• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per prato un pò giallo

zotgene

Aspirante Giardinauta
Scusate le stupidaggini che scrivo ma ho iniziato ora. Premetto che il giardino/prato non è mio ma mi sto appassionando e, devo dire che da un anno a questa parte, il prato in questione è migliorato parecchio. Ho letto un pò in giro senza andare in profondità, ma ora voglio fare di più e soprattutto capire se il prato che ho "adottato" sta bene oppure è il caso di fare qualcosa.

Ho riprogrammato l'irrigazione estiva che prima avveniva di notte spostandola di prima mattina, ho regolato le lame del tosaerba e del robottino (si, ho un aiutante :)) un pò più alte. Ho concimato con quello che il padrone aveva già in casa.

Vi posto delle foto perchè sono un pò preoccupato in quanto vedo un pò troppo giallo. Magari è normale, magari no.

Grazie anche solo per leggere.
p.S. io ho messo qui ma se ho sbagliato sezione, fatemelo presente.
 

Allegati

  • 05.png
    05.png
    988,6 KB · Visite: 31
  • 03.png
    03.png
    843,4 KB · Visite: 35
  • 01.png
    01.png
    939,8 KB · Visite: 26
  • 02.png
    02.png
    888,7 KB · Visite: 30
  • 04.png
    04.png
    856,2 KB · Visite: 25

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Notevole quantità di feltro e lesioni fogliari estese soprattutto sulla festuca arundinacea (quella più grossolana). È il risultato di una concimazione sbilanciata a ridosso dell'autunno e un problema di asfissia. Per ora non ti consiglio di fare nulla....il prato è statico e non è visibile azione funginea in corso. Questo vuol dire che alla ripresa primaverile dovrai arieggiare il prato e concimarlo con prodotti più idonei per il prato.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

zotgene

Aspirante Giardinauta
effettivamente abbiamo concimato un settimana fà perchè a fine autunno lo avevamo dimenticato..... :whistle:
Ma a questo punto il robottino è meglio che lo fermo, visto che contribuirebbe a fare feltro ?
Se arieggio adesso è peggio?
La lunghezza e troppa ?
Accorcio ?

Aiutoooo :(

Grazie per la risposta intanto.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
effettivamente abbiamo concimato un settimana fà perchè a fine autunno lo avevamo dimenticato..... :whistle:
Ma a questo punto il robottino è meglio che lo fermo, visto che contribuirebbe a fare feltro ?
Se arieggio adesso è peggio?
La lunghezza e troppa ?
Accorcio ?

Aiutoooo :(

Grazie per la risposta intanto.
Come dice White, non fare nulla adesso. In primavera arieggia e concima. Stop
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
effettivamente abbiamo concimato un settimana fà perchè a fine autunno lo avevamo dimenticato..... :whistle:
Ma a questo punto il robottino è meglio che lo fermo, visto che contribuirebbe a fare feltro ?
Se arieggio adesso è peggio?
La lunghezza e troppa ?
Accorcio ?

Aiutoooo :(

Grazie per la risposta intanto.
Arieggiare ora non gioverebbe al prato. Non ci sarebbe reazione positiva in un periodo come questo. Il ribottino dovrebbe stare a cuccia....approfittane per fargli un minimo di manutenzione (esempio verificare il filo delle lame)

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

zotgene

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. quindi per ora mi fermo, faccio manutenzione agli attrezzi e tengo il prato pulito. In primavera, se ancora avrò a disposizione il prato, vi romperò nuovamente :)
 

