• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie orchidee

primo maggio

Maestro Giardinauta
come vedi, non era una radice. mi sembra che cresca anche molto bene.

la foglia invece va valuatata bene. sembra che sia una delle più giovani, e questo è sospetto.

dovresti fare una foto dell'intera pianta (cosa più importante), e poi anche una foto della foglia nella zona dell'attaccatura, però una foto messa ben a fuoco, come la seconda foto dello stelo, che è nitidissima. Intanto sospendi ogni nebulizzazione.

Ciao, a presto
 

elysapaola

Guru Giardinauta
:cry: felice per lo stelo ma triste per la foglia :cry:

la foglia in questione e' proprio una di quelle giovani mentre tutte le altre sono sane e sta' facendone una nuova :(

la pianta in questione e' questa

P9270388.jpg


e la foglia incriminata e' quella che da' verso l'alto!

meno di un mese fa' era così

P9270405.jpg


ed ora si sta' espandendo?

cosa puo' essere?? :confuso:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
è stata esposta al sole? nelle foto di un mese fa la foglia presenta delle lesioni che potrebbero essere state causate da ustioni. se così fosse, niente di grave.

invece nella foto di oggi la foglia appare molto compromessa. ma non si capisce di cosa si tratti, anche perché la foto è molto sfuocata.

ciao
 

elysapaola

Guru Giardinauta
primomaggio stasera quando vado a casa vedo se riesco a fare una nuova foto alla pianta altrimenti tocca aspettare domani mattina.

comunque sulla foglia ci sono delle macchie scure che si stanno propagando e dove e' macchiata e' piu' sottile del resto della foglia... intorno ha un alone giallo!


lumi di orchidee aiutoOOOOOOOOOOOOOO!! :(
 

elysapaola

Guru Giardinauta
primomaggio ho aperto un post specifico per questo problema alla foglia così e' piu' visibile.... :cry:

tra le 10000 piante che possediamo c'e' anche questo bestione di orchi

PA230110.jpg


ce l'hanno regalato fiorito e poi non abbiamo piu' visto un bocciolo...

che orchi e'? d'estate se ne sta' riparata sotto i pini d'inverno in taverna :confuso:
 

desi655

Florello
primomaggio ho aperto un post specifico per questo problema alla foglia così e' piu' visibile.... :cry:

tra le 10000 piante che possediamo c'e' anche questo bestione di orchi

PA230110.jpg


ce l'hanno regalato fiorito e poi non abbiamo piu' visto un bocciolo...

che orchi e'? d'estate se ne sta' riparata sotto i pini d'inverno in taverna :confuso:

è un Cymbidium
 

zeug49

Florello Senior
Sei fortunata perché sotto i pini con la resina avrebbe potuto fare qualche scherzo !
Cosa intendi per liberare ?
Il Cimby sembra godere ottima salute, dovrebbe ora in autunno emettere qualche stelo floreale.
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Mah!, la pianta sta bene .... e a concime come andiamo?????
Magari sotto i pini ha fatto il dispettoso , ma non demordere, non può non fiorire !!!! é innaturale per lui.
Sinceramente io l'avrei svasato e diviso in altri Cimbiettini , con maggior possibilità di riuscita e diverse pianticelle figlie. Penso anche che ci sia un grosso ginepario di radici che si sentono un pio' soffocare. Aria! aria! e diradare..........
zeug
 

elysapaola

Guru Giardinauta
cavoli zeug! mi cogli impreparata!

a concime sta' a sottozero! vuoi dire che senza concime non fiorira' mai? :( sono una capra! :( che concime devo usare? quello per orchi standard va' bene??
 

zeug49

Florello Senior
Può andare benone ! 1 grammo per litro e forse un po' meno ....per ora una volta alla settimana , dovrebbe esserne stuzzicato GNAM GNAM.....
Occorrerebbe capire come sono le radici, ma dal momento che vai in ricognizione a quel punto conviene dividerlo. Sentiamo anche il parere dei più esperti, credo però che così le radici stiano un po' in sofferenza !
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ho appena letto un articolo sui cymbi dove diceva che amano stare stretti, e poi non vorrai fare ora un rinvaso :confuso:
il mio me lo hanno dato con il terriccio dentro e volevo rinvasarlo ma sul forum mi hanno consigliato di aspettare primavera.
Ma per me è il primo cymbi quindi lascio la parola :D

:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Stretti sì, soffocati......però !!! io ho rinvasato e diviso il Cimby in due piante ( operazioni di rinvaso in un mio vecchio post ).
zeug
 

binuccio

Guru Giardinauta
al mio si stanno ingiallendo delle foglie.. ora vadoa tagliarle.. devo trovare la goiusta umidità... ma non so comeeeeeee!!!!!!!!!!
 

zeug49

Florello Senior
Prova con un umidificatore da bambini a ultrasuoni 12 ore di funzionamento con ogni carica d'acqua ( 29€ da Mediaworld).........
zeug
 

elysapaola

Guru Giardinauta
oki!

allora vedro' di rinvasarla questa settimana.

ma la divido in due o in quante??



ragazzi ma come diavolo taglio la foglia della phal? :(
 
Alto