultime piantine, trapiantate ieri, le ho praticamente sottoposte a un diluvio universale :astonished:
Spero non marciscano...
Questo weekend le metto al riparo nella legnaia, visto che pioverà e la terra è ancora bagnata poi le sposto sotto i bossi :eek:k07:
Grazie mille per i consigli :)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao se hai le piante in vaso questo deve essere ben drenato un consiglio è di o togliere i sottovasi nei periodi di abbondanti piogge oppure mettere tra vaso e sottovaso uno strato di argilla espansa in modo da non avere l'acqua a contatto colo foro.
quest'ultima pratica usala sempre sopratutto in estate potrai tenere un po d'acqua che aiuta per il gran caldo senza tenere in ammollo le radici.
quando rinvasi metti dei cocci per proteggere il foro in modo che non sitappi con la terra ,poi fai uno strato di argilla espansa o lapillo o ghiaietto e mescola la terra con questi elementi anche 50 e50
ciao,poi facci sapere come stanno le tue piante e se quando rinvasi trovi terra zuppa
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
dimenticavo: nei vasi di plastica l'acqua viene trattenuta maggiormente che in coccio quindi irriga meno
io consiglio quelli in terracotta meglio che la pianta soffra la sete che la troppa acqua
 
Alto