zotgene

Aspirante Giardinauta
ok, per chiunque abbia pazienza di rispondermi:
Ho seguito i vostri consigli ed ho fermato tutto ed effettivamente il prato si è ripreso ora è verde anche se in alcuni punti l'erba è molto più bassa.
Dopo averlo lasciato senza tagli e provveduto solo a pulire, questo lunedì (si pasquetta l'ho passata a curare il prato :LOL: ) ho fatto un taglio alto (10 cm) con l'idea di arieggiare questo sabato ( ho affittato un macchina).
Insieme all'arieggiatura (e vi chiedo qualche consiglio in tal senso) vorrei transeminare le zone dove manca l'erba e dove è più bassa/manca rispetto al resto e poi concimare.
Ho raccolto un pò d'informazioni in giro ma non sò se sto sbagliando.
Quindi vi chiedo:
Ok arieggiatura ? (taglio l'erba più bassa giusto? 5 cm ? più bassa?) poi ha senso transeminare in questo periodo? che tipo di miscela sarebbe meglio? che tipo di concime mi consigliate?
Domani mattina posto le foto del prato.
Per chi mi dà un mano e si trova a passare da Senigallia, arrosticini Abruzzo made offerti ! :p
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Per l'arieggiatura devi sicuramente abbassarti di taglio, più sei basso meglio è ovviamente in base al tipo di prato che hai. Visto che ora sei a 10cm direi che 4cm vanno bene.
MA ATTENZIONE, non puoi passare da 10cm a 4cm in una volta sola. Devi abbassarti del 30% ogni volta distanziando i tagli di almeno 2gg.

Devi traseminare in questo periodo (già è un pochino tardi) con la stessa tipologia di prato che hai attualmente (se puoi addirittura con le stesse sementi). Per il concime le cose si complicano un pochino:

1. se la trasemina non è massiccia vai di concime azotato (titolo NPK con N più alto) .
2. se la trasemina è massiccia allora vai con uno starter (valore di P più alto) avendo cura di scenglierne uno che ha anche un valore di N alto (es. 16-20-8).

bl
 

zotgene

Aspirante Giardinauta
Ho pensato...e scusate ma, ripeto sono proprio un neofita.
Se questo fine settimana mi limito ad arieggiare ed a concimare con NPK con N più alto ?
E poi tra un paio di settimane se è necessario transemino? Sarebbe troppo tardi ?
 

Jack1978

Florello
Ho pensato...e scusate ma, ripeto sono proprio un neofita.
Se questo fine settimana mi limito ad arieggiare ed a concimare con NPK con N più alto ?
E poi tra un paio di settimane se è necessario transemino? Sarebbe troppo tardi ?
Se non ritieni che devi traseminare puoi procedere così oppure puoi traseminare subito dopo L arieggiatura e concimi quando hanno germinato le sementi
 

zotgene

Aspirante Giardinauta
Ho paura a fare troppe cose insieme. Effettivamente ci sono delle zone dove non c'è proprio erba (poche e piccole) ed altre zone dove l'erba è rada ed ho pensato che magari dopo l'arieggiatura e concimazione, si possano riprendere....
 

Jack1978

Florello
Ho paura a fare troppe cose insieme. Effettivamente ci sono delle zone dove non c'è proprio erba (poche e piccole) ed altre zone dove l'erba è rada ed ho pensato che magari dopo l'arieggiatura e concimazione, si possano riprendere....
Valuta tu in tranquillità..... che miscuglio hai ? se le zone spoglie sono abbastanza grandi più di un palmo della mano sarà difficile che da solo riuscirà a chiudere.
 

zotgene

Aspirante Giardinauta
Come miscuglio non sò in quanto era prato a rotoli. Il giardiniere che l’ha messo mi ha detto di mettere 90% di festuca. Ma può essere? Non è troppa?
Sono sempre più indeciso su cosa fare....
 

zotgene

Aspirante Giardinauta
Mi sento di ringraziarvi...ora il prato sta molto meglio.
Ad uso di altri che dovessero leggere, essenzialmente ho fatto quello che mi è stato consigliato, ovvero arieggiatura (molto delicata, forse troppo), concimazione. Ho transeminato solo zone molto ristrette, dove proprio si vedeva la terra.
Prossima sfida: impianto d'irrigazione!!
 
Alto