• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
circa 20 giorni fa mi hanno regalato una composizione con due specie di sarracenie ed una nepenthes. Avendo letto da più fonti che le nepenthes non gradiscono l'insolazione diretta, l'ho separata dalle sarracenie.
La pianta sembra godere di buona salute, ha anche aperto una nuova foglia.
Quello che volevo sapere: è normale che gli ascidi crescano pianissimo? Dopo che la foglia si è completamente distesa è normale che sia piccolissimo e con crescita quasi impercettibile :confuso:

Posto una foto della pianta. Non so che specie sia, probabilmente è un ibrido, ho letto che ce ne sono moltissimi in commercio.

nepenthes080706rzx0.jpg


Ciao
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Si è tutto normale ! comunque mi raccomando di vaporizzarla spesso (con h2o demineralizzata) e di non fargli prendere sole diretto !!!
 

rubatabo

Aspirante Giardinauta
trapr ha scritto:
Si è tutto normale ! comunque mi raccomando di vaporizzarla spesso (con h2o demineralizzata) e di non fargli prendere sole diretto !!!

Sì la vaporizzo almeno 2 volte al giorno con acqua demineralizzata e non prende mai il sole diretto.

Ciao
 
Alto