• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Per (Forse) Nepenthes "Miranda"

zell23

Giardinauta
Ciao a tutti...vi scrivo dopo un po di tempo...vediamo di aggiornare e fare le domandine di rito.
Premetto che la cara neppa è cresciuta, ha messo fuori e continua a mettere un sacco di foglie nuove. La nebulizzo praticamente ogni giorno e apre gradire.
Da tempo pero non ha piu ascidi. Quelli vecchi sono seccati e li ho tagliati via una volta completamente secchi. Ne ha un sacco piccolissimissimi che spuntano dalle foglie nuove, ma è cosi da tanto e seppur spuntano foglie in coninuazione, non si decide a mettere sti ascidi. Avete idea del perche?
ora vorrei anche spostarla sul balcone...io sto a Torino, e il tempo sembra stia mettendosi al bello e soprattutto al caldo. Ci sono 2 posti in cui potrei metterla. Uno esposto a est, che prende il sole del mattino (piu agevole come poszione per me) e l'altro esposto a ovest, dove becca sole diretto tutto il pomeriggio. Dove credete sia meglio??
Esponendola al sole gli ascidi escono piu velocemente??

Grazie a tutti ^^

Vagabonda

Florello Senior
Io la metterei ad est. Può darsi che gli ascidi siano fermi proprio per una maggiore necessità di luce. QUesta primavera, almeno in Friuli, è stata fredda, buia e le piante ne hanno risentito tanto, se ti consola io ho 6 nepenthes senza nemmeno un ascidio in formazione!!!

zell23

Giardinauta
Io la metterei ad est. Può darsi che gli ascidi siano fermi proprio per una maggiore necessità di luce. QUesta primavera, almeno in Friuli, è stata fredda, buia e le piante ne hanno risentito tanto, se ti consola io ho 6 nepenthes senza nemmeno un ascidio in formazione!!!

Ho letto in giro per il forum la questione luce...pensavo anche io di metterla ad est ^^
Ho anche letto qualcosa a proposito di "sostegni" su cui si arrampicherebbero, e qualcuno che diceva che se la pianta non "sente" un qualcosa vicino è difficile che metta gli ascidi per una questione di bilanciamento...ma non ho molto capito la questione, sti sostegni dove dovrebbero stare????? cosa dovrebbero sostenere?
La mia neppa è rigogliosissima a foglie, ne butta di continuo di nuove e da ognuna esce un baffo con un potenziale mini ascidio ma poi non li ingrossa..

Dici che è gia ora di metterla fuoriin modo da abituarsi gradatamente alla tanta luce?...qui a to la minima da qualche giorno ormai è stabile tra 10 e 14....ma forse in effetti è ancora un po presto ^^ non trovi? :froggie_r:froggie_r

Vagabonda

Florello Senior
le mie stanno fuori da marzo!!!! Meglio un po' di freddo che la scarsa luce della casa, quindi ad un certo punto ho deciso che era meglio per loro beccarsi un po' di freddo, anche se quando ha rifatto proprio tanto freddo la notte le portavo in casa.
Sono quasi certa che la tua pianta è solo un po' "indietro" proprio per una questione di luce, calore e umidità. I sostegni in realtà non servono un granchè, nel senso che le nep formano i viticci che poi si attorcigliano su se stessi e poi sviluppano l'ascidio. La mia rebecca è molto alta e grande, ho dovuto per forza mettere dei paletti tutto intorno, farci passare un filo intorno così che la pianta stia su. Ma è un caso particolare, le miranda ad es. non hanno bisogno di questo sostegno, o altre nep che sono messe in vasi appesi.

zell23

Giardinauta
le mie stanno fuori da marzo!!!! Meglio un po' di freddo che la scarsa luce della casa, quindi ad un certo punto ho deciso che era meglio per loro beccarsi un po' di freddo, anche se quando ha rifatto proprio tanto freddo la notte le portavo in casa.
Sono quasi certa che la tua pianta è solo un po' "indietro" proprio per una questione di luce, calore e umidità. I sostegni in realtà non servono un granchè, nel senso che le nep formano i viticci che poi si attorcigliano su se stessi e poi sviluppano l'ascidio. La mia rebecca è molto alta e grande, ho dovuto per forza mettere dei paletti tutto intorno, farci passare un filo intorno così che la pianta stia su. Ma è un caso particolare, le miranda ad es. non hanno bisogno di questo sostegno, o altre nep che sono messe in vasi appesi.

ok grazie del chiarimento...ma con "tanto freddo" cosa intendi in temrini di temperature?? :lingua:

zell23

Giardinauta
Ok, ho adagiato la mirandona in un portavasi di quelli tipo di balsa, a un metro da terra...è molto provvisoria come sistemazione dato che le foglie piu basse e vecchie stanno a pochi centimetri dal pavimento, ma per ora non ho altro. L'ho poi spostata in un balone ad est cosi che prenda luce (piu che in casa) e che il sole la accarezzi solo il mattino.
Ho un po di titubanza ancora a lasciarla fuori anche la notte, anche perche qui (Torino) le previsioni danno le minime sempre intorno a i 10-12 gradi. Per evitare patemi e discussioni in casa credo che per qualche tempo la portero in casa la sera per rimetterla fuori la mattina, e speriamo che sti ascidi si faccian vedere...ne ha tanti, ma son tutti micro...solo degli accenni di ascidi

zell23

Giardinauta
Ho messo fuori la neppa su un balcone esposto ad est, la nebulizzo tutte le sere con acqua piovana e tendo umidiccio il substrato.
Volevo farvela vedere, con mille foglie nuove e ascidi potenziali...

Eccola qua: :love::love::love::love:

http://img152.imageshack.us/img152/9770/neppa.jpg

Si è vero, si vedono piu le foglione vecchie...pero la parte superiore è tutta nuova ^^...sepriamo che butti sti ascidi... :love::love::love:

Vagabonda

Florello Senior
se vedi la mia... ha macchie di tutti i colori! Limitati ad una cosa; controlla che non ci siano insetti nocivi. Le macchie, i colori, le striature, se la pianta è sana, non sono un cattivo segno.

zell23

Giardinauta
Nessun insetto sospetto, la cara neppa continua a tirare fuori foglie nuove, verde brillante con striature rosse pronunciate....non bruciature eh, solo...colorate...sono bellisssssssiiimeee!!!....ma gli ascidi son in sciopero ancora..

zell23

Giardinauta
Un piccolo aggiornamento...la cara neppa continua a buttare fuori una marea di foglie nuove con reltivi piccoli ricciolini apicali...ma di ascidi nemmeno l'ombra.
Sta sempre esposta ad est e prende sole fino all'1 di pomeriggio piu o meno, anche un po meno. Il substrato lo lascio sempre umidiccio (lo bagno con un po di acqua piovana la sera)...
Si insomma, cresce a dismisura ma nessuna bocca da sfamare...
Potrebbe essere che ha per dire, il vaso piccolo?
O che va potata?

In ogni modo, giusto per curiosità, chi mi spiega brevemente come va potata una miranda?

Vagabonda

Florello Senior
anche la mia è moooooolto indietro, ha gli ascidi formati ma ancora piccoli e chiusi. Ci vuole tempo. Non potarla ora e non spostarla, non cambiare nulla. Aspetta solo.

zell23

Giardinauta
sisi ma nn avevo intenzione di fare nulla, era una domanda fatta per cultura generale XD
Come va potata una neppa?

ps...i miei ascidi non è che son piccoli e chiusi...sono inesistenti quasi...dei baffi piu che altro XD

Vagabonda

Florello Senior
devi tagliare la parte apicale, poi la parte tagliata la metti in substrato di sfagno o perlite (non so se anche torba e perlite va bene) e aspetti che radica. Però mi sembra che qualcuno suggerisca di tagliare la parte se è troppo lunga, perchè la talea perderebbe troppe energie per dedicarsi a tutta la lunghezza, quindi se la talea è molto lunga è meglio dividerla.... però io non ho ancora mai potato una nep e non so. Ma tu devi solo potarla o farne talee? Se la devi solo potare elimini o i polloni (le piantine che partono dal fusto) o le parti apicali.

marcolino333

Aspirante Giardinauta
scusate l'ignoranza ma le parti apicali imagino che siano quelle che stanno in punta,giusto???
Per quanto riguardai polloni deo tagliarli anche adesso che sta mettendo fuori gli ascidi o aspetto l'autunno???anche perche vorrei provare a farne talee(dai polloni) si può osto dicendo delle bestialità??

Vagabonda

Florello Senior
puoi utilizzare sì i polloni, e tutto sommato non credo devi aspettare anche perchè è una pianta che non avendo riposo invernale è sempre attiva

marcolino333

Aspirante Giardinauta
La mia paura però è che proprio adesso che sta mettendo gli ascidi mi maledirei fino alla prossima stagione se la stressassi con un trapianto!!!dal momento che non ho fretta anche se c'è un minimo rischio aspetterei voi che dite??

Alto