• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che stelo bizzarro.....

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Mh, io non sarei molto contenta di uno stelo così. Le Phal (è una phal, vero?) non emettono steli centrali, ma di lato dalla parte più anziana del piede. E quello non sembra un keki, ma una foglia piccola cresciuta sullo stelo...
Se non sbaglio se ne parlava qualche giorno fa, se cerchi nel forum dovresti trovare qualcosa a riguardo, chiamato "stelo centrale" o "stelo terminale"... e a quanto ho capito non è un buon segno, significa che la pianta madre non se la passa bene.
Spero che qualcuno un po' più esperto di me possa darti qualche consiglio, intanto cerca quel post perché io l'ho letto solo di sfuggita, potrebbe esserti utile...
Mi auguro di aver fatto una diagnosi sbagliata, e che non sia niente di irreversibile... :flower:
 
Ultima modifica:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Anche una delle mie phal ha fatto la stessa cosa, capita.
Forse per continuare la crescita farà spuntare un'altra gemma apicale da qualche altra parte... chissà!!

E quella fogliolina sullo stelo purtroppo non credo sia un keiki, ma probabilmente continuerà a crescere.

Tienici informati!!:flower:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto -Ilyë- non è una buona cosa avere lo stelo in apice, mi pare si chiami stelo terminale, praticamente quella pianta non ha più un apice vegetativo, per cui per continuare a fare foglie deve emettere un keiki basale.
Ad ikea le scorse settimane ne vendevano tantissime in queste condizioni.
 

Ari

Giardinauta
scusate, ma secondo voi questo stelo non è un pò bizzarro?

http://i264.photobucket.com/albums/ii163/flowerchild_2008/IMG_23452000000.jpg


perchè viene fuori così? non dovrebbe spuntare sopra una foglia?
sullo stesso stelo, tra l'altro, c'è un probabile keiki :D

http://i264.photobucket.com/albums/ii163/flowerchild_2008/IMG_2350aaaaaaa.jpg

si vede? la foto è un pò sfocata....
che mi dite allora? è normale o è uno stelo un pò bizzarro?
Sinceramente, io non avevo mai visto una cosa del genere... o_O

Quoto -Ilyë- non è una buona cosa avere lo stelo in apice, mi pare si chiami stelo terminale, praticamente quella pianta non ha più un apice vegetativo, per cui per continuare a fare foglie deve emettere un keiki basale.
Ad ikea le scorse settimane ne vendevano tantissime in queste condizioni.
Le renderanno così di proposito o sarà una "partita" coltivata male?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sinceramente, io non avevo mai visto una cosa del genere... o_O


Le renderanno così di proposito o sarà una "partita" coltivata male?

Questo non lo so di certo loro non si preoccupano, tieni presente che nel 90% dei casi chi compra un'orchidea in questi supermercati, la compra per la fioritura in corso e difficilmente la pianta vivrà tanto a lungo da poter avere la possibilità di fare un'altro stelo.

sono triste, molto triste....ma almeno questo keiki basale poi si può staccare?

Perchè sei triste, vedrai che la natura farà il suo corso le phal sono piante che cercano di sopravvivere in ogni modo e sono sicuro che qualche keiki lo farà. Se dovesse essere basale ,non sarà neanche necessario staccarlo, ma potrà vivere insieme alla vecchia pianta che comunque avrà vita lunga.
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Questo non lo so di certo loro non si preoccupano, tieni presente che nel 90% dei casi chi compra un'orchidea in questi supermercati, la compra per la fioritura in corso e difficilmente la pianta vivrà tanto a lungo da poter avere la possibilità di fare un'altro stelo.



Perchè sei triste, vedrai che la natura farà il suo corso le phal sono piante che cercano di sopravvivere in ogni modo e sono sicuro che qualche keiki lo farà. Se dovesse essere basale ,non sarà neanche necessario staccarlo, ma potrà vivere insieme alla vecchia pianta che comunque avrà vita lunga.

perchè è la mia phal preferita.....vorrà dire che la coccolerò più delle altre e vedremo cosa succederà :)
 

mgrazia

Florello
scusate, mi intrometto, ma sono sempre più dell'idea che le stanno sforzando in modi strani, avrei un'ideina, ma aspetto una Persona per chiedere chiarimenti e sapere se è possibile..
in ogni modo, stai tranquilla la pianta mi semra in ottima salute quindi goditi la fioritura e poi al limite taglia lo stelo se non ha keki e aspetta probabilmente tra un bel po' ti realeà un'altra fioritura normale avrà scaricato l'eccesso di forzatura...
ciao ciao.la natura è migliore degliuomini..solo lavora pazientemente.. noi no vogliamo tutto e subito.
ciao mg
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
perchè è la mia phal preferita.....vorrà dire che la coccolerò più delle altre e vedremo cosa succederà :)

Se posso darti un piccolo consiglio lasciala più in pace delle altre. Mare ha ragione quando dice che le Phal hanno una voglia di vivere straordinaria, se la curi troppo rischi di soffocarla, se invece la lasci tranquilla, un po' dimenticata, vedrai che ti darà più soddisfazioni... almeno con le mie funziona! :flower:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
scusate, mi intrometto, ma sono sempre più dell'idea che le stanno sforzando in modi strani, avrei un'ideina, ma aspetto una Persona per chiedere chiarimenti e sapere se è possibile..
in ogni modo, stai tranquilla la pianta mi semra in ottima salute quindi goditi la fioritura e poi al limite taglia lo stelo se non ha keki e aspetta probabilmente tra un bel po' ti realeà un'altra fioritura normale avrà scaricato l'eccesso di forzatura...
ciao ciao.la natura è migliore degliuomini..solo lavora pazientemente.. noi no vogliamo tutto e subito.
ciao mg

si in effetti è in ottima salute....però adesso sono curiosa!!!
quando parlerai/scriverai con la persona poi mi fai sapere? :D
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Se posso darti un piccolo consiglio lasciala più in pace delle altre. Mare ha ragione quando dice che le Phal hanno una voglia di vivere straordinaria, se la curi troppo rischi di soffocarla, se invece la lasci tranquilla, un po' dimenticata, vedrai che ti darà più soddisfazioni... almeno con le mie funziona! :flower:

ok ok, non la opprimerò.....solo una sbirciatina ogni tanto...e senza farmi vedere ovviamente! De scusu....come si dice dalle mie parti :D
 

zeug49

Florello Senior
Io ho postato in un 3d foto analoghe di una mia Phal con diverse foglie sugli steli prossimi alla fioritura .I boccioli non sono ancora aperti , mi godrò la fioritura e dopo taglierò subito gli steli . Chiaramente le tue sono foglie come nel mio caso e non keiki !
Una volta tagliati gli steli , l'unico modo per sopravvivere per la Phal é emettere solo ed unicamente un keiki basale.
zeug
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho scoperto di avere nella phal alla sinistra nella foto uno stelo terminale (quello più a sinistra), guarda caso proprio la foglia che lo ospita è quella afflosciata verso il basso!!! L'altro stelo è normale e penso che la pianta stia bene!! Avrà vita breve anche questa phal? Sarà una coincidenza il fatto che allo stelo terminale corrisponde la foglia meno turgida? O forse competono per le energie?
Flavia


img4337cb1.jpg
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Io sono abbastanza ignorante, ma in natura questi steli quando si presentano?
Chissà, probabilmente i coltivatori le sforzano e le massacrano di ormoni veramente tanto!!
 
Alto