• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stapeliacea Da Identificare

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
BUONASERA A TUTTI

QUALCHE SETTIMANA FA, IN UNA SERRA DELLA MIA ZONA, HO COMPRATO ALCUNE STAPELIACEE TUTTE DIVERSE TRA DI LORO, MA PURTROPPO TUTTE SENZA NOME.:( ORA STANNO FIORENDO E CERCO DI IDENTIFICARLE ATTRAVERSO I FIORI. :slow:pURTROPPO NON MI RIESCE CON TUTTE :confused:E HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO.
ECCO LA FOTO DELLA PIANTA N. 12 - HA UN FIORE DI CIRCA CM. 5 A FORMA DI CAMPANA,RIGIDO E DI COLOR VINO ALL'INTERNO, MENTRE L'ESTERNO PRESENTA DELLE STRIATURE ROSSICCE.
CHI SA DIRMI IL NOME DELLA PIANTA ?
GRAZIE PER L'AIUTO
:embarrass

http://i38.tinypic.com/jjldgk.jpg
STAPELIACEA DA IDENTIFICARE
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Assomiglia molto alla mia, aspetta che vado a prendere una foto e te la posto.
Eccola:
100_0589Modificata.jpg

Fiore:
100_0588Modificata.jpg

Che ne dici, è lei? Me l'aveva identificata Giusalvo, come una Huernia, ma non ricordo la specie. La vado a cercare e poi la posto. Mi ha fatto tantissimi fiori per tutta l'estate, fino ad ora, ed è anche cresciuta. La foto è della fine di luglio. Ciao!
Rieccomi.. la mia dovrebbe essere una huernia schneiderana. Dalla foto il fusto sembra un po' più chiaro della tua, ma invece il colore naturale mi pare lo stesso. Quando ho preso le foto il sole batteva forte!

P.S. Mi piacciono tanto le stapelie, si capisce?:lol::lol:
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, in effetti ho notato dopo l'esterno del fiore, che nel mio è chiaro in tinta unita, mentre in quello di rosapomifera ha delle striature. :martello:
Ma insomma, così ho avuto modo di farvi vedere l'evoluzione del mio fiore di stapelia variegata, no?
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Assomiglia molto alla mia, aspetta che vado a prendere una foto e te la posto.
Eccola:
100_0589Modificata.jpg

Fiore:
100_0588Modificata.jpg

Che ne dici, è lei? Me l'aveva identificata Giusalvo, come una Huernia, ma non ricordo la specie. La vado a cercare e poi la posto. Mi ha fatto tantissimi fiori per tutta l'estate, fino ad ora, ed è anche cresciuta. La foto è della fine di luglio. Ciao!
Rieccomi.. la mia dovrebbe essere una huernia schneiderana. Dalla foto il fusto sembra un po' più chiaro della tua, ma invece il colore naturale mi pare lo stesso. Quando ho preso le foto il sole batteva forte!

P.S. Mi piacciono tanto le stapelie, si capisce?:lol::lol:

si per la tua l'identificazione è ok ma quella postata da rosa ha meno pseudo spine sugli articoli e il fiore è più scuro se non sbaglio.
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Huernia aspera N.E.Brown Clone

http://images.google.it/imgres?imgu...0gWs7MSABw&prev=/images?q=huernia&gbv=2&hl=it
cosa ne pensi?

guarda che bel sito che ho scoperto cercando di identificare la tua pianta, che poi è uguale alla mia:
http://www.asclepiad-exhibition.org/Huernia_a-b.htm

GRAZIE PICCOLA LITHOPS , E' CERTAMENTE UNA HUERNIA ASPERA, PERO' E' BROWN CLONE 1 E NON 2 . LA MIA PIANTA, INFATTI, HA LO STESSO FIORE SCURO E VUOTO ALL'INTERNO DELLA FOTO N. 1.
ORA POSTERO' LE PRIME FIORITURE DI STAPELIACEE NEL BLOG DELLE FOTO
GRAZIE ANCORA. :love_4:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Azalea, la tua era una Huernia schneiderana se ricordo bene. Saluti e complimenti per le fioriture. :flower: :Saluto: :flower:
 
Ultima modifica:
Alto