• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiature lithops + macchiolina su cactus

Simo98

Giardinauta Senior
Quel prodotto senza patentino non riesco a procurarmelo
Non dirmi che anche Haworthia e Gasteria ne vengono colpite o brucio tutto il giardino :laugh:
Alcune Aloe però mi sembrano immuni pur stando attaccate a quelle malate, o forse è solo ancora presto...

cmr

Maestro Giardinauta
Quel prodotto senza patentino non riesco a procurarmelo
E questo è il problema principale di una (presunta) regolamentazione (selvaggia) dei fitofarmaci!
Non dirmi che anche Haworthia e Gasteria ne vengono colpite o brucio tutto il giardino
Se vuoi non te lo dico...ma su un paio di haworthia lo ho trovato.
Alcune Aloe però mi sembrano immuni pur stando attaccate a quelle malate, o forse è solo ancora presto...
Non è un fatto di immunità ma di c**o!
Il simpaticone si muove col vento, è molto poetico in questo suo modo di trasmissione: se ce le hai riparate o disposte in qualche modo strano o chissa come o se non sono molto infestate o se le hai prese in tempo o ...(segue)

neko23

Giardinauta
Ok direi che mi avete convinto (solo ora ho letto gli ultimi messaggi). Ma prima di buttare voglio cmq provare il metodo di cmr e magari isolare

neko23

Giardinauta
Riguardo ai lithops siamo a un buon punto con quelli 'emergenti' tranne quelli che vedete in alto a destra..... Mi sembrava che anche quelli ne avessero sotto ma poi le foglie vecchie hanno cominciato a seccare velocemente (e non sono esposti a forte insolazione). Dite che ho speranza di vedere i nuovi anche da lì? Dovrei provare togliere quelle secche?
Screenshot_20220422_162823.jpg

neko23

Giardinauta
Ho provato ad allargare il lithops secco e ho visto che anche i piccoli dentro sono seccati :banghead: Temo che non si possa fare nulla ma ci terrei a sapere un vostro parere sul perché del disseccamento, perché gli altri due nello stesso vaso tutto bene e questo no.
Aggiornamento sul cactus con le macchie all'inizio del post. Le macchie mi sembrano ingrandite ma il colore di alcuni mi sembra migliore
Screenshot_20220427_182819.jpg Screenshot_20220427_182758.jpg Screenshot_20220427_182834.jpg Screenshot_20220427_182845.jpg

Saretta_77

Giardinauta
lascio ovviamente scrivere i guru” o califfi come dice il grande @Stefano Sangiorgio tuttavia il fratellino di un mio cactus bello e vigoroso, un giorno ha iniziato a seccare e rattrappirsi ed è morto. A volte non c’è spiegazione- qualcuno mi disse. Ma probabilmente qui si. Essendo macchie circolari magari fungo ?! :mazza:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Riguardo ai lithops siamo a un buon punto con quelli 'emergenti' tranne quelli che vedete in alto a destra..... Mi sembrava che anche quelli ne avessero sotto ma poi le foglie vecchie hanno cominciato a seccare velocemente (e non sono esposti a forte insolazione). Dite che ho speranza di vedere i nuovi anche da lì? Dovrei provare togliere quelle secche?
Vedi l'allegato 709734
Ciao,

secondo me quelle piante in alto destra non hanno radicato bene e sono messe male.
Io non amo e conosco poco i lithops ma se le piante fossero mie proverei a svasarle (senza toccare le altre) e vedere in che stato sono le radici.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ho provato ad allargare il lithops secco e ho visto che anche i piccoli dentro sono seccati :banghead: Temo che non si possa fare nulla ma ci terrei a sapere un vostro parere sul perché del disseccamento, perché gli altri due nello stesso vaso tutto bene e questo no.
Aggiornamento sul cactus con le macchie all'inizio del post. Le macchie mi sembrano ingrandite ma il colore di alcuni mi sembra migliore
Vedi l'allegato 711255 Vedi l'allegato 711258 Vedi l'allegato 711252 Vedi l'allegato 711261
CIao,

la pianta non mi sembra messa benissimo.
MI sembra che le punte stiano diventando sempre più viola e questo non è un buon segno.
Non vorrei che il freddo abbia portato alla marcescenza dei tessuti.
Se provi, con un coltellino affilato, a rimuovere una macchia oppure a tagliare la pelle in un punto viola, sotto cosa trovi?
Se il tessuto sottocutaneo è verde allora non ci sono problemi. Se è scuro, viola o comunque non "color cetriolo" allora la pianta ha del marciume e, siccome mi sembra abbastanza diffuso, la situazione è delicata.
Se i tessuti sono brutti dovresti tagliare le parti danneggiate ma penso che resterebbe ben poco.

Inizia con la prova del taglietto e vedi cosa trovi.

Ste

neko23

Giardinauta
Prova del taglietto effettuata.... Che ve ne sembra? Le macchioline scure se ne son venute abbastanza facilmente, erano dei dischetti conficcati nei tessuti con una struttura a cuneo, tipo punes

IMG_20220502_172743.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il tessuto sembra sano. Lascia che si formi la crosta.
Quell'antifungino non lo conosco. Mi sembra strano che faccia sia da insetticida che da fungicida.
In ogni caso spruzzalo sulla pianta, male non fa.
Sicuramente non è sistemico.

Ste

neko23

Giardinauta
Ciao volevo dare aggiornamenti sulla pianta 'operata' e avere un parere. Il colore dei suoi tessuti sembra più sano anche dei piccoletti viola e le corte sembrano ben cicatrizzate.

IMG_20220715_000531.jpg Screenshot_20220715_000230.jpg Screenshot_20220715_000132.jpg

Alto