Ciao, devo ammettere che non ho mai visto una cattleya in tale stato! direi che anche le altre foglie sono flosce. Con le mie potresti combattere di spaga prendendo le foglie.
Si, direi che le radici hanno qualcosa di strano! non dovuto al bark o umidita' ma potenzialmente a batteriosi e fungosi successiva.
Butta via tutto! lava, passa un antifungineo cosi' per sport e rinvasa con bark medio mettendo i soliti pezzettoni o argilla espansa sul fondo.
Il fatto che ti metta radici nuove, e' cosa buona ma direi che e' meglio lavorare sul sicuro che perdere la pianta.
Per il leptotes, e' strana la cosa, le radici almeno quelle che si vedono sembrano trofie/cicce, verdi ed in buono stato. Si, forse e' poca umidita'!. Il mio e' in vaso ma neppure lo innaffio cosi' tanto o altro... ed ha 3 bellissimi fiori.... devo ammettere che pero' e' pieno di spugnette che non ho mai tolto.... almeno per ora.
In ogni caso per il leptotes non mi sento ferrato da dare consigli mentre per la cattleya, per me ha ragione marco! e' la stessa cosa che volevo dirti io quando ho letto che te lo scriveva marco. Dopo i bisticci, ho voluto dire anche la mia se puo' interessarti.
P.S. la batteriosi si e' innescata per decomposizione plausibilmente da bark vecchio ed ormai in cattivo stato e/o da migrazione di parassiti da vasi limitrofi nel vaso della cattleya (sai tutti quegli animaletti che quando apri un vaso con bark andato e ... in quelle condizioni, si muovono e strisciano sul bark! tutti quei cosini tipo farina che cammina e corre e tutti quei vermini argentei con tante zampine.
P.S. per il vaso con acqua... lascia il tempo che trova! anche i piattini di acqua con argilla sotto i vasi in estate... lasciami dire, danno nulla alla pianta se non zanzare ha, oggi ho visto la prima zanzarona lunga 10cm che girava dentro Leroy Merlyn ove ero andato a prendermi 2 sacchi da 80 litri di bark a 7.50cd e dei supporti rigidi a rete da inzaccherare nel terreno o agganciare sul tutore per le mie vanilla... p.s. di questo periodo hanno solo PHAL al Leroy... se interessa........
Notte.... io tanta ninna
Una soluzione non potrebbe essere di mettere del bark medio-grosso con qualche filetto di sfagno qua e là? Una via di mezzo fra la soluzione suggerita da Marco e quella di Desi?
Questa era l'idea che era venuta in mente a me per la cattleya che a breve devo svasare, ed anch'io ho lo stesso problema di flower: la casa è discretamente secca e non riesco a stare dietro alle annaffiature con altri vasi sia di phal che di cattleye in cui c'è bark grosso e basta.
Gli pseudobulbi sono più disidratati di prima, ma le foglie ancora riescono a mantenere il loro turgore.
Ci possono essere svantaggi per questa soluzione?
Flavia
Sfagno proprio no! specie per le PHAL! per le Cattleya serve a poco, sono delle insaziabili bevitrici.
Mah, pensavo fosse naturale ma perche' non pensate ad una bottiglia, tubicino flessibile per aereatore di Acquari, rubinetto millesimale per acquari per quel tubicino, prendete una bottiglietta e con un tappo in sughero o di plastica che sia ben pressato e tenga bene lo bucate e poi con il mastice o colla termica saldate l'uscita del tappo ove avete inserito il tubicino.
Riempite, capovolgete, la appendete e via! regolate il rubinettino in modo che gocci come volete voi..... o comprate in farmacia il gocciolatore per le flebo.
O comprate da Leroy Merlyn o da altre parti la flebo come la chiama eriqa per i tutori muschiati.
Arinotte!!!!!!
Quello che dici è esatto, almeno per me......infatti la tengo in un grosso vaso di vetro adagiata su un letto di sfagno....nisba, sempre disidratata Ma forse con l'acqua al posto dello sfagno sarebbe meglio?
No infatti non ho notato sofferenza radicale. Anch'io ho la Cattleya in cucina e stava benone finchè non ho spostato il carrellino sotto la finestra....risultato? moooolta più luce ma un pò di sole la mattina.....mi sa che è stato questo a far danno
Mbe, che dire, le radici in superfice sono marroni...
Per la finestra direi 2 cose: apri la finestra o la guardi solo? e poi, spiffera la finestra da sotto, dai lati o altri posti?. Quando e' gelato di fuori se non c'e' almeno il doppio vetro, la zona antistante la finestra e' sempre molto piu' fredda. Luce? sole? direi che le mie gradiscono molto di piu' la luce intensa e filtrata che quella violenta e sole... poi che dire, le mie sono cosi' ...
Ari Ari Arinotte ....
:lingua::martello::smok::slow:
:inc::azz::hands13:
:Saluto: