• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Per (Forse) Nepenthes "Miranda"

Vagabonda

Florello Senior
e allora aspetta!!!! Anche la mia rebecca ha polloni con ascidi e pianta "madre" piena di ascidi, non ne risente per niente per cui non taglio niente!
 

zell23

Giardinauta
No io nn devo fare ne talee ne niente, mi piacerebbe solo che si desse una mossa e facesse qualche ascidio!!! XD
Ho messo un bastoncino vicino al fusto e appena la neppa ha "sentito" che c'era un appglio s'è drizzata (senza poggiarsi!!)
 

zell23

Giardinauta
Vagabonda, la tua neppa s'è svegliata?...la mia continua a non cacciare fuori ascidi nemmeno ci prova la maledetta XD
Fa foglie su foglie su foglie ma poi niente piu...su AIPC ho trovato la scheda dedicata che afferma che quando la pianta fa solo foglie o si ferma del tutto è ora di potarla...
Che mi dici tu che ne sai??...in ogni caso questa non mi sembra proprio la stagione adatta per potature/rinvasi.....ma in ogni caso, come si pota? l'hai mai fatto?quando?

^^ 'azie
 

zell23

Giardinauta
update....la pianta continu a crescere in volume....tantissime foglie nuove, e ancora nessun ascidio...ho aspettato da primavera per vedere un nuovo ascidio e niente, non ne butta fuori manco a piangere a quadretti. i "baffi" all'estremita delle foglie non crescono. Sara da rinvasare/potare? E' diventata davvero mastodontica...appena ne ho la possibilità faccio una foto e ve la posto cosi vi rendete conto...
 

Vagabonda

Florello Senior
guarda, la mia è gigantesca, i rami arriveranno al metro e mezzo e forse anche oltre, ma è stracarica di ascidi. Sia upper che lower, oltretutto.
Prima di pensare a potarla e fare altri cambiamenti radicali, pensa a darle tanta luce solare, ma propria tanta, umidità e calore costante. Non ha bisogno di altro, credimi. Forse ora è un po' tardi, fra poco luce e temperature diminuiranno e se non hai un terrario non farà un ascidio manco a pagarlo oro, falle passare un inverno comunque esposta a sud, in casa, con temperatura calda. Attento ai marciumi, purtroppo le piante tenute in casa, in assenza di ricambio d'aria e luce diretta, sviluppano funghi e muffe. Se tutto andrà bene la prossima primavera vedrai gli ascidi.
 

zell23

Giardinauta
:( :( cattiva la mia!!!!!!
Sisi l'inverno scorso è stata tutto l'inverno in casa ed è stata benissimo...ha fatto tante, ma tante foglie nuove che fa paura...ma purtroppo come ti ho detto ascidi nessuna. Credo che la mettero in bagno...è un luogo umido, luminoso e caldo d'inverno....dovrebbe essere l'ideale....uffa io vojo gli asscidi cattiva cattiva cattiva!! XD...grazie vagabonda anyway
 

Vagabonda

Florello Senior
ci vuole pazienza, il posto in bagno mi sembra ideale, se è luminoso per tante ore, anzi, beata lei che ha un posto così!!!
 

zell23

Giardinauta
Ecco qui che updato....
In bagno ho pensato che fosse ideale perche essendo una stanza piu piccola è un po piu calda...è di solito umida date doccie e comunque acqua...la piu umida della casa. E' esposto a ovest, non becca mai il sole diretto ma comunque la luce c'è.
Il problema è che le neppa non sembra gradire troppo.
Ha vegetato molto rigogliosa, ha buttato fuori un sacco di foglie nuove....i baffi degli ascidi...ma niente ascidi. Neammeno uno piccolo.
La tengo sempre un po umida e la spruzzo periodicamente con lo spruzzatore.
Ho notato che alcune foglie (alcune delle piu vecchie) ingialliscono piano piano. Altre invece sono "ferite"...hanno dei buchi o dei tagli...
E' normale?

Un'altra domanda che mi pongo: dato che non ha la possibilità di "mangiare" attraverso gli ascidi, e riceve solo acqua piovana...è necessario/opportuno concimarla in qualche modo (le piante carnivore senza bocche si concimano?)? Non ha ascidi dallo scorso natale circa, quando si sono seccati quelli che aveva quando l'ho presa...

Nel caso sia necessario integrare con concimi...io a disposizione al momento ho solo sangue di bue e un concime a base di ferro..

grazie a tutti per le risposte :)
 

Vagabonda

Florello Senior
niente concime, soprattutto se via "substrato". Le nep e le altre carnivore si possono anche concimare, ma serve abilità e conoscenza, attraverso gli ascidi e le trappole. Se la tua non ha ascidi è perchè non riceve la luce solare. Alle nep ne serve tanta, anche diretta. Mancanza di ascidi = mancanza di sole.
 

faunista

Giardinauta
E' molto strano che non abbia prodotto ascidi durante la scorsa estate/primavera. La "Miranda" è molto rustica e appena può mette ascidi, anche se non in modo rapidissimo come altri ibridi. La mia l'ho tirata in casa solo ieri, è stata finora anche sottozero di notte.
Come dice Vagabonda, la causa della mancanza di ascidi è la carenza di sole, la Miranda può prendere (anzi dovrebbe) un bel pò di sole diretto per stare bene: le foglie si colorano di un bel bronzo.
Controlla altrimenti che il substrato sia buono e non stia facendo invece soffrire la pianta.
 

zell23

Giardinauta
niente concime, soprattutto se via "substrato". Le nep e le altre carnivore si possono anche concimare, ma serve abilità e conoscenza, attraverso gli ascidi e le trappole. Se la tua non ha ascidi è perchè non riceve la luce solare. Alle nep ne serve tanta, anche diretta. Mancanza di ascidi = mancanza di sole.

