• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato secco e ingiallito

no_stress

Aspirante Giardinauta
buongiorno
ad aprile ho seminato con la gramigna, dopo un mesetto era pieno di infestanti pero' si intravedeva il prato sotto.
Nei giorni scorsi è venuto il giardiniere a pulire tutta la proprietà ed ha pulito anche dove avevo seminato il prato.
Adesso mi ritrovo con questa situazione.
Credo sia il vecchio prato che ho seminato e non ho piu' annaffiato quando ho visto che crescevano solo infestanti.
Perdo tempo ad irrigarlo sperando che si riavvivi oppure devo continuare a farlo?
Vorrei provare a farlo diventare verde... (se non è morto)
 

Allegati

  • 1594543732389.jpg
    1594543732389.jpg
    878,4 KB · Visite: 30
  • 1594543732466.jpg
    1594543732466.jpg
    256,6 KB · Visite: 27
  • 1594543732529.jpg
    1594543732529.jpg
    262,2 KB · Visite: 19
  • 1594543732603.jpg
    1594543732603.jpg
    821,5 KB · Visite: 28

marcobri

Apprendista Florello
Ciao...che prodotto hai utilizzato x la semina? Tieni conto che è normalissimo la presenza di infestanti se nn hai effettuato buon diserbo preventivo prima di seminare...
Quanto e come hai irrigato?
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
ciao marco, non ricordo i semi che ho usato, dovrei avere ancora un quarto del pacchetto a casa, non feci un diserbo, feci solo pulizia di tutto e sistemai la terra spianandola, rullandola ecc.
Irrigavo ogni 3 ore per 2 minuti per tutto il giorno.
Poi vedevo che nascevano troppe infestanti (tantissime) ed ho lasciato perdere, quindi staccai l'irrigazione perche' avrei buttato solo acqua inutilmente

Nel frattempo credo che quello che si vede sia prato cresciuto sotto le infestanti ma non avendo preso acqua si sia seccato (Credo).
Quindi faccio bene ad irrigare mattina e sera (mi si è rotto il timer e non posso farlo ogni 3 ore come prima) oppure sto buttando acqua inutilmente?
 

marcobri

Apprendista Florello
Mannaggia...ecco il problema della semina senza diserbo preventivo...fa un tentativo disperato...."allagalo" con 15-20 mm a distanza di 2-3 GG e vediamo come reagisce...ma da ciò che vedo in foto è difficilissimo
Romolo ad es ha seminato macroterme...ma con una fase pre..
.coi controca....
Se ha preso e radicato anche un po' il cynodon potrebbe riprendersi ..prova dai
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
rieccomi, sto dando abbondante acqua mattina e sera a mano
le parti ingiallite non tendono a prendere il verde del prato ma sto notando che stanno uscendo nuove infestanti (denti di cavallo)
Mi sa che se continuo ad irrigare favorisco la loro fuoriuscita?
Che faccio?
 

marcobri

Apprendista Florello
Nn puoi fare altro che provare a recuperarlo...se riesci...nn irrigare la sera nn serve...al massimo nel primo pomeriggio... è normalissimo che le infestanti escano...nn ci puoi fare nulla
 
Alto