• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Aloe Vera

GiuliaGa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

cerco aiuto per capire quale e' il problema della mia Aloe, a cui sono moltissimo affezionata!

Da circa un paio di mesi ho notato che le punte e i margini di alcune foglie sembravano un po' secche. Da tre settimane circa la pianta ha iniziato a cambiare colore, molte foglie, specie quelle piu' in basso, sono diventate marrone/rossastre e sembrano "spolpate" in modo non uniforme. Sono apparsi anche dei pallini bianchi su alcune foglie e su una anche come dei "tagli" marroni. La pianta viene annaffiata ogni tre settimane circa, e' tenuta in casa vicino a una finestra che prende il sole diretto per qualche ora.

Grazie mille a chi mi vorra' aiutare

Giulia
 

Allegati

  • Aloe1.jpg
    Aloe1.jpg
    143,4 KB · Visite: 14
  • aloe2.jpg
    aloe2.jpg
    119,8 KB · Visite: 14
  • ALoe3.jpg
    ALoe3.jpg
    115,3 KB · Visite: 14
  • aloe4.jpg
    aloe4.jpg
    121,6 KB · Visite: 13
  • aloe5.jpg
    aloe5.jpg
    127,5 KB · Visite: 13

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me sembra che la pianta, in generale, stia bene.
I puntini sono normali e tipici dell'aloe.
Vedo solo due problemi.
Si intravvede che la terra è brutta e poco drenante (la pianta andrebbe svasata e rinvasata in una miscela più ricca di inerti).
La stai bagnando troppo. Devi darle acqua solo quando la terra è completamente asciutta.

Il fatto poi che perda le foglie "vecchie", ossia quelle più basse è assolutamente normale.

A primavera metti la pianta all'aperto e, dopo averla abituata, lasciala in pieno sole. La pianta gradirà moltissimo.

Ste
 

GiuliaGa

Aspirante Giardinauta
Ciao,

a me sembra che la pianta, in generale, stia bene.
I puntini sono normali e tipici dell'aloe.
Vedo solo due problemi.
Si intravvede che la terra è brutta e poco drenante (la pianta andrebbe svasata e rinvasata in una miscela più ricca di inerti).
La stai bagnando troppo. Devi darle acqua solo quando la terra è completamente asciutta.

Il fatto poi che perda le foglie "vecchie", ossia quelle più basse è assolutamente normale.

A primavera metti la pianta all'aperto e, dopo averla abituata, lasciala in pieno sole. La pianta gradirà moltissimo.

Ste
Ciao Stefano,

Sono contenta che ti sembra che la pianta stia bene, io gia' pensavo al peggio (sono un po ipocondriaca, anche per le piante!).

Volevo farti due domande su quello che hai detto. I puntini bianchi sono normali anche se non ci sono mai stati? So che ci sono alcune varieta' di aloe che hanno puntini bianchi, ma la mia non li ha mai avuti fino ad adesso. E poi, le foglie vecchie lascio che cadano da sole o le tolgo io? Ora cerco di capire di piu' sulla miscela, sono un po' inesperta, devo anche capire cosa/come la trovo in Inghilterra, dove abito.

Grazie mille,
Giulia
 

miciajulie

Fiorin Florello
la miscela puoi creartela tu mischiando terriccio, sabbia (non di mare), sassetti, coccio dei mattoni fatti a pezzettini. materiale che faccia 'passare' l'acqua e/o asciughi in fretta.
 

GiuliaGa

Aspirante Giardinauta
Grazie! Una domanda un po' sciocca...le cose che dici (sassetti, coccio, sabbia) le mescolo al terriccio che gia' ho, quello apposta per le piante grasse comprato al vivaio, oppure mi consigli di fare proprio tutta la miscela io prendendo la terra dal giardino?
 

cmr

Maestro Giardinauta
Scusate - ma nemmeno tanto - se mi permetto di dissentire.
La pianta sta bene, cresce, per essere coltivata in casa (e a Londra, mica Trapani) stà una meraviglia senza presentare tracce di eziolamento e con il portamento delle foglie ben compatto, perché volete fargli sostituire il terriccio in cui è coltivata: perché??? Premesso che vi ho mostrato in che razza di terriccio riescono a vivere (e molto bene) le aloe perché seguitate a consigliare la sostituzione del terriccio? Un consiglio di default?
Per le foglie secche ci sono due scuole di pensiero: lasciarle seccare sul fusto per dare un aspetto vissuto alla pianta oppure, sempre quando sono secche, tagliarle per avere la pianta 'ordinata e pulita'.
I "graffietti" sulla foglia saranno stati causati da una abrasione meccanica: un gatto, lo strofinio tra le foglie, una caduta accidentale non confessata, ecc., nulla di preoccupante.
 

GiuliaGa

Aspirante Giardinauta
Grazie, in certo senso sono sollevata perche' avevo paura di fare danni a fare questa miscela data la mia inesperienza. Quindi non mi devo preoccupare ne' delle foglie marroni ne' dei pallini bianchi? La lascio semplicemente stare e non faccio niente? La pianta sembra avere indole robusta perche' e' sopravvissuta da sola per otto mesi mentre ero bloccata in Italia per la pandemia. Per le foglie marroni mi era venuto in mente che miracolosamente a Londra ci sono state due settimane contiue di sole. Forse la pianta, che sta vicino a una finestra esposta al sole per diverse ore, non ha gradito questa anomalia nel clima londinese?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Scusate - ma nemmeno tanto - se mi permetto di dissentire.
La pianta sta bene, cresce, per essere coltivata in casa (e a Londra, mica Trapani) stà una meraviglia senza presentare tracce di eziolamento e con il portamento delle foglie ben compatto, perché volete fargli sostituire il terriccio in cui è coltivata: perché??? Premesso che vi ho mostrato in che razza di terriccio riescono a vivere (e molto bene) le aloe perché seguitate a consigliare la sostituzione del terriccio? Un consiglio di default?
Per le foglie secche ci sono due scuole di pensiero: lasciarle seccare sul fusto per dare un aspetto vissuto alla pianta oppure, sempre quando sono secche, tagliarle per avere la pianta 'ordinata e pulita'.
I "graffietti" sulla foglia saranno stati causati da una abrasione meccanica: un gatto, lo strofinio tra le foglie, una caduta accidentale non confessata, ecc., nulla di preoccupante.
Ciao,

il consiglio di cambio del terreno non è un consiglio di default e nemmeno uno sfizio.
Dalle foto mi sembra che nella terra ci siano pochi inerti ed un terreno più drenante aiuta a difendersi da eventuali errori di annaffiatura/troppa umidità.
Siccome ho consigliato di mettere la pianta all'aperto e conosco il clima londinese, ricordo che non è proprio simile a quello di Trapani e gli acquazzoni sono all'ordine del giorno.
Anche il consiglio di spostare la pianta fuori non è campato per aria. A Londra le giornate sono mediamente meno soleggiate e, per lunghi periodi dell'anno, più brevi rispetto all'Italia, di conseguenza è meglio sfruttare tutta la luce naturale e soleggiata possibile per far stare bene la pianta in primavera/estate e darle modo di avere energia per l'autunno/inverno inglese.

Se invece la nostra amica deve mantenere la pianta in casa allora può anche non svasarla, ma regolarsi bene con le annaffiature legate alle dimensioni del vaso, tipologia di vaso e clima della sua abitazione.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie, in certo senso sono sollevata perche' avevo paura di fare danni a fare questa miscela data la mia inesperienza. Quindi non mi devo preoccupare ne' delle foglie marroni ne' dei pallini bianchi? La lascio semplicemente stare e non faccio niente? La pianta sembra avere indole robusta perche' e' sopravvissuta da sola per otto mesi mentre ero bloccata in Italia per la pandemia. Per le foglie marroni mi era venuto in mente che miracolosamente a Londra ci sono state due settimane contiue di sole. Forse la pianta, che sta vicino a una finestra esposta al sole per diverse ore, non ha gradito questa anomalia nel clima londinese?
Ciao,

se la pianta non era abituata al sole diretto si è un pochino arrossata. Diciamo che ha preso un po' di tintarella.
E' una pianta che resiste (specie in inverno) molti mesi senza acqua.
Sicuramente è sempre meglio una annaffiatura di meno che una di troppo.

