• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per identificare due piantine....

flavi

Aspirante Giardinauta
ho bisogno del vostro aiuto per identificare delle grasse,
visto che alcune se pure appena comperate sono sofferenti,
ho troppa acqua ,ho troppo sole???
grazie


2e51t6w.jpg

la prima giu a destra......


29m6sjq.jpg

la centrale che gia come vedete e un po moscia....
 

floretta

Maestro Giardinauta
non avranno troppo sole?, se vengono dal vivaio forse è meglio se le abitui pian piano al sole, ma aspettiamo gli esperti.
A me un esperto "allevatore" di grasse ha detto che 1 bicchiere di acqua ogni 15 giorni può bastare, ma il mio clima è diverso dal tuo......
 

flavi

Aspirante Giardinauta
sinceramente non so cosa pensare!!!!
ancora qua non fa caldo vado in giro con la felpa!!!
 

reginaldo

Florello Senior
A me sembra che il terriccio non è adatto, e credo anche siano piante da sole del mattino specialmente le Crassulaceae.
Il terriccio deve essere molto poroso, non come il tuo che mi sembra molto compatto.
Ciao
 

flavi

Aspirante Giardinauta
allora cosa posso aggiungere al terreno ...ho paura di perderle mi piaciono troppo.....

P:S ma conoscete anche i nomi ???? visto la sezione ???
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima mi sembra una Titanopsis e la seconda una Fenestraria, se non erro... sulla loro coltivazione non ti so dire granché in quanto a suo tempo mi sono campate davvero poco :(
Nel terriccio dovresti aggiungere più inerti, tipo ghiaia, pomice, lapillo e sabbia, così da renderlo più drenante e scongiurare marciumi.
 

reginaldo

Florello Senior
Nella seconda doto al centro fenestraria, davanti lato sinistro Pleiospilos nelei forse, a fianco una Crassulacea (forse rupestris), dietro a destra un ibrido di Epiphyllum, di fianco al centro sembra una Mammillaria.
Ciao
reginaldo
 
Alto