• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per prato di zoysia el toro

strelusa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno vi scrivo per avere un aiuto da parte vostra per non commettere errori nella ripartenza primaverile.
Ho un piccolo giardino di circa 120 mq. nel sud del Lazio dove a Maggio dello scorso anno dopo aver rifatto completamente i primi 20 cm. di top con della terra pozzolanica mi hanno installato un prato a rotoli di Zoysia El Toro. Premetto che la zona è molto umida e è esposta a nord-est con una esposizione solare che va dalle 4 alle 9 ore al giorno. Forse a causa delle frequenti piogge l'anno scorso nelle zone più in ombra e più umide del prato l'erba è quasi divenuta marcia. Quest'anno non vorrei che si ripetesse quello che è successo lo scorso anno e quindi per non sbagliare vorrei avere da voi alcuni suggerimenti. Ad oggi ho estirpato tutte le infestanti a foglia larga ed ho concimato domenica scorsa con 3,5 kg. di concime Spring Starter della Scotts. Vorrei sapere da voi:
- a che altezza devo fare il taglio?
- devo arieggiare con le lame o basta il rastrello a mano?
- quando e quanto dovrò irrigare?
Scusate se mi sono dilungato troppo ma dopo aver speso un bel pò di soldi pensavo di avere un prato migliore....
P.S. se mi ricordate come si fa vi posto le foto del prato
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- a che altezza devo fare il taglio?
Taglia una sla volta 1 tacca della rasaerba più basso dell'altezza standard (che è di ca 4-5cm)
- devo arieggiare con le lame o basta il rastrello a mano?
Dipende da com'è messa .... potrebbe anche essere sufficiente solo un singolo taglio più basso del solito
- quando e quanto dovrò irrigare?
Dipende dal meteo .... indicativamente non dovrebbe essere necessario irrigarla per ancora un bel pò da come hai descritto il contesto (umido e parzialente ombreggiato)
P.S. se mi ricordate come si fa vi posto le foto del prato
Ti conviene caricarle su un sito esterno tipo postimage e poi incollare qui il link.

cigolo
 

strelusa

Aspirante Giardinauta

Spero che le foto si vedano. Quindi riassumendo: prima possibile taglio ad una altezza di 2,5 cm, arieggio con il rastrello altrimenti passo l'arieggiatore con le lame molto leggero, do una passata di diserbante a foglia larga. Spero che le operazioni siano precise grazie




 

Franco71

Giardinauta
Personalmente agirei con ordine diverso:
1. diserba e aspetta una settimana affinchè le infestanti secchino (se hai fretta bastano un paio di giorni in modo che almeno il p.a. abbia fatto effetto);
2. taglia a 3-3,5cm (non a 2,5 che mi sembra bassino per la zoysia);
3. arieggia con le lame per eliminare il secco;
4. dopo la concimazione hai irrigato? se non lo hai fatto, fallo!
5. Durante l'estate apporta della sabbia inerte in modo da rendere più drenante il terreno ed evitare che l'erba marcisca.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mi sembra che la zona più gialla è quella più in ombra..... Come se stia faticando a risvegliarsi la zoysia..... Sicuramente in quei punti l'umidità in mancanza di sole per tanti mesi non gli fa bene e compromette lo sviluppo dell'erba. Che ne pensate? Può essere?
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Si la zona più sofferente e più umida è quella in ombra, spero che ritorni normale frattanto adesso mi muoverò in questo modo come mi ha consigliato Franco71 e cioè:
1) Passo il diserbante a foglia larga
2) Taglio alla posizione 3 del tagliaerba circa 3-3,5 cm.( la lama l'ho fatta appena affilare)
3) Arieggio con le lame e raccolgo il seccume ( a che altezza deve stare l'arieggiatore?)
4) Non faccio partire l'impianto di irrigazione fino a quando non pioverà per 7/10 gg. e si alzeranno le temperature oltre i 25°
5) Prego e faccio gli scongiuri sperando che quest'anno sia migliore del precedente...............

