• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Nepenthes

Vagabonda

Florello Senior
come temperatura allora stai a posto. Le lumache prediligono gli ascidi in formazione, più teneri, quindi stai attento che davvero non ci siano. Potrebbero essere afidi? Riesci a mettere una foto delle "deformazioni"?
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta




perdonate i colori delle foto ma non mi ero accorto che la macchina era settata male.
nella prima foto l'opercolo si è praticamente parzialmente aperto a causa della forma strana che ha assunto. Nella seconda ha la stessa deformazione ma non tanto da aprirlo, si vede un piccolo bucino,ma sinceramente penso sia pù dovuto alla deformazione che a qualche parassita. parassiti non ce ne sono a meno che non siano più invisibili degli acari (che so riconoscere perchè purtroppo ne ho avuto a che fare un passato con altre piante). il resto della pianta sta splendidamente bene. Slo questi 2/3 ascidi che erano tutti allo stesso stadio di formazione, hanno avuto questa modifica.... ora aspetto che crescano e si aprano per capire se rimarrà qualche danno oppure no.

che ne pensate?
posso dirvi che tutti è iniziato dpo una notte di vento e quindi temperature non alte (ma non penso che sia sceso sotto i 15)
 

Vagabonda

Florello Senior
non preoccuparti delle temperature anche ammesso che a Napoli a settembre andiate sotto i 15° (e non ci crederei manco se lo vedessi coi miei occhi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) non basta qualche giorno sotto i 15 per far soffrire una nep. Ci vogliono temperature davvero fredde e per un tot di giorni.
Può invece darsi che abbiano sbattuto? A me soprattutto il primo ascidio mi sembra incidentato. Come se avesse sbattuto contro qualcosa, appunto
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Questo è possibilissimo visto il vento. anche se è strano che gli unici ascidi danneggiati sono proprio quelli in formazione.
Comunque è quello che credo/spero anche io
 
Alto