• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terreno argilloso e prato a rotoli

pervinca

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! sono nuova del forum e ho urgente bisogno di consigli. lo scorso anno mi hanno messo il prato a rotoli in giardino. è rimasto stupendo tutta la scorsa estate, poi quest'inverno ha patito molto e si è diradato in molti punti. il giardiniere che mi ha posato i rotoli questa primavera ha provveduto con l' arieggiatura e la scarificazione del terreno, con successiva semina e concimazione. il prato era tornato rigoglioso e bello fitto, anche se si vedeva la differenza tra i nuovi fili d'erba e quelli vecchi. dopo tutte queste piogge il prato e tornato a diradarsi molto. se scosto l'erba vedo il terreno sottostante e si sono formati dei piccoli buchini. l'erba vedo che tende a soffocare. ho un terreno molto argilloso che il giardiniere non mi aveva consigliato di migliorare e ora non so come poter rimediare. ho acquistato quelle sovrascarpe con le punte che servono per arieggiare il terreno e poi volevo spargere della sabbia sopra il tappeto erboso per vedere se può migliorare il drenaggio. secondo voi può essere utile? come si può modificare la composizione del terreno senza dover rimuovere l'erba?
il prato è esposto al sole tutto il giorno, a parte una zona dove risulta quasi sempre in ombra a causa del mio gazebo e della staccionata della mia vicina ( questa è la zona più sofferente) e ho un impianto di irrigazione che aziono personalmente. domani vi posto delle foto del prato così com'è in questo momento così potete darmi consigli su cosa fare.
intanto ringrazio chi avesse voglia di aiutarmi.
 

tonio

Florello
allora le scarpe chiodate non servono a nulla ,l'unica cosa che puoi fare a settembre una carotatura con apporto di sabbia silicea 0-4mm,per poter migliorare il top .....
 

pervinca

Aspirante Giardinauta
quanta sabbia servirà per 40 mq? la carotatura rovinerà molto l'erba esistente? dopo l'arieggiatura e la scarificazione di questa primavera il prato era una tristezza.:baf:
tra le altre cose pensavo di posizionare in una zona che ora è destinata all'orto una mini vasca idromassaggio, che però andrebbe a coprire uno dei beccucci dell'impianto di irrigazione. si potrà spostarlo mezzo metro più in là senza dover rimuovere il tappeto erboso?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
quanta sabbia servirà per 40 mq? la carotatura rovinerà molto l'erba esistente? dopo l'arieggiatura e la scarificazione di questa primavera il prato era una tristezza.:baf:

Dovrebbe bastarti un po' più di mezzo metro cubo, l'intervento è invasivo ma i sopravvissuti ringrazieranno, approfitterei anche per eseguire una trasemina e possibilmente usa o fai usare lo stesso miscuglio con cui è stato realizzato il prato (i produttori di solito lo forniscono su richiesta)

tra le altre cose pensavo di posizionare in una zona che ora è destinata all'orto una mini vasca idromassaggio, che però andrebbe a coprire uno dei beccucci dell'impianto di irrigazione. si potrà spostarlo mezzo metro più in là senza dover rimuovere il tappeto erboso?

Se conosci qualcuno con la bacchetta magica si (in caso affermativo mandami ilnumero via MP :lol:) altrimenti dovrai zollare una parte del prato e al termine dei lavori riposizionare il tutto. :D
 

pervinca

Aspirante Giardinauta
capisco non siamo ancora attrezzati per i miracoli!!!:ciglione:
grazie per il consiglio però, era proprio quello che mi serviva sapere! zollano, spostano l'irrigatore di mezzo metro e riposizionano la zolla. giusto?
costerà tanto quel quantitativo si sabbia e la carotatura?
per l'arieggiatura e scarificazione e trasemina primaverile mi hanno chiesto 80 €.
quindi spargere superficialmente della sabbia ora per evitare che la situazioni peggiori fino a settembre non serve a nulla, corretto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
capisco non siamo ancora attrezzati per i miracoli!!!:ciglione:
grazie per il consiglio però, era proprio quello che mi serviva sapere! zollano, spostano l'irrigatore di mezzo metro e riposizionano la zolla. giusto?

Giusto

costerà tanto quel quantitativo si sabbia e la carotatura?
per l'arieggiatura e scarificazione e trasemina primaverile mi hanno chiesto 80 €.

Non saprei dirti i prezzi ogni zona hai suoi anche a volte dipesi dal trasporto (la sabbia silicea non è presente in tutta italia) tonio accenna spesso a dei big ball da 1mc. a 120 euro (e lui dovrebbe stare dalle tue parti più o meno).

Non ti hanno chiesto tantissimo il guaio è che più son piccoli più il loro costo al mq. aumenta.

quindi spargere superficialmente della sabbia ora per evitare che la situazioni peggiori fino a settembre non serve a nulla, corretto?

No, non servirebbe a nulla
 

pervinca

Aspirante Giardinauta
ok allora devo contattare il giardiniere e chiedere di effettuare una carotatura in settembre con spargimento sabbia e trasemina.
quanto ci vorrà perchè il prato torni ad essere visivamente accettabile? non è che con l'avvicinarsi dell'inverso rischio di veder morire la nuova erba col risultato di dover rifare tutto in primavera?
tutto questo perchè il giardiniere non mi ha consigliato di modificare la composizione del terreno prima di posizionare i rotoli. avrei evitato tutto ciò. tante cure e amore per niente!:cry:
domani vi posto delle foto dello scorso anno, del trattamento primaverile e di com'è ora.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ok allora devo contattare il giardiniere e chiedere di effettuare una carotatura in settembre con spargimento sabbia e trasemina.
quanto ci vorrà perchè il prato torni ad essere visivamente accettabile? non è che con l'avvicinarsi dell'inverso rischio di veder morire la nuova erba col risultato di dover rifare tutto in primavera?
tutto questo perchè il giardiniere non mi ha consigliato di modificare la composizione del terreno prima di posizionare i rotoli. avrei evitato tutto ciò. tante cure e amore per niente!:cry:
domani vi posto delle foto dello scorso anno, del trattamento primaverile e di com'è ora.


