• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto chiazze di erba secca!!

karaelio3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo per esporre un problema ma è da tantissimo che vi leggo e cerco di carpire informazioni e segreti
Il mio problema è il seguente: sul mio prato seminato poco prima di metà giugno sono uscite e continuano ad uscire chiazze di erba secca anzi direi bruciata! Non riesco a capirne lae ragioni!!
Premetto che ho cercato di fare tutto per bene: ho preparato il terreno esistemte frullandolo in profondità con la motozappa( è venuta frollissima...la motozappa affondava), poi ho comprato terra di castagneto ( che dicono essere ricca di sostanze nutritive) e l'ho miachiata, poi ho livellato e ho aggiunto tre metri cubi di sabbia di fiume lavata fina. Ho livellato di nuovo, ho seminato ,coperto leggermente col rastrello e ho passato il rullo.poi ho aggiunto il concime.
L'unica cosa che non ho fatto è mettere un diserbante!!! Infatti sta uscendo un bel pò di gramigna...insomma alla fine l'erba è uscita e tutto è andato abbastanza liscio. Ora da qualche settimana sono uscite ste benedette macchie e sembrano aumentare! Sono macchie secche sparse e isolate magari in mezzo ad erba in salute.
L'acqua non può essere perchè ne ho messa a sufficienza( innaffio un giorno si e uno no). In ogni caso è seccato anche laddove ci va più acqua. Ora vi chiedo cosa posso fare per limitare i danni e ae possibile porvi rimedio? Conviene seminare grattando un pò in quei posti secchi? E poi soprattutto secondo voi a cosa è dovuto?????
P.s. mio padre ad un certo punto vedendo l'erba un pò rada ha buttato un pò di concime a lenta cessione...ma veramente pochissimo!!! Nemmeno 1 kg e mezzo su 120 mq.....può essere stato questo??????? Oppure il fatto che ci sono stato 3 giorni di acquazzoni volenti???

Nessuna anima pia che mi aiuta? :-(( :-D
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio se inserisci qualche immagine. Indicativamente da quel che dci il prato potrebbe essere stato aggredito da un fungo (leggi qui). Non credo che i problemi derivino dal kg di concime o dai temporali. Ora fa troppo caldo per intervenire con nuove sementi, attendi settembre, rastrella energicamente le zone rovinate, rimuovi il secco, spargi delle sementi, ricoprile con un velo di terriccio e concima tutto il prato.

cigolo
 

karaelio3

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo!! Hai proprio ragione ...è quel fungo!!! L'erba si presentava proprio come su quelle foto! Quando era ancora umida c'era una specie di muffa mentre una volta seccata sembra bruciata...ora devo intervenire subito col funghicida??? Riesco a bloccare la situazione salvando il resto del prato??

Poi ho notato che in alcuni punti la terra è ricoperta da una melma verde...cos'è? Purtroppo non riesco in alcun modo a postare foto perchè scrivo da dispositivo mobile...posso mandarti la foto sulla email?? ( se puoi mandarmela in privato). Se non è chidere troppo potresti pubblicarla tu per condividerla con tutti !
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La melma verde sarà probabilmente un'alga del tappeto erboso. La malattia (non sò a quale ti riferisca) ma la dovrai trattare con un p.a idoneo che sia esso propomocarb (pythium), tebuconazolo, propiconazolo (per le altre). Per le alghe, valuta l'umidità del terreno ed evita i ristagni idrici (setup irrigazione).....ah gli anticrittogamici conviene distribuirli su tutto il prato e non solo sulle zone colpite.
 

karaelio3

Aspirante Giardinauta
credo sia phytium ( tra l'erba c'eè una specie di muffa bianca, marciume e poi tutto improvvisamente secco a chiazze) confermate che sia phytium?

grazie per i consigli white sand! quindi non eè dannosa quella melma? purtroppo con l'irrigazione ho un problema: non eè fatta a livello professionale. utilizzo gli irrigatori a battente che allagano vicino e mandano poca acqua lontano
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dalla tua descrizione direi di si. A scanso di equivoci pui miscelare propomicarb e tebuconazolo per un unico trattamento curativo. Non tagliare /irrigare il prato per i 2 giorni successivi. Evita per quanto puoi i ristagni idrici ed erriga al mattino presto e non la sera. Evita inoltre di dare troppa acqua al prato
 

karaelio3

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i preziosi consigli! Ora il mio problema è come procedere?! Ho irrigato l'altro ieri quindi stasera avevo intenzione di irrigare ma non posso farlo. Se stasera passo il prodotto poi il prato deve stare altri due giorni senza acqua??? Ho paura che 4 giorni consecutivi senza acqua siano troppi specie con questo caldo, considerandofo poi che l'apparatoradicale è molto scarso ancora ( ci saranno si e no 3 cm di radici perchè il prato è molto giovane) l'erba non potrà accedere agli strati più profondi che certamente sono umidi. Quindi che fare??? Come procedo? Considerando che la patologia purtroppo si sta propagando a vista d'occhio

Ho acquistato poco fa il Proxan sl...però non capisco le dosi! dice 1 - 1,5 ml per metro quadrato...ma io vorrei capire la quantità per litro d'acqua...

Ho acquistato poco fa il Proxan sl...però non capisco le dosi! dice 1 - 1,5 ml per metro quadrato...ma io vorrei capire la quantità per litro d'acqua, e quanti litri sono necessari per circa 120 m2, grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:

karaelio3

Aspirante Giardinauta
ho passato l'antifungino...ora cosa devo attendermi dal trattamento??? Solo l'aver speso 32 euro o anche altro?? :))
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ilproblema si dovrebbe arrestare ossia la malattia smetterà di avanzare sul tuo prato, per quanto riguarda un miglioramento non ci sperare se i danni non sono pesanti qualcosa recupererà a settembre (con il fresco) altrimenti dovrai traseminare
 

karaelio3

Aspirante Giardinauta
Il fatto che la crescita dell'erba si sia rallentata (se non fermata) è dipeso anche dall'attacco del fungo? ora, dopo il trattamento, dovrebbe riprendere a crescere normalmente laddove ovviamente le radici sono ancora vive?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I prati di micreterme sono in stand-by a causa delle alte temperature. Il pythium difficilmente lascia scampo, e le piante debilitate potrebbero comunque morire se maggiormente compromesse. La vera ripresa la vedrai con l'abbassamento delle temperature (autunno) e della somministrqzione di un concime contenente azoo e potassi. Da non azzardarsi a darlo adesso eh....!!!!!
 
Alto