• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, la mia parishii!!!!!!!!!!!

flowerchild

Maestro Giardinauta
.....si sta disidratando!!!!!!!!!!!!!!!

Quando l'ho comprata, una settimana fà, era così:

http://i264.photobucket.com/albums/ii163/flowerchild_2008/Phalaenopsisparishii.jpg

Adesso è così:

http://i264.photobucket.com/albums/ii163/flowerchild_2008/IMG_2718.jpg

http://i264.photobucket.com/albums/ii163/flowerchild_2008/IMG_2721.jpg

Vabbè i fiori stanno seccando e questo è normale....ma le foglie sono disidratate!!!! Io la nebulizzo 2 volte al giorno, mattina e pomeriggio inoltrato....cosa devo fare? Help me!!!!! :cry:
 

zeug49

Florello Senior
Evidentemente cara Flower c'é qualcosa a livello di umidità che non va !
Nebulizzare due volte al giorno va benisimo, magari ( potendo anche di più ) però dipende come nebulizzi ....
io bagno anche il sughero e cambia colore, poi la zatterina io la faccio grondare , sgocciola acqua . Ora ti consiglio subito un bagnetto per immersione di una 15 di secondi almeno !!! Le foglie si riprenderanno, i fiori non hanno nelle Parishii una lunghissima fioritura.
zeug
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Evidentemente cara Flower c'é qualcosa a livello di umidità che non va !
Nebulizzare due volte al giorno va benisimo, magari ( potendo anche di più ) però dipende come nebulizzi ....
io bagno anche il sughero e cambia colore, poi la zatterina io la faccio grondare , sgocciola acqua . Ora ti consiglio subito un bagnetto per immersione di una 15 di secondi almeno !!! Le foglie si riprenderanno, i fiori non hanno nelle Parishii una lunghissima fioritura.
zeug

Ciao! Speravo in un tuo parere :froggie_r
ok allora la immergo...ma immergo tutto anche le foglie e i fiori? Proprio a mollo?
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Ciao! Speravo in un tuo parere :froggie_r
ok allora la immergo...ma immergo tutto anche le foglie e i fiori? Proprio a mollo?

Se la immergi per poco tempo non co sono problemi.
Fai attenzione a non lasciare acqua nel colletto, ed eventualmente assorbila con della cara assorbente.
Controlla che l'acqua non sia troppo fredda, deve essere leggermente tiepida per evitare traumi :)
In bocca al lupo e vedrai che si riprenderà al meglio.
Quando la nebulizzi, nebulizza anche il retro delle foglie, e magari aggiungi un po di sfagno che aiuta a mantenere alta l'umidità
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Se la immergi per poco tempo non co sono problemi.
Fai attenzione a non lasciare acqua nel colletto, ed eventualmente assorbila con della cara assorbente.
Controlla che l'acqua non sia troppo fredda, deve essere leggermente tiepida per evitare traumi :)
In bocca al lupo e vedrai che si riprenderà al meglio.
Quando la nebulizzi, nebulizza anche il retro delle foglie, e magari aggiungi un po di sfagno che aiuta a mantenere alta l'umidità


Grazieeeee!!!!! Lo faccio subito!!!!!! E crepi il lupo :Saluto:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
io penso che la nebulizzazione era abbondante, visto che le radici sono di un bel verde saturo, dipende dove la tieni in casa, quanta umidita´ relativa hai in quel ambiente o nella stanza dove tieni la pianta, purtroppo ultimamente abbiamo fatto molta reclame per la coltura su zattera senza pensare che bisogna per primo avere l' ambiente adatto e poi la cura per le piante e`piu´intensiva, di quelle coltivate in vaso.
ciao
Gianni
 

marco837

Florello Senior
io penso che la nebulizzazione era abbondante, visto che le radici sono di un bel verde saturo, dipende dove la tieni in casa, quanta umidita´ relativa hai in quel ambiente o nella stanza dove tieni la pianta, purtroppo ultimamente abbiamo fatto molta reclame per la coltura su zattera senza pensare che bisogna per primo avere l' ambiente adatto e poi la cura per le piante e`piu´intensiva, di quelle coltivate in vaso.
ciao
Gianni

Su questo non ci sono dubbi.
Se un orchidea in vaso puà essere annaffiata una volta alla settimana, una su zattera ha bisogno di cure quotidiane
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
io penso che la nebulizzazione era abbondante, visto che le radici sono di un bel verde saturo, dipende dove la tieni in casa, quanta umidita´ relativa hai in quel ambiente o nella stanza dove tieni la pianta, purtroppo ultimamente abbiamo fatto molta reclame per la coltura su zattera senza pensare che bisogna per primo avere l' ambiente adatto e poi la cura per le piante e`piu´intensiva, di quelle coltivate in vaso.
ciao
Gianni

