• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per le mie orchi in bottiglia!

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho bisogno dei vostri consigli per delle orchi che ho comprato in Thailandia. Sono piccole e stanno in due bottiglie una di queste mi ha fatto la muffa.Per toglierle dalla bottiglia dovrei aspettare 3 mesi ma adesso non so più cosa fare.Le loro radici sono in una specie di gel e terreno. Che faccio rompo la bottiglia?:martello2
Aiutatemiiiiii:cry::cry::cry:
 

Serena75

Aspirante Giardinauta
Io sono una principiante in fatto di orchidee ma nel mio lavoro vendo prodotti contro la muffa quindi...un pò me ne intendo se si parla di muffa.

Innanzitutto secondo me dovresti mettere una foto delle bottiglie con dentro le orchidee cosi magari qualche esperto saprà risponderti.

Cmq sia la muffa si crea da consensa di umidità, evidentemente gli hai dato troppa acqua e essendo chiuse in una bottiglia e l'aria gira poco non ha fatto in tempo ad asciugarsi che tu forse gliene hai aggiunta ancora.

E' possibile lasciarla aperta questa bottiglia? l'aria asciuga o altrimenti vai da un vetrai e prova a fartela tagliare...loro hanno attrezzature apposta per il vetro.

Spero di esserti stata di aiuto. ciao.
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
la bottiglie sono chiuse ermeticamente e non vanno mai aperte ,quindi nn ho mai aggiunto acqua altre al gel che già c'era, dovrei solo aspettare che crescano ma con questo problema non so che fare.
 

Scoiattolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho bisogno dei vostri consigli per delle orchi che ho comprato in Thailandia. Sono piccole e stanno in due bottiglie una di queste mi ha fatto la muffa.Per toglierle dalla bottiglia dovrei aspettare 3 mesi ma adesso non so più cosa fare.Le loro radici sono in una specie di gel e terreno. Che faccio rompo la bottiglia?:martello2
Aiutatemiiiiii:cry::cry::cry:

Se vai nella discussione "tre baby cattleya" trovi interessanti informazioni, se non erro quasto gel dovrebbbe essere Agar e qualcosaltro...
Comunque se ha fatto la muffa devi aprire per forza! no so quanto grandi siano le orchi ma forse puoi provare a ripicchettarle.
Aspetta qualche consiglio da che le orchi le SEMINA (tipo.... Marealto ?).
Mi raccomando posta le foto!
Ciao.
 

Scoiattolo

Aspirante Giardinauta
la bottiglie sono chiuse ermeticamente e non vanno mai aperte ,quindi nn ho mai aggiunto acqua altre al gel che già c'era, dovrei solo aspettare che crescano ma con questo problema non so che fare.

Non dovresti mai aprirle perchè dovrebbero essere sterili ma quella che ti ha fatto la muffa evidentemente non lo era!
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
caro Scoiattolo
le foto vengono male perchè la mia macchina nn riesce a focalizzare l'interno della bottiglia, ma leradici e le foglie sembrano belle e che non so neanche come si fa a piantarle!
:cry::cry::cry:
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Ho letto quello che ha scritto marealto in un'altra discussione ed ho paura di dover aprire perche erano nel bagaglio che ho imbarcato e con i vari sballotamenti si è spostata dalla propria base....uffà! E adesso?:confuso:
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
vicino alla bottiglia c'è scritto sweet purple cattleya. Blc. Mahina Yahiro+Korat Pink
le foglie sono lunghe 3- 4 cm
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao ..

..la muffa è nemica e questo è certo...

..ti dico quello che farei io...ma non so se è giusto..

..io le toglierei dalla bottiglia e le metterei in sfagno..

..ci hai detto che le radici ci sono e che le foglie sono quasi di 4cm..io ci proverei..

..ma se vuoi esssere sicura..chiedi a marealto..so che lui ne ha alcune piccoline in sfagno..di sicuro saprà consigliarti al meglio..

..in bocca al lupo e se ti và raccontaci del tuo viaggio..che immagino sarà stato una meraviglia..ciao!!!!!!!!!!
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta
il mio è stato un viaggio di nozze lungo 3 settimane in cui queste pover orchi sono state con me. E' stato un bel viaggio un po' alternativo ma bello.
scusa l'ignoranza ma che cosa è lo sfango e dove posso trovarlo?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..lo sfagno..è una specie di muschio..per capirci..

..lo si trova specialmente nei vivai specializzati o nei negozi per bonsai..

..oppure lo si ordina tramite internet..

..serve per mantenere l'umidità della pianta e favorisce la crescita di radici..

..se digiti su google immagini lo trovi..

..non sapevo che il viaggio che avresti fatto era per le nozze..auguroni..!!!!!!!!
 

mgrazia

Florello
intnto quelle che hai comperato sono delle bellissime cattleye...spero di non sbagliatmi...
se vai nel pos di marealto..quello indicatro da simona ..c'è un post che ho tradotto dal tesco ..dove ti spiegano quello che devi fare...
io più nello sfahno metterei un composto..coem ha fatto mare..di bark piccolissimo e agiperlite...
dove trovarle..il bark..in un negozio di animali..iguane..
l'altro è un po' più complesso...ma se prendi un composto per piante grasse c'è ...euindi..usi un po' di quello...
certo dopo devi dare tanta umidità...se hai la possibilità...mettile in una grande scatola trasparente..quelle per il cibo..e la copri con il cellophan in modo che rimanga unmida...devono stare in incubatrice....
per il resto non ho idea...io le compero già grandi--così piccole avrei paura di romperle..e poi non mi piacciono le piante che stanno anni per fiorire...sono una impaziente...ciao mg
 

Scoiattolo

Aspirante Giardinauta
Scusa se ho smesso di rispondere ma starei lavorando.... :martello:
vedrai che per domani sarai sommersa di consigli!!!
Ciao, ciao.
 

elysapaola

Guru Giardinauta
auguri per l'impresa :food:

io dalla thailandia ho portato a casa 60 piccole phal :love:

un po' le ho io, alcune sono morte e le altre sparse per tutta italia :D
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
ma erano quelle in bottiglia?
Come hai fatto a tenerle? Sono da poco stata dalla fioraia che mi ha detto di rompere subito la bottiglia e di portargliele domani che le mette nella corteccia...non so se fidarmi....ma questo sfango nn riesco a trovarlo almeno le farei fare un mix!
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Anch'ioooooooooo avrei voglia di ferieeeeeeeeeeeeeee..
tutti parlano così bene della Thailandia.. voi siete andati allo "sbaraglio" o con tutto prenotato!??!?!
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
Noi siamo stati li con un tour tutto organizzato ma devo confessarti di cuore che non capisco perchè tutti ne parlano così bene. Brutta nn è ma niente di così speciale! Poi per una come me che ha abitato a Capri è un po' difficile sorprendermi. Diciamo che dopo questo viaggio mi sono sempre più convinta che il paradiso l'abbiamo in Italia e nn riusciamo a capirlo!
 

lazzarella

Aspirante Giardinauta
le ho tirate fuori dalla bottiglia eccole:

orchidee.jpg
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Sembrano stare bene le tue Cattleye, io le metterei in sfagno però dovresti aspettare il parere di Mare lui è l'esperto delle baby.
 
Alto