• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Che è successo?

automedonte

Aspirante Giardinauta
Avevo seminato a Marzo una parte del prato ad agrostide tenue e fino a venti giorni fa era perfetto: bello fitto, verde e rigoglioso.
Ora è così:


Mi aspettavo le infestanti ma il prato dov'è finito?
Sono disperato, non so che fare.
 

tonio

Florello
Avevo seminato a Marzo una parte del prato ad agrostide tenue e fino a venti giorni fa era perfetto: bello fitto, verde e rigoglioso.
Ora è così:


Mi aspettavo le infestanti ma il prato dov'è finito?
Sono disperato, non so che fare.

strana cosa ,come bagni ,adesso dovresti dare un concime antistress tipo 15-0-25,poi il top come l'hai fatto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra morta quasi tutta l'agrostide in compenso di digitria ne hai a volontà, la vedo male.

cigolo
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
Ho gli irrigatori, faccio 14 minuti ogni 3 giorni quando non piove
Il top è stato rifatto completamente a Marzo, con sabbia silicea, torba e stallatico. L'erba era nata in 5 giorni esatti e fino a metà Maggio, come dicevo, era in buona forma. Per il concime ho dato il blumen nutris estate che è un 5-0-42, pochi giorni fa; mentre nei mesi passati avevo dato il compo floranid (13% azoto e 9% solfato di ferro). Il taglio era a 27 mm
Non riesco a capire cosa sia successo e quindi non so come intervenire.
Qualche idea?
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
Erano iniziati prima di dare il concime (30 grammi per m2, cioè 2 manciate per m2).
Tra l'altro lo stesso concime è stato dato in un'altra porzione di prato che non ha problemi.
Forse un problema di Dollar spot (Sclerotinia homoeocarpa)? la avevo notata in un solo punto del prato una settimana prima di concimare.
Il dollar spot può fare un simile disastro?

Ho presentato un caso unico al mondo?:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' una situazione strana, difficile dire cosa possa essere accaduto, potrebbe anche essere una malattia (difficilmente a parer mio la sclerotinia perchè avevi concimato e solitamente si presenta su prati carenti di azoto) ma poco cambia, il prato lo vedo messo male e ritengo che l'unica cosa da fare sia riseminarlo quando il clima lo permetterà.

cigolo
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie per ogni consiglio.
Volevo chiedere: per tua esperienza l'agrostide tenue che tolleranza ha al calpestio?
buona o scarsa?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In genere medio-bassa ... maggiore delle festuche fini ma nettamente inferiore rispetto a poa e loietto, non la vedo molto adatta in purezza per prati alle nostre latitudini perchè soffre molto il caldo, diciamo che è più adatta a situazioni tipo quelle del nord europa.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, o meglio se ne dai es. 1kg per tipo è come averne dati 2kg di 9.0.21 equivalenti a 1kg di 18.0.42.

cigolo
 
Alto