• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato malato ?

Chance Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, proprio non riesco ad avere un prato bello per qualche mese, anche quest'anno come lo scorso anno dopo una primavera con un ottimo prato fitto verde e rigoglioso, mi ritrovo con un prato che sembra morire, cosa posso fare ?
Ho dato una concimazione ai primi d'aprile e il prato era bello verde e fitto, ha cominciato ad avere qualche problema con tutta la pioggia di maggio, ho dato il trattamento antigerminello i primi di giugno, di infestanti non se ne vedono ma ahimè le condizioni sono queste:

DSC03719-1.jpg

DSC03721.jpg

DSC03722-1.jpg

DSC03726-1.jpg


cosa mi consigliate di fare, vorrei riuscire a salvare il prato almeno fino a settembre, pensate ci possa essere la possibilità di riuscirci ?

Grazie a tutti quelli che mi daranno consigli.


P.S. E' proprio difficile riuscire ad avere un discreto prato e azzeccare tutte le mosse per evitare malattie, erbacce, problematiche varie, speriamo che l'esperienza mi dia la possibilità fra qualche anno di fare le cose giuste al momento giusto e di ottenere un bel praticello.Ciao e buonanotte.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In effetti c'è qualcosa che non va, vedendolo così direi che c'è una buona probabilità che si tratti di un fungo, l'ideale in questo caso sarebbe trattare con un prodotto polivalente a base di azoxystrobin anche se, con l'estate in arrivo difficilmente si richiuderà da solo. Per il prossimo anno il mio consiglio è quello di agire in via preventiva sempre col medesimo principio attivo. Ultima cosa, mi sembra taglio un po troppo basso, alzerei di una tacca il rasarba.

cigolo
 

Chance Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
prima di tutto ringrazio Cigolo per la risposta che mi ha dato, mi sa proprio che è un fungo, lo scorso anno avevo dato Pistop della compo, ne avevo ancora un pò quindi ieri mattina l'ho distribuito,

Mentre spargevo l'antifungicida, ho cercato di capire meglio quali fossero le zone più malmesse, ho notato che ( sensazione più che certezza ) che le zone dove l'erba è marcita di più sono quelle dove ho insistito di più con il trattamento antigerminello (Panda Compo), potrebbe essere che una dose più forte abbia creato questo disastro ? e se si, significa che son "bruciate le foglie" o addirittura le radici, se cosi fosse pensate possa sperare in una ricrescita ?

Grazie e ciao.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il Pitstop è efficace soltanto contro il pythium, non credo sia quello il fungo che colpisce il tuo prato, sempre che si tratti di un fungo. Per quanto riguarda l'antigerminello non credo dipenda da quello a meno che tu non abbia davero usato una dose massiccia.

cigolo
 

Chance Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Avendo distribuito il pitstop con una pompa a spalla e non essendo pratico, ho suddiviso il prato in 2 zone con 12 lt avrei fatto la prima zona, ahimè mi sono accorto che a poco più della metà della prima zona avevo terminato il contenuto, quindi in alcune zone è stato distribuito quasi il doppio del quantitativo prescritto sulla confezione, deve essere considerato " dose massiccia " ?
ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Immagino tu ti riferisca al Panda e non al Pitstop, sicuramente la dose è massiccia ma non credo che i danni dipendano da quello, ma nella foto si vede solo la zona trattata col doppio del principio attivo od entrambe?

cigolo
 
Ultima modifica:
Alto