• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie orchidee

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ehhhem Semplificando molto il fatto che la condensa ci sia o no dipende dal fatto che tra interno busta ed esterno busta c'è un delta T (differenza di temperatura) oltre che una certa umidità.
Appena la superficie della busta raggiunge una certa temperatura , si crea la condenza (questa temperatura si chiama punto di rugiada che è funzione tra umidità e temperatura ambiente).

Se per assurdo all'interno della busta hai un'umidità del 100% e temperatura 24° e all'esterno hai comunque 24 gradi, la condensa nella busta non la vedrai mai :D.

Vuoi essere certa che l'umidità sia alta nella busta?
Spruzza la busta dall'esterno con acqua presa dalla fontana (quindi bella fresca) e vedrai dopo un po ci sarà la consensa all'interno della busta.

:Saluto:


Molto interessante. Hai ragione, si formerà condensa sull’interno della busta quando la temperatura sulla superficie interna della busta si abbasserà, per fuga di calore verso l’esterno della busta (più semplicemente perché la temperatura esterna si è abbassata). Si formerebbe anche per innalzamento della temperatura interna. Un buon metodo per formare condensa è però effettivamente quello di soffiarci dentro, perché così si fornisce umidità e si alza il differenziale con la temperatura esterna, supponendola inferiore a quella del soffio.

Invece non sono sicuro che si aumenterebbe l’umidità raffreddando la busta. L’umidità assoluta dell’aria interna diminuirebbe, perché l’acqua si condenserebbe sulla busta, l’umidità relativa pure diminuirebbe inizialmente, per poi riportarsi (????) su valori simili (????) quando anche la temperatura interna si fosse abbassata, cioè quando paradossalmente fosse finita la formazione della condensa.

Per aumentare l’umidità con la sola manovra della temperatura, bisognerebbe abbassare quella interna dell’aria, non quella della busta. Così come un riscaldamento interno formerebbe condensa sulla busta ma asciugherebbe l’aria.

Ma alla fine, a cosa dovrebbe servire questa condensa? Non sarebbe molto meglio se la condensa non ci fosse?

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
certo se la condensa non si formasse sarebbe meglio.
Piccolo esempio numerico se all'interno della busta dovesse esserci un'umidità relativa di circa 75% e una temperatura ambiente di 25°, e si dovesse verificare un abbassamento della temperatura ambiente fino ad arrivare a 20° circa, la prima cosa che arriva a 20 gradi sarà la superficie della busta ecco che li si forma la condensa, ovviamente se il fenomeno temperatura a 20 gradi persiste fino a modificare anche la temperatura interna della busta varierà come dice primo maggio anche il punto di rugiada e i nuovi dati che entrano in funzione saranno umidità 75% (circa) temperatura 20° quindi temperatura di rugiada di circa 15 16° :D

Certo ho fatto una dissertazione del piffero :martello: , ma in realtà quello che mi premeva dire è che il fatto di non vedere la condensa non significa che l'umidità all'interno della busta non sia alta. :rosa:
:Saluto:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
P8310344.jpg


vi avevo detto di un qualcosa che spuntava ma mi sa' che e' una radice.....

in compenso sta' spuntando qualcosa da un'ascella :ciglione: :ciglione: bello acuminato e cresce alla velocita' della luce :ciglione:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
stan spuntando due esseri non identificati :froggie_r

PA150062.jpg


una e' una radice ma l'altra? :love:

chi mi illude? :love:

intanto la miniatura continua la sua fioritura :food:

PA150070.jpg


la mia prima orchi viola sta' producendo

PA150068.jpg


... e vissero tutti felici e contenti!

PA150075.jpg
 

desi655

Florello
Elysa!!Complimenti!!!La prima cosetta che spunta è sicuramente una radice...ma la seconda...(anche se è presto dirlo...)potrebbe essere.....
 

elysapaola

Guru Giardinauta
spero tanto che l'altra sia uno stelo :love:

quanto dovro' aspettare per saperlo? non sto' piu' nella pelle! :food:

non vedo l'ora di andare in giro a dire "sono in dolce attesa di uno stelo" :love: e poi faro' una festa di benvenuto :D
 

desi655

Florello
mmm...aspettare quanto...una settimanina o forse più...dipende dall'orchi,se è uno stelo cresce abbastanza rapidamente e lo vedi subito che non è una radice!!!Facci sapere che sono curiosissima!!!

ps:la miniatura è splendida...ha delle sfumature veramente belle!!!
 

elysapaola

Guru Giardinauta
desi!!!!!!!!! :love:

ti dico che settimana scorsa si vedere la radice e un piccolo puntino in mezzo all'ascella della foglia! mentre questa settimana son riuscita a fargli la foto! :froggie_r

ora scendo e convinco la protuberanza nell'ascella che e' uno stelo :ciglione:

ps. la miniatura mi piace tantissimo e poi per 6 euro :lol:
 

desi655

Florello
desi!!!!!!!!! :love:

ti dico che settimana scorsa si vedere la radice e un piccolo puntino in mezzo all'ascella della foglia! mentre questa settimana son riuscita a fargli la foto! :froggie_r

ora scendo e convinco la protuberanza nell'ascella che e' uno stelo :ciglione:

ps. la miniatura mi piace tantissimo e poi per 6 euro :lol:

6 euro?????cavolo!!!Da noi costano uno sproposito!!!Sono riuscita a prenderne una a 10 e già mi sembrava regalata!!!

Elisa....dai che è uno stelino...magari tra una settimana se cresce metti la foto che poi si può essere più precisi!!!
 

desi655

Florello
(zeug....ho letto i messaggi miei e tuoi in successione...mi sono fatta 2 risate perchè diciamo le stesse cose solo che le postiamo a distanza di un minuto)
 

elysapaola

Guru Giardinauta
6 euro all'esselunga :food: e ogni settimana ne hanno di nuove :love:

primomaggio spero tanto che sia come dici tu!

sarebbe il mio primo stelo :love:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao ragazzi vi ricordate che eravamo rimasti al "sara' radice o stelo?"

ecco che la crescita dell'individuo...

PA230079.jpg


PA230089.jpg



che mi dite?


... ora il problema e' la foglia.....

PA230094.jpg


cosa sta' succedendo ? devo tagliarla? e come? :confuso:
 
Alto