• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per le camelie!!!

pattivis

Giardinauta Senior
Ho comprato a marzo una camelia piena di boccioli che mi è stato sconsigliato di
porre subito in piena terra,ma di aspettare la fine della fioritura.
L'ho messa in un posto che è piu' in ombra che altro,anche se ora,con l'arrivo della
bella stagione qualche spicchio di sole ci arriva.
Le ho messo a fianco un'altra camelia,sempre japonica nelle stesse condizioni.
Hanno fatto qualche fiore,ma,......col tempo i boccioli si sono rinsecchiti tutti e ieri
li ho tolti definitivamente.
Ma perche'????
***********************************************************E poi non capisco un'altra cosa:perche' quando le piante sono fiorite non si possono mettere in piena terra,o comunque travasare?
Vi ringrazio fin da ora,ciao,pat:(:(:(
 

carne

Florello Senior
Tante volte ho sentito lo stesso inconveniente tuo, belle camelie o altre piante, appena portate a casa dopo poco perdono i boccioli o le foglie.
Aspetto anch'io la risposta anche se, qualche volta le piante che si comperano so che sono molto stimolate e dallo stress reagiscono lasciando cadere i fiori
 

mariuccia

Aspirante Giardinauta
PosSo dirlo? Le mie camelie, rosa e rosse, sono forti e belle ma non le ho comprate altrimenti di certo non le avrei nel mio giardino . Ehhm, a suo tempo rubai le talee passando accanto ad una una inferriata che le faceva fuoriuscire. Non resistetti e sono attecchite. giuro, lo faccio solo con le talee quando mi capita
 

carne

Florello Senior
E' da tanto che vorrei fare delle talee di camelia ma mi è stato detto che prima di fare il fiore devono passare 5/6 anni, dicono che è una pianta molto lenta. Vero?
 

massimogreen

Giardinauta
concordo è lo stress che viene esercitato dal cambio di luogo,tranquilla per quest'anno nn ci sarà una bella fioritura ma il prossimo ti ricompenserà

Per cio che riguarda il rinvaso delle piante in fioritura è la stessa cosa,per una pianta il solo cambio di terreno è uno stress enorme e quando sta x fare i boccioli tutto il suo lavoro è portare a termine la fioritura ed eventualmente il frutto,se la si stressa fa cadere tutti i boccioli,vale la stessa cosa per concimazioni forti mentre hanno i fiori
P.S. QUANDO CONCIMATE DATE SEMPRE LA METà DEL CONCIME CHE C'è SCRITTO ,PICCOLA REGOLETTA EHEH
 

geordie

Aspirante Giardinauta
la mia camelia invece fa la stessa cosa, fa bei boccioli e poi fioriscono.
Solo che ce l'ho da + di un anno e non deve ambientarsi a nulla :(
Le ho dato il concime a marzo, forse devo dargliene ancora?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Patty ,su questa cosa purtroppo ci sono diversi punti di vista riguardo a mettere a dimora le piante in piena fioritura ,perchè possono subire uno stress,ma dalla mie esperienze accumulate nel passar degli anni sono arrivato ad una filosofia diversa di vedere queste cose ed infatti i risultati parlano da soli,quindi se si esce la pianta dal vaso senza causare danni questa può essere messa tranquillamente a dimora,cosa importante è conoscere bene le piante con cui si ha a che fare perchè certe specie di camelie preferiscono zona ombrata e umida mentre altre anche zone parzialmente ombrate l'importante che hanno un terreno acido o per lo meno va mantenuto. Cosa molto importante nella coltivazione di queste meravigliose piante, è la concimazione che va fatta subito dopo la fioritura e poi si riprende a novembre e poi basta ,tieni presente che durante il periodo di fioritura non vanno concimate perchè danneggia la fioritura nel senso che può anche perdere tutti i fiori cmq quello che è successo alla tua pianta è dovuto ad un cambiamento repentino riguardo a come era stata tenuta ,con le camelie succede Tieni presente che le elevate temperature o siccità prolungate oltre a causare stress creano problemi alla fioritura ,quindi cosa molto importante e bagnare la pianta nella parte aerea e nel terreno fare delle pacciamature ciao
 

kiwoncello

Master Florello
A supporto di quanto dice Rosario, anch'io preferisco rinvasare o fare interventi sulle camelie quando portano ancora fiori e comunque prima che inizino a muoversi i bottoni fogliari (il caldo di questi giorni ha fatto esplodere le fogliette). Quanto al dubbio di Carne circa il tempo necessario per i primi fiori da talea, in teoria questi potrebbero saltar fuori già al secondo anno della piantina: dipende dal vigore della varietà taleizzata. I 4-7 anni di attesa sono invece quelli necessari con le piante da seme.
 

vincenzo-28267

Aspirante Giardinauta
aiuto, ho già fatto questa domada ma non trovo neanche più quella. Ho una camelia bianca tutto sommato sta bene, però prima che gli succeda qualcosa, ha alcune foglie gialle (poche) che mi sà che sia mancanza di ferro altre sempre poche sono rosse, sembra troppa aqcua. Il consorzio agrario mi dice che bisogna scorticare la terra e metterne della nuova perche non è più acida. Chiedo a voi competenti non esiste un prodotto acidificante? Grazie mille x eventuale risposta.
 

kiwoncello

Master Florello
Dovresti meglio specificare come viene trattata la pianta, da quanto è in vaso (o piena terra?), se ha sottovasi, se viene od è stata concimata e con cosa ecc. La soluzione suggerita dal consorzio mi lascia al minimo dubbioso: scorticare la terra significa danneggiare le fitte radichette ossigenanti superficiali e non è mai una buona soluzione aggiungere terra. Di acidificante esistono solfato di ferro e zolfo oppure, in questa stagione, meglio le annaffiature con chelati di ferro che non sono acidificanti ma forniscono il ferro non più assorbibile per scarsa acidità. Le foglie gialle possono risultare da molte cause, la clorosi si manifesta con nervature verdi e resto giallo.
 

Green95

Fiorin Florello
non scorticare la terra :squint:
la camelia ha delle radichette in superficie che romperesti facendo quel servizio
 

vincenzo-28267

Aspirante Giardinauta
immaginavo questa risposta, ma sono così poco pollice verde che ho bisogno di certezze. La pianta è in vaso da circa tre anni e il pane di terra non ha ancora preso tutta la terra che il vaso contiene. Non ha sottovasi, irrigo raramente direttamente il pane di terra, ma quasi tutte le sere innaffio le foglie
 

carne

Florello Senior

Quanto al dubbio di Carne circa il tempo necessario per i primi fiori da talea, in teoria questi potrebbero saltar fuori già al secondo anno della piantina: dipende dal vigore della varietà taleizzata. I 4-7 anni di attesa sono invece quelli necessari con le piante da seme.

Grazie ad entrambi per gli utili consigli.
Le mie due camelie hanno fiorito parzialmente nonostante il carico di boccioli, ora una ha già i getti nuovi mentre l'altra è in ritardo ma le concimerò come avete detto.
 
Alto