Ciao...che belli...anke a me piace molto!!!
Guarda ho trovato questo:
La Commelina tuberosa non è rustica e per conservarla durante l'inverno in piena terra è necessario applicare una pacciamatura efficace. E' possibile affermare che questa pianta ha in grandi linee le stesse esigenze delle dalie, pur presentando dei tuberi molto più piccoli.
I tuberi vanno piantati in un luogo assolato in primavera alla profondità di 5-8 cm in un suolo ben drenato, ricco di sostanza organica, lasciando tra i tuberi lo spazio di ca. 20 cm. Nel caso si intenda dissotterrare i tuberi in autunno, è possibile creare impianti anche più fitti. In zone molto calde risulta conveniente prevedere l'ombreggiamento pomeridiano.
Gli scapi fiorali raggiungono l'altezza di 30-45 cm e generalmente necessitano di un sostegno per evitare un aspetto disordinato.
Le piante esigono una costante media umidità del substrato durante tutto il loro ciclo vegetativo dalla primavera fino all'inizio dell'autunno. In primavera sono generalmente sufficienti una o due concimazioni con un fertilizzante liquido composto per piante fiorite, ricco in potassio per assicurare l'ottimale sviluppo del colore dei fiori. Durante l'inverno l'umidità del suolo non dovrebbe essere troppo alta. In zone molto piovose conviene proteggere l'area dedicata alla C. tuberosa con una copertura semipermeabile all'acqua oppure dissotterrare i tuberi e conservarli al riparo degli eventi di gelo, immersi in trucioli, torba o vermiculite.
Le foglie delle Commelina sono frequentemente il bersaglio di svariati insetti. Nel caso di necessità conviene intervenire con prodotti usati per combattere gli afidi."
Ciao....Romy