• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto e consigli per la creazione di un laghetto

wanime

Aspirante Giardinauta
Sisi certo che funziona, magari appena ho un pò di tempo vi faccio vedere che effetto fa,. UN pò per il consumo di acqua, un pò per le piante, non l'accendo quasi mai. Cmq si al primo piano stavo pensando anche io di fare qualcosa, ma non so cosa XD
 

vero84

Maestro Giardinauta
potresti mettere qualche pianta normale (non acquatica) ricadente a cui piaccia avere sempre i piedini in amollo.....
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Scusate avrei una domanda, il livello dell'acqua, non so se per il caldo o perchè magari c'è una piccola perdita dove sta il "tappo", dopo alcune settimane scende di 1-2 cm e io puntualmente sono sempre andata a riempire fino al possibile la vasca, però oggi mi sono accorta che poi le foglie delle ninfee sono tirate al massimo e alcune rimangono sommerse a causa dell'aggiunta di quel paio di cm.
Voi che dite poi si allungheranno le foglie? oppure l'innalzamento del livello potrebbe danneggiare la pianta?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Tranquilla .... rabbocca senza problemi .... le foglie, saliranno in superficie.

L'acqua marrone è dovuta alla presenza di alghe ??? Io non aggiungerei schifezze chimiche ... lascerei fare alla natura ...
Hai il laghetto in ombra ???
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Uhm no non penso che sia dovuto alle alghe, però il problema è che esteticamente non è bella l'acqua marrone e in alcuni casi dopo qualche mese inizia pure a puzzare. cmq no il laghetto è alla luce
 

Simalù

Giardinauta Senior
Questi giorni da me ha piovuto, come si dice qui, a fango... La sabbia del Sahara è stata trasportata con la perturbazione e quindi ha sporcato dappertutto, laghetto compreso che da trasparente e limpido mi è diventato marroncino giallognolo :boh:
Il tuo sarà così per lo stesso motivo??? Comunque non è un grosso problema, questa sabbiolina finissima in poco tempo scompare.
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Si anche da me quando piove praticamente cade giù del terreno però dopo qualche giorno non mi sembra che la situazione cambi tanto :( Non è che magari sono i vasi che da sotto dove hanno i buchi cacciano del terreno e fanno sporcare l'acqua?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Direi di no. L'acqua si sporca appena, nel momento in cui introduci il vaso. Dopo, un po' alla volta la terra si compatta e non esce più.
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Mi rifaccio viva per un bel problema che ho alle ninfee, non capisco perchè ma le foglie diventano gialle a "appassiscono" dopo poco, da cosa può essere dovuto? acqua troppo bassa o troppo alta?
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ultimamente ho lo stesso problema con la nymphoides peltata, foglie gialle che poi marciscono, anche tra le piccoline... e poi neppure un fiore mi vuol regalare!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Per la Peltata è normale, Tira via le foglie brutte così la stimoli.
Hai guardato la temperatura ???
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, con l'arrivo dell'inverno non so come comportarmi con gli Iris e la Pontederia, il laghetto non ghiaccia ma comunque sia al mattino che la sera l'acqua è freddissima, per ora hanno ancora delle foglie che normalmente stanno diventanto un pò più gialle. Non so se posso lasciarle così come stanno, ovvero poco sotto il pelo dell'acqua, immergele o metterle in qualche altro posto.

(alla fine sono riuscita a capire cosa avevano le ninfee e perchè quest'anno hanno fatto poche foglie e nessun fiore, avevano troppi figlioletti vicino e nei vasi i bulbi stavano stretti per quanti ne erano, per prova ho diviso un bulbo dai piccoletti e infatti sono uscite un sacco di foglie, peccato che era troppo tardi e la stagione era passata :boh:)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Behh tutta esperienza per il prossimo anno.
Le ninfee hanno bisogno di spazio. Se non glie lo si dà, si offendono e non fioriscono ....

Sia la Pontedeira che le Iris, mettile con un po' d'acqua sulla testa e lasciale così fino a primavera. Se le foglie diventano brutte, tagliale.
Le mie, non hanno foglie.
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma qual'è il periodo giusto per il rinvaso? Avevo intenzione di farlo in questi giorni ma non so se devo aspettare ancora un pò oppure è già troppo tardi
 

kebby

Guru Giardinauta
Io li ho fatti un paio di weekend fa, sei tranquillamente in tempo.. Da quanto ho capito, potresti farli pure ad agosto, ma il problema è che avresti tutte le foglie in mezzo che romperebbero le scatole durante l'operazione. Adesso invece sono abbastanza addormentate o stanno per partire, quindi sono ancora abbastanza "puilte" per procedere con tranquillità.

Ovvio che se lo fai adesso e metti terra nuova/ un cucchiaino di concime, trovano maggiori energie per prosperare durante la stagione..

Poi, non sono esperta e posso sbagliarmi tranquillamente, ma è quello che ho imparato in quest'anno leggendo qua e là, chi vuole mi corregga pure (così imparo anch'io!)
:Saluto:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Heilaaaaaaaaaaaaaaaà ci si sveglia dal letargo ehhh ??????? :lol::lol::lol:

vai tranquilla ... smanazza finchè ti pare ..... :hehe:
 
Alto