• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Nepenthes

XerXers8

Aspirante Giardinauta
A proposito di inverno, la pianta perderà gli ascidi che ha con le temperature più fredde?
La luce la riceverà anche dentro casa,soprattutto la mattina,ma non posso assicurare ne umidità come già detto,ne evitare correnti d'aria, visto che starà vicino la finestra per la luce.

Domanda niubba.... se perdesse gli ascidi che ha ora..... quelli nuovi del prossimo anni starebbero solo il alto?, perchè le foglie in basso se perdono l'ascido on possono produrne uno nuovo...

Vagabonda

Florello Senior
Se l'inverno avrà temperatura adeguata e costante, e luce, non perderà gli ascidi. Considera che in una mia nep resiste un ascidio (mezzo secco) dello scorso anno, cioè, nato in questo periodo un anno fa!
Non ho capito la domanda "nubbia"; forse puoi già intravedere da dove nasceranno i prossimi ascidi, controlla i viticci, se hanno nella parte finale un piccolo rigonfiamento, se tutto va bene, produrrà ascidi. Certo le foglie che l'hanno prodotto non lo produrranno più, ma produrrà nuove foglie, la pianta diventerà più alta e avrai ascidi un po' ovunque.
p.s. ma che vuol dire "niubba"????

XerXers8

Aspirante Giardinauta
allora, la pianta ha: 3 ascidi lunghi quanto il mignolo della mia mano, belli cicciotti ma ancora senza opercolo aperto (ma crescono di più ogni giorno.
poi ha 4 ascidi solo leggermente più piccoli ma ancora piatti, diciamo delle dimenzioni della falange di un pollice, che a breve credo iniziano a diventae anche loro rotondi, visto che anche questi crescono di più ogni giorno.
Poi ce ne sono altri che sono ancora piccoli,m sulla punta sono ingorssati e presentano come due "labbra".
Insomma, CREDO che per il momento la pianta stia davvero benino :)
Ho solo il timore per l'inverno e che questi ascidi non diventino grandi come quelli che ci sono già. E se poi si formano ora in tutte le foglie, e questo inverno per stress li perde.... il prossimo anno potrò averne solo nella parte alta della pianta :p

Niubbo si intende principiante, dall'inglese newbie :p

Vagabonda

Florello Senior
grazie per la spiegazione di niubbo!
Può darsi che questo inverno li perda, ma del resto non è un grosso problema. Tanto insetti da "mangiare" non ce ne saranno. Li rifarà in primavera, poi dalle tue parti, col caldo che fa, già a marzo avrai la pianta piena di ascidi! Almeno quando stavo io a Caserta succedeva così

Vagabonda

Florello Senior
vabbè, ma anche se fosse? Che ti cambia? Certo, una pianta bella ricca ha sempre il suo fascino, ma l'importante alla fine è che gli ascidi ci siano. Ci sono persone a cui le nep non fanno più ascidi per niente!

Vagabonda

Florello Senior
accontentati, invece, perchè non è sempre facile avere una nep con gli ascidi!!!! Vuol dire che sta bene e non le manca nulla!

XerXers8

Aspirante Giardinauta
merito del sole e del clima di Napoli :) Se ci mettessi io le mani sopra mi sa che mi esploderebbe gli ascidi in faccia :)

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Il primo nuovo ascido èggi si è aperto :p
Ma è piccolo!!!!! lungo quanto un dito mignolo.
Continua a crescere anche dopo che si è aperto?
Ce ne sono altri ancora chiuso che sono anche più grandi.

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Danno :( torno dopo solo UNA settimana dalle Eolie e tutti gli ascidi originari della mia neppa si sono seccati :(°°° E PER FORTUNA che ho detto a mio fratello di innaffiarla e glielo ricordavo ogni giorno............. cmq i nuovi ascidi stanno bene. più piccoli di quelli originari ma almeno non rimarrà senza

XerXers8

Aspirante Giardinauta
e visto che si è cancellato il mio post sulle sarracenie....per evitare di aprirne un altro metto quì la foto

un piccolo boschetto :)

XerXers8

Aspirante Giardinauta
ho notato alcune curiosità/problemi sulle mie neppe.

1) Gli opercoli della Rebecca Soper si accartocciano come se fossero secchi se per più di 24 ore la pianta non riceve acqua. La prima volta ero preoccupato perchè pensavo stessero seccando gli ascidi....ma il giorno dopo aver innaffiato.... wow ..... perfettamente stirati e in posizione :p

2)Con l'arrivo del freddo di qualche settimana fa, 3 nuovi ascidi in crescita della mia Ventrata, hanno una specie di deformazione sull'opercolo ancora in formazione. Appena posso metto foto. Comunque in prtica, con l'ascido ancora in crescita e quindi con l'opercolo ancora attaccato al corpo e non ancora ben formato....beh.... in tutti e 3 gli ascidi si è leggermente aperto, come se fosse stato aperto a forza (cosa che non è accaduta) Ora mi pare che gli adcidi stanno comunque crescendo anche se molto lenti...ma non so Se e come si apriranno. E' Normale? E' colpa del freddo?

Vagabonda

Florello Senior
ma quanto freddo avete a napoli!??!?! State sotto i 15°? Qua si crepa dal caldo chepalle non vedo l'ora che arrivi sto benedetto inverno!
Non è che hai bruchi lumache insettini che si mangiano gli ascidi?

XerXers8

Aspirante Giardinauta
nessuna lumaca ed inoltre solo sugli unici 3 ascidi in crescita (ce ne sono altri 10 in perfetta salute). è come se avesse subito uno stress che ha impedito la crescita regolare in quel momento,mentre il resto della pianta è in perfetta salute.

T mai scese sotto i 15,ma ha fatto vento quando è scesa la temperatura agli inizi di settembre

Alto