Più che settembre con l'abbassarsi delle temperature, i prati di microterma vannoin crisi con il caldo con il fresco vanno che è una meraviglia, lo vedrai riprednersi nelgiro di una quindicina di giorni.

Tanto per non lasciare nulla di non detto servirà anche una concimazione con un prodotto a lenta cessione ricco di azoto... e mi raccomando la sabbia non è sabbia qualsiasi :D
 

crireal

Guru Giardinauta
CI vorranno 15-20 giorni.
Io ho carotato a fine marzo, con prato devastato dal gelo e la neve invernale. Oltre a cio carotatura e sabbia... sembrava un deserto! A metà aprile era gia esploso alla grande ed è diventato fittissimo!
Anche io ho 40 mq circa e la sabbia l'ho presa in sacchi di 25 kg al leroy merlin, non avendola trovata diversamente.
Dopo aver fatto migliaia di buchi, l'ho cosparsa col rastrello, facendo attenzione a riempire bene i bichi; con sabbia asciutta è molto piu semplice!
Vai a vedere il mio lavoro nel 3d del mio prato, trovi il link in firma e vedrai le varie fasi nei messaggi da marzo! :)
 

pervinca

Aspirante Giardinauta
sabbia silicea da 0 a 4 mm, mezzo metro cubo o giù di lì, giusto? spero che non sbagli almeno quello il giardiniere!
15 gg sono incoraggianti!
in alcuni punti il terreno si è compattato creando dei piccoli dislivelli, sempre a causa del terreno argilloso che quando è inzuppato d'acqua diventa molliccio. con questo trattamento riuscirò anche a "riempire" quegli avvallamenti?
in queste settimane ho utilizzato il rastrello per togliere lo strato di erba morta e gialla, per evitare che soffochi l'erba sana. è sbagliato farlo ora? a volte si pensa di fare delle cose per aiutare il giardino e invece magari si peggiora la situazione.
non ho mai effettuato dei trattamenti antifungini, e per il momento non ho avuto problemi.dovrei farli?
 

crireal

Guru Giardinauta
Per ora non fare niente, con l'estate il prato va in riposo vegetativo e rischieresti di avere il prato sofferente e rovinato piu di quanto sia dovuto con questo caldo.

Aspetta i primi di settembre per tutti gli interventi.

Per gli avvallamenti, potrai sfruttare la sabbia per livellare, ma attenzione che non bisogna aggiungere piu di 1 cm di strato aggiuntivo a stagione! Se hai avvallamenti piu profondi, dovrai recuperare gradualmente.
 

pervinca

Aspirante Giardinauta
Vai a vedere il mio lavoro nel 3d del mio prato, trovi il link in firma e vedrai le varie fasi nei messaggi da marzo! :)
scusa, non ho capito come andare a vedere il tuo lavoro.

mi è venuto un dubbio. con la carotatura si asportano delle piccole parti del terreno, che verranno riempite con la sabbia silicea. ma tutto il resto del terreno rimarrà argilloso con sofferenza dell'erba?
 
Ultima modifica di un moderatore:

crireal

Guru Giardinauta
Nella mia firma trovi il link cliccando sulla scritta in rosso.
La sabbia che entrerà nei buchi migliorerà notevolmente il terreno. Col tempo vedrai che si uniformerà e nel mentre avrai parzialmente ristrutturato il terreno.
La carotatura rimane una soluione di "tampone" e di miglioramento del terreno.
Certo è sempre meglio strutturare il terreno prima. ma non tutti possono stravolgere un prato per questo, e la tecnica di carotatura è un ottimo compromesso che da buoni risultati!

Io l'ho fatta, vai a vedere che risultati! :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
scusa, non ho capito come andare a vedere il tuo lavoro.

si trova qui http://forum.giardinaggio.it/prato/138544-5-giorni-dalla-semina.html :D

mi è venuto un dubbio. con la carotatura si asportano delle piccole parti del terreno, che verranno riempite con la sabbia silicea. ma tutto il resto del terreno rimarrà argilloso con sofferenza dell'erba?

la sabbia comunque farà da drenaggio e paino piano conil tempo si amalgamerà con il resto del terreno, non è come rifare il top soil da zero ma è quanto di meglio si possa fare senza azzerare tutto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Perfetto hai trovato da sola come fare, ora potresti caricarle in formati grandi?

Comunquer non sembra star messo malissimo...
 

pervinca

Aspirante Giardinauta
http://imageshack.us/photo/my-images/542/dscn0242n.jpg/

ci impiega una vita a caricarle, lo faccio man mano. spero che queste vadano meglio.
questa è la parte più rovinata. è sempre all'ombra a causa del gazebo e della staccionata. ho traseminato erba per zone ombreggiate, ma pian piano si sta diradando di nuovo

sapete dirmi che tipo di miscuglio è quello del prato a rotoli?
e quelle macchie che ci sono? è l'erba che sta diradandosi per le condizioni del terreno argilloso o è un fungo?
mi consigliate sempre di fare la carotatura e trasemina a settembre?
che miscuglio dovrei utilizzare?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto