• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine da identificare

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ecco, l'importante è che sia uscita dai fori... aspetta di vedere come va, la prossima annaffiata fra una settimana, se il tempo si mantiene così :)

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ok. Considera che qui piove sicuramente, oggi :) Comunque si sta fuori sempre, e ora l'ho messa un pò all'ombra li nell'angolo come mi dicesti tu ;)

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ecco, l'importante è che sia uscita dai fori... aspetta di vedere come va, la prossima annaffiata fra una settimana, se il tempo si mantiene così :)
Ti aggiorno a distanza di 15 giorni. Secondo me non da segni di miglioramento, nonostante ora stia sempre fuori, e l'annaffi solo quando ne ha bisogno. Ecco una foto, a me sembra che le foglie si stiano tutte rinsecchendo, e storcendo. 2012-10-11 10.30.59.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Mah, non saprei cosa consigliarti... non sta peggio ma neanche meglio :(
Ogni quanto la stai annaffiando ora?
PS: l'avevo detto che era messa maluccio...

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ogni quanto la stai annaffiando ora?
PS: l'avevo detto che era messa maluccio...
Considera ho seguito i tuoi consigli alla lettera. La annaffio in base al tempo. L'ho messa al riparo fuori al balcone, in modo che se piove, non si bagna. E se fa caldo l'annaffio un pò di più, ma comunque una volta a settimana. Io in caso ho comprato una serra, dici può esser utile? xD
2012-10-11 11.13.48.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Guarda, io la aristata non ce l'ho, ma tutte le aloe le tengo in inverno in serrette come quella :)
Ti chiedevo quanto l'hai annaffiata perché ti avevo consigliato di annaffiarla dopo una settimana, che doveva essere la settimana scorsa, per cui ad oggi avresti dovuto annaffiarla un paio di volte. Io comunque le darei tempo, non è questa la stagione giusta per loro per riprendersi :eek:k07:

Jack199

Aspirante Giardinauta
Guarda, io la aristata non ce l'ho, ma tutte le aloe le tengo in inverno in serrette come quella :)
Ti chiedevo quanto l'hai annaffiata perché ti avevo consigliato di annaffiarla dopo una settimana, che doveva essere la settimana scorsa, per cui ad oggi avresti dovuto annaffiarla un paio di volte. Io comunque le darei tempo, non è questa la stagione giusta per loro per riprendersi :eek:k07:
Si io infatti l'ho annaffiata credo una o due volte.Ti ho detto così, perché forse una volta extra l'ha annaffiata mia madre :D E io l'ho notato dal sottovaso pieno di acqua, che ho svuotato!

Jack199

Aspirante Giardinauta
Io comunque le darei tempo, non è questa la stagione giusta per loro per riprendersi :eek:k07:

Tornando al discorso..So che non mi abbandonerai. :) Ricordi quelle che credevo non fossero in salute? Bè guarda ora come sono...
2012-10-14 13.37.09.jpg 2012-10-14 13.37.18.jpg

Io la prima da sinistra, non la vedo per niente bene. La seconda non ne ho idea. La terza invece, è cresciuta molto, non sò se riesci a notarlo. L'unica cosa, che ha dei buchini neri, su alcune foglie? Come mai?
GrazieGrazieGrazie!

Jack199

Aspirante Giardinauta
CIaooo, ti volevo dare un piccolo aggiornamento sulla pianta di aloe, che mi hai aiutato ad accudire. Io poi l'ho lasciata nella serretta e l'acqua praticamente non ne ho mai data durante l'inverno e il freddo. Inoltre ora non posso fare la foto, ma appena posso te la mando, credo si sia comunque ripresa alla grande, perchè ho notato che proprio le foglie ora sembrano più "cicciotte" diciamo, rimpolpate....prima sembravano striminzite al tatto, come se si stessero sgonfiando.
Ora le vedo più rigide e più vitali, e ti dirò, per farla riprendere, ho aggiunto anche della terra, in quanto ho visto una pianta della stessa specie sul balcone della vicina, che ne aveva molta di più di terra rispetto alla mia...xD

Mor@

Membro dello Staff
L'ultima grassoccia è una Kalanchoe marmorata se non erro; non ti dico molto perché non l'ho mai avuta, ma comunque le kalanchoe le tengo in serra fredda come tutte le altre.
Dell'aloe attendo la foto :)

Jack199

Aspirante Giardinauta
L'ultima grassoccia è una Kalanchoe marmorata se non erro; non ti dico molto perché non l'ho mai avuta, ma comunque le kalanchoe le tengo in serra fredda come tutte le altre.
Dell'aloe attendo la foto :)

Ho messo la foto dell'aloe!Cmq volevo dirti l'ultima, la Kalanchoe...Sicura sia marmorata? Perchè sembra un'altra online. Ma l'ho messa subito in un'altro vaso, in serra fredda!! :D

Mor@

Membro dello Staff
Per la kalanchoe non so, aspetta qualcun altro, ma l'aloe è decisamente migliorata! appena le temperature lo permettono, anche a marzo, inizia a dare un po' d'acqua, prima ogni 10-15 giorni, poi ogni settimana, e vedrai come si gonfierà :eek:k07:

Alto