Il giorno dopo che ho concimato ha piovuto per tutto il pomeriggio.
Il drenaggio è molto buono poichè i primi 20 cm. sono di terra vulcanica e non si formano ristagni..........devo aggiungere altro materiale drenante?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
3) Arieggio con le lame e raccolgo il seccume ( a che altezza deve stare l'arieggiatore?)
Parti a metà altezza .. si ti sembra di tirare su poco feltro abbassati.
4) Non faccio partire l'impianto di irrigazione fino a quando non pioverà per 7/10 gg. e si alzeranno le temperature oltre i 25°
Indicativamente si .. ti consiglio comnque di tastare il terreno dopo l'arieggiatura e se asciutto dai una bagnata
5) Prego e faccio gli scongiuri sperando che quest'anno sia migliore del precedente...............
Quelli sono sempre utili :)
Il drenaggio è molto buono poichè i primi 20 cm. sono di terra vulcanica e non si formano ristagni..........devo aggiungere altro materiale drenante?
Direi che non è necessario.

cigolo
 

Franco71

Giardinauta
Direi che non è necessario.
cigolo

Visto che i problemi che hai avuto (già dal primo anno) erano di presunto marciume, almeno fai un test per determinare e fugare ogni dubbio sulla bontà del tuo.
E' possibile che la terra pozzolanica che hai messo era scarsamente provvista di materiale inerte che ti ricordo deve essere all'incirca del 80%...
Come diceva una vecchia pubblicità: meglio prevenire che curare ;-)
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ieri pomeriggio ho passato il diserbante a foglie larghe nella dose di 120/ml/12lt per 120 mq Dicoplus della Scotts, ora attendo fino a mercoledì per fare il taglio a3cm e nello stesso giorno arieggio con le lame in posizione 3. Poi aspetto e prego........va bene la sequenza delle operazioni? Se dimentico qualcosa ditemelo. Grazie
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Cigolo quanto tempo dovrò aspettare per il recupero? Mi hai messo ansia........Vi posto le foto del nuovo top prima di posare le zolle di zoysia





 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile risponderti .. bisogna prima capire se nelle zone spoglie della 3a foto (del precedente set che hai postato) la zoysia è morta o semplicemente deve ancora svegliarsi. Fa i lavori e se ci sono segnali di risveglio ovunque vedrai che non ci metterà molto, al contrario bisognerà pensare come intervenire per accelerare il processo (es raccolta di plugs o acquisto di qualche zolla e trapianto nelle zone spoglie, qui e qui per farti un'idea).

cigolo
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno sui lavori fatti, ditemi se va bene o devo fare qualcosa altro: 15 gg. Fa ho concimato con 3,5 kg. di Spring Starter della Scotts, venerdì scorso ho passato il Diserbante a foglia larga Dicoplus della Scotts 120ml/12lt per 120 mq., ieri ho tagliato il Prato a 3 cm. Con la lama appena affilata poi ho arieggiato con le molle in posizione intermedia (è uscito tantissimo feltro) purtroppo non ho potuto arieggiare con le lame perchè non sono riuscito a installarle, adesso che cosa devo fare? Devo arieggiare con le lame o è sufficiente così? Vi posto le foto attuali del Prato ditemi se si riprenderà!!!
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
... le foto non sono molto chiare, ma sembra che stia messo più o meno come la mia zoysia; posata a maggio 2013 come la tua. Vengo da un we di fatica (nonostante la pasqua) i cui dettagli li troverai nella mia discussione....dopo un taglio drastico è normale che sia tutta marroncina, anche laddove qualche ora prima vi era del verde....noto cmq un taglio non uniforme o sbaglio? irriga solo se necessario: io solo da questo we ho inserito l'irrigazione automatica e solo per due volte a settimana....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
con le lame il lavoro è molto più invasivo e la pulizia più accurata comunque ora la lascerei perdere hai un anno di tempo per capire ocme montare le lame :D
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono depresso per la situazione del mio Prato, vi posto le foto ditemi se secondo voi è normale e si riprendera oppure devo trapiantare delle nuove zolle.......









 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Mi sa che c'è qualcosa che non va.... E' vero che ancora il caldo caldo deve arrivare.... Ma la vedo un pò troppo desertica.... Nel caso volessi posare nuove zolle, fai prima il tesrt del terreno come ti hanno consigliato qualche post prima.... Come e quanto hai annaffiato / concimato lo scorso anno?
 
Alto