Si, ne sono consapevole....sicuramente l'umidità non è quella richiesta, la tengo in sala....lo so che le zattere richiedono cure particolari e una serra magari :) In realtà ho capito di essere stata avara nella nebulizzazione perchè bagnavo bene le radici e le foglie ma non ho pensato di inumidire ben benino anche il sughero....ho fatto quello che mi hanno detto Zeug e Marco e ho provveduto a nebulizzare bene anche il sughero delle altre 2 zattere che ho...speriamo bene! Grazie Gianni :Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
quoto gianni e marco, io credo che le nebulizzazioni non bastino a tirarla su, è necessario minimizzare la disidratazione, magari è messa in una zona ventilata che favorisce la disidratazione delle foglie.
Se non hai la possibilità di dare un' umidità relativa elevata, io proverei a inmbustarla per qualche giorno lasciando la parte alta della busta aperta.
Non so se questo farà reidratare le foglie ma almeno non peggiorerà.
Gianni, marco voi che dite? può essere utile?
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
direi di no`perche´potrebbe marcire, io aggiungerei un po`di sfagno nell apparato radicale e lo terrei il piu`possibile umido.
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
quoto gianni e marco, io credo che le nebulizzazioni non bastino a tirarla su, è necessario minimizzare la disidratazione, magari è messa in una zona ventilata che favorisce la disidratazione delle foglie.
Se non hai la possibilità di dare un' umidità relativa elevata, io proverei a inmbustarla per qualche giorno lasciando la parte alta della busta aperta.
Non so se questo farà reidratare le foglie ma almeno non peggiorerà.
Gianni, marco voi che dite? può essere utile?

Forse potrei provare a spostarla in cucina, dovrebbe essere più umida della sala o sbaglio? Aspetto che mi diate l'ok eventualmente per imbustarla! :flower: Per ora l'ho immersa per 15 secondi in acqua tiepida come mi hanno consigliato Zeug e Marco.
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
direi di no`perche´potrebbe marcire, io aggiungerei un po`di sfagno nell apparato radicale e lo terrei il piu`possibile umido.

Ah ok....abbiamo scritto insieme....provvedo ad aggiungere altro sfagno che per fortuna ho comprato proprio 2 giorni fa!!!!!

p s ma lo sfagno come si conserva? Richiede qualcosa in particolare o lo posso lasciare così com'è?
 

marco837

Florello Senior
io non sono assolutamente un esperto...
ho diverse zattere, ma non ho una serra...
la maggior parte delle mie zattere la tengo in bagno, ed alcune sul carrellino.
Per aumentare l'umidità ho fatto dei cuscini di sfagno su cui appendere le zatterine.
i cuscini di sfagno rimangono belli umidi. Sul carrellino ho anche posto un contenitore con un tubicino che rilascia acqua gradualmente in modo che il tappetino rimanga umido per tutta la mia assenza da casa mentre sono a lavoro.
Per ora le zattere stan tutte bene e le piante sono ben idratate. Comunque le vaporizzo davvero frequentemente quando sono a casa...
ho gli spruzzini sparsi per casa, ed ogni colta che passo davanti alle orchidee do almeno una spruzzatina
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
io non sono assolutamente un esperto...
ho diverse zattere, ma non ho una serra...
la maggior parte delle mie zattere la tengo in bagno, ed alcune sul carrellino.
Per aumentare l'umidità ho fatto dei cuscini di sfagno su cui appendere le zatterine.
i cuscini di sfagno rimangono belli umidi. Sul carrellino ho anche posto un contenitore con un tubicino che rilascia acqua gradualmente in modo che il tappetino rimanga umido per tutta la mia assenza da casa mentre sono a lavoro.
Per ora le zattere stan tutte bene e le piante sono ben idratate. Comunque le vaporizzo davvero frequentemente quando sono a casa...
ho gli spruzzini sparsi per casa, ed ogni colta che passo davanti alle orchidee do almeno una spruzzatina


Beh Marco, non sarai un esperto (cosa tra l'altro, secondo me, non vera!) ma hai delle idee geniali!!! :D
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
appunto quello che dico sempre, ognuno deve addattarsi e arrangiarsi con il suo ambiente e le sue possibilita`purtroppo c`e`troppa gente che viene abbagliata dai successi altrui e poi coinciano i problemi, io ho esperimentato per anni prima di coltivare le zattere incasa e appenderle sull' ibisco fatto crescere di traverso sulla finestra, poi avevo sempre un secchiello d`acqua di osmosi o demineralizzata li vicino e le zatterine le mettevo a bagno per un paio di volte al giorno, ora con la verandina e`tutto piu´facile, ma devo spruzzare ugualmente un paio di volte al giorno.
ciao
Gianni
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
appunto quello che dico sempre, ognuno deve addattarsi e arrangiarsi con il suo ambiente e le sue possibilita`purtroppo c`e`troppa gente che viene abbagliata dai successi altrui e poi coinciano i problemi

:confuso: mmmmmm non so perchè ma ho come l'impressione di rientrare in questa categoria.....ok ok è vero, mea culpa :martello:
 

mgrazia

Florello
oltre ai consigli degli esperti veri.io faccio ancora una cosa..con ovatta o garza bagno le foglie soprattutto sotto..perchè le mie..a turno..stanno sopra il radiatore..e quindi umidità bisogna darla..oltre alle ciottole..faccio in questo modo..prova almeno per un po' di giorni..e poi se hai poca umidità..metti baccinelle di acqua nei radiatori..e le tue zattere vicine in modo che abbiano un po' di altra umidità..o vicine alle finestre ora che sta arrivando il sole..con il calore evapora....cerca sistemi per potenziare l0umidità....
per questo le zattere non me la senta..già con le vanda sono lì a spruzzzarle continuamente..con il venticcello primaverile ed il caldo...urlano..ACQUA::::
ciao e auguri..mg
 
Alto