• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie orchidee

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao a tutti,

la mia amica per il mio compleanno mi ha regalato una bellissima phal :love:

P6290194.jpg


sun.jpg



e da maggio continuano a spuntare nuovi fiori e ne sono molto orgogliosa :froggie_r

così ho iniziato ad appassionarmi a questi fiori così delicati e di una bellezza sconvolgente.

dal mio ultimo viaggio in Thailandia ho comprato due bottiglie di vetro contenenti circa 60 piantine di phal e come diceva il libretto di istruzioni ho rotto la bottiglia di vetro e le ho trapiantate in composto di terriccio apposito mischiato a pezzetti di legno per il drenaggio.

ora...

qualcuno sa' come mi devo comportare? sono dietro ad un vetro satinato in taverna e la luce non gli manca, ho visto che in questi giorni le foglioline di molte si sono alzate in cerca di luce e alcune sono ingiallite. ... certo non pretendo di salvarle tutte e 60 ma almeno il 50 % :confuso:

grazie a tutti! :ciglione:
 

aisha

Giardinauta
accipicchia !!!!:baf: 60 piccole phal :food: :food: :food:
scusa, devo riprendermi !!!!
anna

p.s. benvenuta !!!!
 

elysapaola

Guru Giardinauta
accipicchia !!!!:baf: 60 piccole phal :food: :food: :food:
scusa, devo riprendermi !!!!
anna

p.s. benvenuta !!!!


eheheh ciao anna!

grazie del benvenuto!

ma scusa..... come potevo lasciarle la'?

1 bottiglia = 3 euro :hands13:

l'anno scorso sono stata in un giardino e coltivazione di orchidee a kuala lumpur e non vi dico che ben di dio! :love:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuta fra gli Orchidioti.
congratulazioni hai un amica spettacolare.
ti auguro buona fortuna con le neonate, purtroppo senza serra o un terrario adatto se ne salvi il 10 % se sei fortunata.
in bocca al lupo
Gianni
 

aisha

Giardinauta
ciao,
dopo il trapianto le phal nn dovrebbero essere bagnate per cinque sette giorni.
il composto spero sia adatto.
probabilmente soffrono il cambiamento, non gradiscono troppo spostamenti e rinvasi.

comunque nn ho ancora mai trapiantato nemmeno un keuki peciò ti lascio ai più esperti
cun grande in bocca al lupo
anna
p.s. una fotina ??? nn vedo l'ora di vedere tutti i vasetti in fila
 

zeug49

Florello Senior
Brava, non si può resistere !!!! Se anche ne salvi qualcuna ......ne valeva certo la pena !!! Benarrivata !!!!!
zeug
 

marco837

Florello Senior
quasi quasi la prossima volta che tuo zio (desi655) va in Tahilandia, ci facciamo mandare un paio di bottiglie per posta :)

Non ho presente come siano...
secondo voi lo reggono un viaggio per posta?

Hai una foto per farci vedere?
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao! complimenti per le phal!!
magari sarà difficile davvero che tu riesca a far crescere 60 phalline, credo che dovresti munirti di mini serra e luce artificiale, anche se suppongo sia un pò scomodo...
ci vorranno parecchi anni prima che diventino piante fiorite, però è anche bello poterci provare! in bocca al lupo!!!!!!!!!
 

Sasti

Florello
Benvenuta, e complimenti, la phal e' bellissima.......possibile che le orchidee le regalino a tutti tranne che a me? sob......me tapina........a proposito, ma una fotina delle bambine? tanto per rosicare un po'......
 
Ultima modifica:

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao ragazzi.

grazie a tutti!

le orchidee si trovavano in una bottiglietta di vetro ed ora le ho trapiantate.... non credo si salvino tutte ma spero che almeno una mi resista.... son fiduciosa va'. ho notato che alcune foglie si sono alzate verso l'alto :)

chissa'.

una serra con luce artificiale? ma dite che posso costruirla in casa?
 

Sasti

Florello
per le foto delle piccole abbiate pazienza che devo caricarle :)

ehmmm....ely, non so come dirtelo, ma...IO SONO L'IMPAZIENZA FATTA DONNA...questo e' un modo discreto per farti capire che starei leggerissimamente fremendo per vedere le foto delle piccole meraviglie...ti prego, oggi!!! oggi!!! oggi!!!.....non sono insistente, vero?:lol:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao impazienza fatta donna :D

ora faccio colazione e poi scendo armata di macchina fotografica :ciglione:

poi mi dite cosa ne pensate. ok?

ps. ieri all'iper vendevano phal a 9 euro :love:

c'e' un sito in italiano per vedere le varie specie di phal? :confuso:
 

Sasti

Florello
ciao impazienza fatta donna :D

ora faccio colazione e poi scendo armata di macchina fotografica :ciglione:

poi mi dite cosa ne pensate. ok?

ps. ieri all'iper vendevano phal a 9 euro :love:

c'e' un sito in italiano per vedere le varie specie di phal? :confuso:

ciao ely! per te d'ora in poi sono "impy":lol: ...ma mi raccomando...le foto OGGI, OGGI, OGGI...hai visitato il sito di nardotto e capello? non so, ma se ti interessa acquistare, te lo consiglio caldamente:Saluto:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
P8250319.jpg


P8250318.jpg


queste sono le specie


le ho scelte x' mi piacevano i colori :love:

le conoscete?

@impy: x il sito che mi hai detto x l'acquisto facciamo che provo quest'esperimento di coltivazione... poi nel caso dovesse andar male :mad: mi do' all'acquisto :cry:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ho letto dei terrari e serre che ha costruito qualche utente del forum...

ora: possiedo un acquario .. secondo voi riesco a riadattarlo x le phalline? :)
 

Sasti

Florello
:eek: :eek: :eek: :food: :food: :food: ....questa e' stata la ma reazione quando ho visto quel ben di Dio.....con anche un po' di :burningma sana invidia:lol: .....ma toglimi una curiosita', perche' le creature nel vaso di coccio?... io non sono un'esperta, in questa sezione ci sono dei veri e propri guru in materia di orchidee (fai conto: tutti tranne me!!!) che ti sapranno aiutare, comunque complimentissimi, poi fammi sapere il perche' dei vasi, ok? e grazie per le foto, sei stata velocissima!!! oddio quanto ti invidio :burningma tua impy:lol:
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
:surp: :surp: :surp: oddio che bello!!!!uffa anche io aspettavo le foto e ora???mi sa che sono invidiosa!!!!(in senso buono naturalmente:lol: ),se ci andassi io....meglio di no!!!rischierei di non tornare piu'.....:Saluto:
 
Alto