• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per commelina tuberosa

tuberosa

Giardinauta Senior
Da sempre innamorata dei fiori blu ho acquistato la commelina tuberosa e tutto mi aspettavo tranne questi:

attachment.php

...:confuso: e adesso come li interro a che distanza e che profondità? qualcuno di voi mi può aiutare ...so a malapena da che parte prenderli, sono fragilissimi, grazie anticipate a tutti!

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: A vederli sembrano come i miei bulbi di ranuncolo,molto delicati fra l' altro ,si spezzano facilmente.Io li ho messi a una distanza di 10 cm e 5 di profonditä,ma ripeto i miei sono ranuncoli anche se i bulbi sembrano uguali :Saluto:

tuberosa

Giardinauta Senior
Anche a me ricordano molto i bubi dei ranuncoli e ti confermo che sono davvero molto fragili anche questi, credo che farò così anche se non conosco lo sviluppo in larghezza della pianta.

tuberosa

Giardinauta Senior
:baf: è stato un raptus 5 euro una confezione io ne ho prese due totale= 60 radici rizomatose tubercoli o come si chiamano, mica male però l'idea ne vuoi un paio?.....il problema è davvero dove metterle tutte :crazy:...visto che ci sono senza aprire un nuovo post ..il lilium nepalese...altro raptus....ci sono pochissime notizie in rete ho trovato solo un sito UK che tu sappia va interrato in terreno acido?

niavola

Aspirante Giardinauta
Ho avuto la tua stessa sorpresa, io però ne ho presi 10 e mi aspettavo un bulbino... non quei ragnetti lì.
I miei però sono più piccini e hanno meno ramificazioni, diciamo così, quindi credo che da un tibero verranno fuori meno steli.
Penso.
Anche sulla mia scatoletta c'è scritto distanza di 10 cm e profondità di 5 cm... speriamo di farli spuntare!
nia

romitta

Aspirante Giardinauta
Ciao...che belli...anke a me piace molto!!!

Guarda ho trovato questo:

La Commelina tuberosa non è rustica e per conservarla durante l'inverno in piena terra è necessario applicare una pacciamatura efficace. E' possibile affermare che questa pianta ha in grandi linee le stesse esigenze delle dalie, pur presentando dei tuberi molto più piccoli.
I tuberi vanno piantati in un luogo assolato in primavera alla profondità di 5-8 cm in un suolo ben drenato, ricco di sostanza organica, lasciando tra i tuberi lo spazio di ca. 20 cm. Nel caso si intenda dissotterrare i tuberi in autunno, è possibile creare impianti anche più fitti. In zone molto calde risulta conveniente prevedere l'ombreggiamento pomeridiano.
Gli scapi fiorali raggiungono l'altezza di 30-45 cm e generalmente necessitano di un sostegno per evitare un aspetto disordinato.
Le piante esigono una costante media umidità del substrato durante tutto il loro ciclo vegetativo dalla primavera fino all'inizio dell'autunno. In primavera sono generalmente sufficienti una o due concimazioni con un fertilizzante liquido composto per piante fiorite, ricco in potassio per assicurare l'ottimale sviluppo del colore dei fiori. Durante l'inverno l'umidità del suolo non dovrebbe essere troppo alta. In zone molto piovose conviene proteggere l'area dedicata alla C. tuberosa con una copertura semipermeabile all'acqua oppure dissotterrare i tuberi e conservarli al riparo degli eventi di gelo, immersi in trucioli, torba o vermiculite.
Le foglie delle Commelina sono frequentemente il bersaglio di svariati insetti. Nel caso di necessità conviene intervenire con prodotti usati per combattere gli afidi."

Ciao....Romy

Alto