Da primavera scorsa è stata fuori fino a metà ottobre, quando ha iniziato a fare freddo qua..Prendeva sole diretto tutta la mattina, anche un po di quello piu caldo della giornata...fino all'1 circa. Le foglie si sono colorate di rossiccio, ma niente piu. Nessun ascidio di sorta. Taaaaante foglie nuove ma nessun ascidio....pero il sole lo riceveva, eccome!! :confused::confused:
Riguardo le foglie che ingialliscono invece? è quello che mi preme di piu...è normale? è la stagione? che è? ^^
 

Vagabonda

Florello Senior
che tipo di giallo è? E' comunque "vivo" o è smorto? Le foglie si colorano di tante tonalità, rosso, giallo, arancio.... l'importante è che la foglia sia sana, dura. Può darsi anche che invece stai dando troppa acqua, non ricevendo sole diretto magari sta un po' marcendo, ma servirebbe una foto per capire.
Aspetta il prossimo anno per gli ascidi, può darsi che si debba ancora "ambientare"; può succedere. In che substrato è?
 

zell23

Giardinauta
che tipo di giallo è? E' comunque "vivo" o è smorto? Le foglie si colorano di tante tonalità, rosso, giallo, arancio.... l'importante è che la foglia sia sana, dura. Può darsi anche che invece stai dando troppa acqua, non ricevendo sole diretto magari sta un po' marcendo, ma servirebbe una foto per capire.
Aspetta il prossimo anno per gli ascidi, può darsi che si debba ancora "ambientare"; può succedere. In che substrato è?


Per quel che concerne il "bagnarla troppo"...puo darsi. In effetti tengo sempre il substrato umido...forse esagero. provero a diminuire un po l'acqua (piovana) che le do. Il substrato è sempre quello in cui mi è stata regalata lo scorso Natale...presumo sia torba acida di sfagno...

Per quel che riguarda la tonalità, ti rispondo con un paio di foto.

Nella prima foto vedi la pianta intera
http://img684.imageshack.us/i/img3316.jpg/

Qui invece c'è una delle foglie incriminate...come noterai c'è anche una specie di "bruciatura", non è l'unica ed è concentrata sulle foglie vecchie...è normale? (l'immagine è un po scura e mossa...ma senza flash che altera i colori era il meglio che potessi fare di sera)..
http://img42.imageshack.us/i/img3313kr.jpg/

Qui invece un'altra foglia che sta diventando giallina, sfumata anche di altri colori come dici tu...le sfumature le son venute quando l'ho emssa fuori al sole diretto la scorsa primavera tarda...anche questa dalla parte opposta rispetto alla foto è giallina...
http://img42.imageshack.us/i/img3317h.jpg/
 

Brunobruno

Bannato
Vedo chce la pianta apprezza la posizionde appesa in salotto non molto lontano dal lampadario (luce a risparmio energetico). In queste condizioni cresce durante tutto l'inverno..
Gaspy
 

zell23

Giardinauta
Vedo chce la pianta apprezza la posizionde appesa in salotto non molto lontano dal lampadario (luce a risparmio energetico). In queste condizioni cresce durante tutto l'inverno..
Gaspy

Si ma la mia è troppo grossa per pensare di appenderla in qualsiasi posto che non dia un gran fastidio al passaggio.. :(
 

Vagabonda

Florello Senior
allora, per me è semplicemente bruciata dal -poco- sole che ha ricevuto. E' una pianta che chiaramente non riceve luce a sufficienza, è tanto, troppo verde. Quando ha ricevuto il sole le foglie, non abituate, si sono scottate. Prova a sistemarla altrove, abituandola un po' alla volta al sole diretto. In primavera prossima potrai lasciarla tranquillamente al sole pieno per ore.
Non mi risulta invece che le normali lampadine servano da sostituto della luce solare. Una lampada fotostimolante è fatta apposta per sostituire il sole, ma non le lampadine normali.
 

zell23

Giardinauta
Update...il giallo di quella foglia si è trasformato proprio in secco. E' normale? e se non lo è...come lo si previene?
 

zell23

Giardinauta
Update...il giallo di quella foglia si è trasformato proprio in secco. E' normale? e se non lo è...come lo si previene?

Il seccume si sta estendendo ad un'altra foglia almeno...l'ho messa in un posto dove prende un bel po di luce in piu. Inutile dire che qui appena fuori Torino il sole lo rivedremo a primavera....nebbia tutti i giorni, o nuvole molto basse fanno da cappello e non filtra un raggio anche quando in città c'è il sole.
In ogni caso, come mi devo comportare? Le parti in secca vanno tagliate oppure le lascio seccare sulla pianta prima di rimuoverle? E come evito che muoia direttamente?
 

iper50

Aspirante Giardinauta
anke io tenevo una pianta + o - simile ma mi è morta perche ha assorbito troppa acqua che teneva in quelle specie di sakke quindi ti consiglio di nn fare il mio stesso errore
 
Alto