• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per prato Zoysia

tenerani

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

seguendo le indicazioni di questo forum alla fine di maggio ho messo a terra circa 100m2 di Zoysia Bindi, dopo aver fresato il terreno e averlo livellato con rastrello e rullo, lo ho concimato con concime a lento rilascio in granuli.

La posa è stata velocissima, prima delle 13 il prato era posato. Qui le foto.


IMG_0580.jpg

IMG_0581.jpg

Successivamente ho provveduto a tagliare i rami bassi dell'albero in modo da garantire una migliore illuminazione mattutina del prato, che è esposto a E/NE.
Circa 2 settimane dopo la posa ho iniziato con tagli settimanali a circa 4,5cm con elicoidale a batteria, e il prato fino al mese di luglio era in ottima forma, con i segni tra una zolla e l'altra che sono spariti in 3 settimane.

Successivamente la parte in ombra nella foto ha iniziato a diradarsi sempre di più, ed è possibile vedere il terreno tra le rade foglie, la situazione è peggiorata ancora in agosto e temendo di aver irrigato troppo (2 vole al giorno) i primi di settembre ho iniziato ad irrigare solo ogni 4/5 giorni.

Al momento la situazione è questa, con le zone più in ombra (ricevono solo 3 ore di luce al mattino) in grave sofferenza, e il terreno ormai estremamente compatto.

IMG_2624.jpg IMG_2625.jpg IMG_2626.jpg IMG_2627.jpg

Mi hanno suggerito top dressing con arieggiatore/carotatrice (ma dove lo trovo?) + sabbia silicea (2mm) e successivemante nuova fertilizzazione.

Purtroppo non so che pesci prendere a cominciare con la frequenza ed intensità delle irrigazioni.

Vi chiedo un consiglio su come procedere, posso aggiungere foto in dettaglio delle diverse zone.

Grazie infinite
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Penso che il problema siano le poche ore di luce.
Dove ha problemi quante ore di luce prende?
Nella parte al sole come sta il prato?
 

tenerani

Aspirante Giardinauta
Grazie Admantix,

Nella parte più soleggiata, salvo una chiazza piu secca credo per una questione di irrigatore parzialemente otturato questo agosto, sta incomparabilmente meglio. Suggerisci trapianto di gramignone (si può fare in questo periodo?) o riduzione della chioma dell'albero?
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
In questo periodo non puoi fare nulla in quanto le macro stanno andando in dormienza, quindi se ne parla ad aprile/maggio in base al tempo e a dove ti trovi.
E questo è un bene in quanto hai tutto il tempo per riflettere sulla miglior soluzione per te....

Visto il risultato puoi alleggerire la chioma dell'albero e considerare una semina/zollatura di una cv che tollera l'ombra
Ciao
 

tenerani

Aspirante Giardinauta
Grazie, sicuramente evito allora i trattamenti che mi hanno consigliato. (Scarificazione, top dressing etc).
Può aver senso concimare con un concime tipo Autumn K?
 
Alto