Ste
 

GiuliaGa

Aspirante Giardinauta
Adesso sono un po' confusa ma mi sembra che, mettendo insieme le opinioni di tutti, continuando a tenere la pianta in casa il rinvaso con la miscela diversa non sia essenziale, ma che devo stare piu' attenta all'innaffiatura anche in base alle dimensioni del vaso. A questo proposito vorrei anche chiedere se il fatto che la pianta sia troppo attaccata a un lato del vaso ( ho allegato foto) sia un problema, o se secondo voi abbia bisogno di un vaso piu' grande. Ho visto anche che dall'altro lato del vaso stanno spuntando "figli", magari e' un segno che e' in salute, comunque seguiro' le istruzioni per travarsare quelli. Grazie ancora a tutti per l'aiuto!
 

Allegati

  • aloe tutta.jpg
    aloe tutta.jpg
    129,9 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta pollona vuol dire che sta bene.
Non è importante che la pianta non sia centrata al vaso.
Capisci che è ora di svasare quando le radici hanno riempito il vaso.

Scusa una curiosità. Ma il vaso ha i fori di scolo? Se non li ha l'attenzione alle annaffiature deve essere maggiore.

Ste
 

GiuliaGa

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano! Si ha dei piccoli fori, e quando annaffio lascio sempre la pianta sospesa per un po' sul lavandino, cosi' da far scolare per bene tutta l'acqua. Sono molto contenta della "prognosi positiva" della mia Aloe dai vostri commenti, magari vi aggiorno piu' in la' per dirvi come sta!
Giulia
 

Simo98

Giardinauta Senior
Che il vaso vada cambiato mi sembra chiaro (guarda quanto è grande la pianta!), ma stanno bene anche in vasi sottodimensionati se poste nelle giuste condizioni (come dimostra la tua, che sta benissimo)
Crescerà più lentamente ma arrivate a certe dimensioni forse è meglio così :D
 

cmr

Maestro Giardinauta
non sei tu il fautore del partito "Vasi capienti e terriccio ricco"?
Ci rimprovera e dice si fare in un dato modo e poi lui fa il contrario
Dunque...ehm...aspetta...cioè.... non è proprio corretto: quando la rinvasai era molto piccola, la classica aloetta simil-aculeata con 8/10 foglie al massimo e in quel ciotolone ci si perdeva. Si vede che gli è piaciuto. Adesso qualcuno avrebbe il coraggio di disturbarla? :lol:

qualunque cosa fai ti dimostro che puoi benissimo fare il contrario
Diciamo che le regole scolpite nella pietra sono solo 10 e non riguardano il giardinaggio. Osservare, raga, osservare. Quando la vedrò in sofferenza troveremo un altro ciotolone....forse! ;)
 

Tchaddo

Florello
troveremo un altro ciotolone....forse! ;)

anche perchè non è proprio simpaticissima da rinvasare... io l'ho fatto con una pianta di dimensioni simili e devo dire che spero di non doverlo rifare! grande, ingombrante, pesante, poco stabile e con quelle spine maledette... :X3:
 

Simo98

Giardinauta Senior
anche perchè non è proprio simpaticissima da rinvasare... io l'ho fatto con una pianta di dimensioni simili e devo dire che spero di non doverlo rifare! grande, ingombrante, pesante, poco stabile e con quelle spine maledette... :X3:
Vero, infatti le Aloe spinose (e discorso simile per alcuni cactus) le metto in vasi ancora più grandi del normale, così da limitare i rinvasi nel tempo
Ma se avessi una bestia come quella di Cmr in quell'insalatiera mi prurirebbero troppo le mani! :ROFLMAO:
Mi sento molto "talebano" e le Aloe le tengo sempre in vasi più grandi della pianta perché mi piace vedere la loro crescita esuberante, tranne A.vera e maculata che 'chi se ne frega' :ROFLMAO:
 
Alto