• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Formiche

gianqua

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti , martedi dopo aver rimossoo 10 cm di terreno aggiunto sabbia aver posato sopra terricio 70 sabbia 30 torba ho seminato , da un paio di giorni ho iniziato a vedere delle formiche, soprattutto lungo la cinta , oggi ho visto dei mucchietti di terra sparsi e purtroppo erano stati fatti dalle formiche che hanno scavato cunicoli comunicanti . Ho provveduto di nuovo a mettere polvere in prossimità dei buchi e sparsa . Il problema che dovendo tenere umido la polvere viene dilavata . Qualcuno ha qualche consiglio perchè dopo la sfacchinata fatta per rifare il top soil non vorrei ritrovarmi il prato con due fili d'erba.
Grazie a chiunque abbia consigli in merito.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Metti quello granulare a base di clorpirifos al 5% (al 7,5% sarebbe meglio ma, se non erro, lo hanno ritirato dal commercio). Mettilo nelle tane. Se poi dovessi continuare ad avere problemi metti quello liquido al 48% e vedrai che le distruggerai. Quello liquido lo usi a 200-300 ml in 10 lt di acqua.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Ok dove posso trovarlo questi prodotti? Qui al mio paese ci sono due ferramenta ma non particolarmente fornite ed essendoci il blocco degli spostamenti non posso andare altrove.
 

marcobri

Apprendista Florello
Prendilo on line il granulare come consigliato...vedo se ho ancora il mio e ti dico il nome...mi pare fosse della Bayer
 

Romolo753

Giardinauta Senior
61490e05a9e20299aaabd7d688aebecb.jpg

2991330a659157dd246853f48efdd260.jpg


Dato che tra un mesetto dovrei fare la semina ho iniziato a distribuire l’insetticida laddove vedo formicai. Ho utilizzato il prodotto nell’immagine facendolo letteralmente entrare nelle tane ed il giorno dopo erano tutte morte stecchite.

Comunque per fare un lavoro “a regola d’arte” avresti dovuto distribuire l’anti formiche nella fase della semina. Ora come vai a camminare sopra la sementa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cornibus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, anche io ho il problema delle formiche, nel mio prato ci sono diversi formicai, alcuni piccoli, altri raggiungono il diametro di mezzo metro.
In quelli piu' grandi risiedono formiche piu' grandi (lunghe anche 3/4 millimetri) a cui le esche tradizionali non fanno niente.
Avete qualche consiglio su come eliminarle? Premetto che quelle grandi sono veramente resistenti ad ogni insetticida.
Io pensavo anche ad una lancia termica che solitamente si usa per il diserbo:

https://www.amazon.it/Garden-Gear-bruciatori-infestanti-elettriche/dp/B07H5L49VV

Pero' non so quanto possa andare in profondita'.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, anche io ho il problema delle formiche, nel mio prato ci sono diversi formicai, alcuni piccoli, altri raggiungono il diametro di mezzo metro.
In quelli piu' grandi risiedono formiche piu' grandi (lunghe anche 3/4 millimetri) a cui le esche tradizionali non fanno niente.
Avete qualche consiglio su come eliminarle? Premetto che quelle grandi sono veramente resistenti ad ogni insetticida.
Io pensavo anche ad una lancia termica che solitamente si usa per il diserbo:

https://www.amazon.it/Garden-Gear-bruciatori-infestanti-elettriche/dp/B07H5L49VV

Pero' non so quanto possa andare in profondita'.

Usa l’insertida liquido Dursban il cui principio attivo è a base di clorpirifos ad una percentuale molto più alta rispetto ai prodotti che si trovano in libera vendita. L’unico problema è che quando lo acquisti è richiesto il patentino.

Con il Dusban le distruggi qualsiasi dimensioni abbiano.
 

cornibus

Aspirante Giardinauta
Usa l’insertida liquido Dursban il cui principio attivo è a base di clorpirifos ad una percentuale molto più alta rispetto ai prodotti che si trovano in libera vendita. L’unico problema è che quando lo acquisti è richiesto il patentino.

Con il Dusban le distruggi qualsiasi dimensioni abbiano.
Purtroppo non ho il patentino... E' che vorrei, se possibile, evitare prodotti chimici troppo aggressivi
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Il problema è che ormai introvabile..
Da gennaio 2020 pare sia vietato in tutta Europa.

Alternative ne conoscete?
Prova a cercare Nufos o Direx 50 hanno lo stesso principio attivo....se cerchi nel web ce qualcuno che ancora lo da senza patentino.
In alternativa c'è Nexa kb è un prodotto buonino ma mai come gli altri due.
 
Alto