• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!! Cactus annerito..

Topper

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono nuovo su questo forum.
Vorrei chiedere un parere a voi che siete esperti visto che il mio cactus è molto annerito ultimamente e non sò come comportarmi... vi carico qualche immagine x capire meglio visto che io non sò nemmeno di che specie sia.. grazie mille
file-CFACADE9-9150-46B2-96A3-2A1A39C75058-15535-0000148A6329143C.jpg file-AC46D15B-72ED-4AB4-8281-E4423BCE20FE-15535-0000148A61C96EC8.jpg file-4BF41AD9-3675-45B4-98D0-743A46C6FA2D-15535-0000148A61275792.jpg

Sim98

Giardinauta
Non vorrei dirlo, ma ormai a me sembra spacciato :cry:
Che composto hai usato? A me sembra che il poverino sia marcito a causa del terreno troppo organico e dei conseguenti ristagni! :(
Spero di avere torto! Attendiamo più esperti, anche se quando si tratta di marciume prima si interviene meglio è!

Topper

Aspirante Giardinauta
Il composto che ho usato è 50%terriccio x cactacee e 50% lapillo tutto fornito dal vivaio dove l'ho acquistato.. l'ho rinvasato ad aprile di quest'anno

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Anche a me sembra messo molto molto male. Ci fosse una parte ancora sana si potrebbe tentare di tagliarla e ripiantarla...
Comunque se l'ambiente in cui è tenuto è quello della foto non è difficile capire il motivo per cui è marcito.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo che la tua pianta sia marcia.
Prova, con un coltellino, a fare una piccola incisione in una zona "nera" ed a controllare il tessuto sottostante.
Se la pianta è sana il tessuto è di un verde brillante e della consistenza di un cetriolo.

Se è marcia la polpa è scura, molle e male odorante.

Hai fatto un mucchio di errori. Prima di tutto hai tenuto la pianta in casa. In questo periodo dovrebbe essere in pieno sole da qualche mese o, comunque, da dopo che hai svasato. Hai messo un controvaso che non lascia capire se c'è acqua stagnante. Hai usato un terriccio sbagliato (dubito che ci siano tanti inerti in quanto, dalla foto, non si vede l'ombra di un sassolino).

In ogni caso ora devi capire se c'è qualche cosa di salvabile. Altrimenti dovrai buttare tutto.

Ste

Topper

Aspirante Giardinauta
Ciao stefano grazie x le risposte. Comunque che ho fatto degli errori me lo immaginavo da solo ma almeno ora sò quali.. sul terriccio sinceramente ero abbastanza tranquillo ma a quanto pare no.. x l'acqua stagnante però sono sicuro che nn ci sia percej si riesce a vedere sotto e ci stavo attento che non ci fosse.. infine ho prelevato un campione da un pezzo annerito e nn credo si positivo ma metto cmq la foto. E ne allego anche un altra di un altro cactus che sta connlk stesso terriccio per valutarne la salute. Oggi provvederò a metterlo fuori il secondo che a me sembra stia bene. Grazie
file-4C23EFEE-1B32-4C77-A894-72DFE12B002F-15853-00001552948D897D.jpg file-778357A2-F818-43ED-882D-1935BA8CAACA-15853-000015529410B33B.jpg file-9668E834-96DB-4382-B5A3-6C43F4D7189C-15853-000015510D760930.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti confermo che la pianta è marcia.
A questo punto devi, valutando la pianta, tagliare, eliminando tutto il marcio e lasciando solo il tessuto sano. Disinfetta la lama dopo ogni taglio. Purtroppo però non credo che tu riuscirai a salvare qualche cosa. Dalle foto sembra malmessa quasi ovunque. Soprattutto dalla terza foto la base sembra nera e tutte le costolature sembrano nere. Di conseguenza credo che non ci sia nulla da recuperare.

L'altra pianta (ferocactus stainesii) sembra sana. Mettila fuori, ma abituala gradualmente al sole, altrimenti si brucia. Lasciala coperta nelle ore più calde per almeno qualche giorno. Dalle il sole poco alla volta poi, dopo un paio di settimane, dalle tutto il sole che puoi.

Sono piante che vogliono terreni molto drenanti. Diciamo 70% inerti e 30% terra. Il terriccio per cactacee che vendono a sacchetti è sempre scarso di inerti e deve quindi essere integrato con ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati etc.

Ste

Ultima modifica:

Topper

Aspirante Giardinauta
Gazie mille.. non credo ci sia qualcosa da recuperare vedendola da vicino.. peccato... comunque l'altra gia l'ho trasferita fuori cisi inizia ad abituarsi.. poi nei mesi piu freddi è cmq meglio riportarla dentro?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende da dove la tieni e che freddo fa' dalle tue parti.
Può stare fuori se le minime non vanno sotto zero per tanti giorni e se la tieni assolutamente asciutta.
Se le trovi un posto soleggiato e riparato dagli agenti atmosferici la puoi lasciare fuori, tenendo magari un lenzuolino a portata di mano per le notti più fredde.

Ste

Stefano De C.

Florello Senior
A Perugia il Ferocactus può stare fuori, però non devi fargli prendere la pioggia, non va data acqua da novembre a marzo, se sta in un balcone riparato ma esposto al sole, lo puoi tenere

Alto