• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con Shlumbergera "maculata"

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Da qualche giorno ho notato delle macchiettine marroni sulle foglie della mia "natalina", sono circolari e sembrano come un puntino che si è allargato, diventando tutto marrone.
Domani cercherò di postare una foto, ma solo da questa descriozione potreste darmi già una manina?
Grazie mille e buona :sleep2: notte a tutti

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto
IMG_1522.jpg

IMG_1525.jpg

IMG_1527.jpg

Le altre le trovate in questo album: Piantine ammalate

Nieves

Giardinauta Senior
Ecco le foto
image

image

image

Le altre le trovate in questo album: Piantine ammalate

:rosa: Ciao, dal basso della mia esperienza... mi sembrano le macchiette che erano comparse sulle foglie del mio ficus benjamino che avevo messo in giardino. :confuso::confuso: Io le avevo attribuite a una scottatura da sole ma non so se puo' essere così anche per la tua pianta...
Le "mie" erano proprio simili. Spero di non aver detto una stupidaggine ma non so che altra spiegazione possa esserci. Ma col passare del tempo aumentano di misura o di numero? Insetti non ne ha ,vero? Ovvio,senno' non avresti avuto dubbi.. :lol::lol::lol:

Ultima modifica:

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Grazie mille hawks62, vado subito a leggermi la tu diagnosi :) (sei stata MOLTO utile).
Nieves per quanto riguarda le bruciature solari le escluto, perchè se vedi la pagina della foglia è sana, solo in alcuni punti ci sono quei cerchiettini marroni che tendono ad allargarsi, se fosse stata una bruciatura i bordi del cerchietto sarebbero stati molto più irregolari, fino a non esser più cerchietti :)

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Ottimo hawks, ho appena finto di leggere il tuo post, ed hai ragione, potrebbe essere anche nel mio caso un fungo, ma come hai risolto? cioè che prodotto hai acquistato?

hawks62

Aspirante Giardinauta
Avevo in casa un antifungino generico acquistato al supermercato,:storto: (non ricordo la marca),

Ho spruzzato subito e ha bloccato la situazione, non si sono presentate altre macchie...:)

La pianta ora è in buona salute e continua a crescere....:hehe:

Alto