• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra per ortensia a fiore rosso

Luis 22

Giardinauta
Ciao!
In seguito ad un acquisto online, ho ricevuto in omaggio una piccola Ortensia Magical Ruby Red, a fiore rosso.
Vorrei rinvasarla in un vaso più grande per farla crescere, ma ho dei dubbi sul tipo di terreno da usare.
Ho già 2 altre ortensie in vaso, una blu ed una bianca, con un terreno acido.
Il mio dubbio riguarda proprio la colorazione dei fiori, considerando che questa è influenzata anche dal pH del terreno. Infatti riesco così a mantenere blu una ortensia, mentre la bianca, essendo albina, resta di questo colore per motivi genetici.
Ma se usassi il classico terreno per acidofile anche per l'ortensia rossa, non correrei il rischio di vederla cambiare colore?
In alternativa, che terreno dovrei usare?
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao!
In seguito ad un acquisto online, ho ricevuto in omaggio una piccola Ortensia Magical Ruby Red, a fiore rosso.
Vorrei rinvasarla in un vaso più grande per farla crescere, ma ho dei dubbi sul tipo di terreno da usare.
Ho già 2 altre ortensie in vaso, una blu ed una bianca, con un terreno acido.
Il mio dubbio riguarda proprio la colorazione dei fiori, considerando che questa è influenzata anche dal pH del terreno. Infatti riesco così a mantenere blu una ortensia, mentre la bianca, essendo albina, resta di questo colore per motivi genetici.
Ma se usassi il classico terreno per acidofile anche per l'ortensia rossa, non correrei il rischio di vederla cambiare colore?
In alternativa, che terreno dovrei usare?
ciaox le varietà di rosa e rosso il terriccio deve essere ph neutro.
 
Alto