• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto ortensie

italo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, piacere italo.
amo la natura e vorrei porvi la mia prima domanda riguardo le ortensie HYDRANGEA MACROPHYLLA o HYDRANGEA OPULOIDES. ho acquistato e trapiantato in vaso un ortensia blu e una bianca(più grande della blu).annaffiate ogni giorno(non rendendo il vaso inzuppato di acqua) la blu è rimasta fresca, ma la bianca si è appassita non capisco il motivo. preoccupato sono andato a comprare del concime liquido, GESAL solfato ferroso,non lo ancora usato non sapendo in che situazione và usato. se il mio quesito è già stato trattato vi prego di pormi il link come risposta , grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Italo! :) Le piante nuove, trasportate dalla serra in un nuovo ambiente e rinvasate sono molto stressate quindi NON FARE NIENTE altro! Non concimare assolutamente che saranno già iperpompate e non annaffiare tutti i giorni, ancora non è così caldo! Che vasi hai usato (diametro e profondità) e quanto sono più grandi dei vasi precedenti? Che terriccio hai usato? Quando hai rinvasato hai rotto il pane di terra attorno alle radici? Dove li tieni i vasi (con che esposizione)?
 
Ultima modifica:

italo

Aspirante Giardinauta
50cm diametro, profondità 60. rispetto a i vasi precedenti sono il quadruplo. ho usato terra da orto, presa nel terreno. si ho rotto il pani di terra, non so se l'ho eseguito bene però credo che lo rotto di 1/3 sotto. i vasi sono all'aperto su balcone, esposti a nord, prendono i raggi del sole nel tardo pomeriggio
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sicuramente il travaso non ha giovato, almeno ad una delle due. Aspetta e vedi se si riprende, altro non puoi fare.
Hai letto la discussione che ti ho messo nel link? Potrebbero esserci delle motivazioni che interessano anche te.
 

italo

Aspirante Giardinauta
si la situazione è simile solo che la mia ortensia bianca è un pelino meno appassita, forse perchè cè un elastico che la mantiene alzata. la grandezza è abbastanza grande avrà qualchè 3 4 fiori in più di quella in foto nel post. pagata 20 euro. la domanda come le coltivi è per me difficile da rispondere , perchè sono alle prime armi, ma piacerebbe imparare ascoltando aiuti dai piu esperti, dato che l'ortensia è la mia pianta preferita assieme al gelsomino e glicine.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Lì spiegavo alcune delle probabili motivazioni: potrebbero essere esplicative anche nel tuo caso:
- se si tratta di una pianta forzata, in presenza di fiori, non è il massimo travasarla, per di più toccando il pane radicale, avresti dovuto rinvasarla e basta, senza cercare di aprire le radici.
- E' una pianta forzata, cioè di serra e pompata a suon di fertilizzanti, naturalmente non sarebbe in fioritura in questo periodo, quindi fuori stagione ha subito un bel po' di stress.
In questo periodo di transizione, attendendo che recuperi, non concimare, tienila al riparo dal vento e dal sole forte, sostieni i rami, irriga quando è asciutta la terra per i primi cm di profondità, niente sottovaso, ma tienila alzata dal pavimento con dei mattoni, per esempio, oppure usa il sottovaso riempito con dei sassi.
Nel mentre che aspetti, potresti guardare le esperienze di chi coltiva ortensie nella sez. Acidofile: http://forum.giardinaggio.it/acidofile/106970-i-segreti-delle-ortensie.html
 
Ultima modifica di un moderatore:

italo

Aspirante Giardinauta
grazie. eseguirò le istruzioni. spero solo che non muoia la pianta, vi posto una foto scattata proprio ora. mi sembra che da oggi si sia ripresa, sia le foglie che i fiori sono molto piu freschi e non sembrano appassiti come oggi. quindi devo stare tranquillo? WP_20150422_011[1].jpg WP_20150422_010[1].jpg WP_20150422_008[1].jpg
 

ADG90

Aspirante Giardinauta
Sì, puoi stare tranquillo. Non mi sembra per adesso che la pianta sia in pericolo di vita; secondo me puoi procedere normalmente con le annaffiature, come ti hanno già consigliato, stando attendo ai ristagni idrici, per il resto sembra che la pianta stia bene.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
50cm diametro, profondità 60. rispetto a i vasi precedenti sono il quadruplo. ho usato terra da orto, presa nel terreno. si ho rotto il pani di terra, non so se l'ho eseguito bene però credo che lo rotto di 1/3 sotto. i vasi sono all'aperto su balcone, esposti a nord, prendono i raggi del sole nel tardo pomeriggio
Praticamente hai cercato di ucciderle... :storto: Intanto, sarebbe stato meglio aspettare la fine della fioritura prima di rinvasare, o almeno farlo senza minimamente disturbare il pane radicale; oltre a questo, la terra da orto in vaso non va bene, è troppo compatta e rischi di far asfissiare le radici, serve terriccio per acidofile, magari allungato con corteccia di pino, per areare il più possibile le radici... Vedrai che l'ortensia azzurra in breve tempo virerà il colore verso il rosa perché ha bisogno di ambiente acido per mantenere il colore e dubito che quella terra lo sia...
 
Alto