• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiature lithops + macchiolina su cactus

neko23

Giardinauta
Salve a proposito di segni sospetti sulle piante vi chiedo riguardo a queste di seguito, dato che sono tutte anonime per me vi chiedo anche una mano sull'identificazione se ne avete idea
Screenshot_20220220_143854.jpg questa non ne ho capito bene neanche la conformazione né come potrebbe svilupparsi in futuro o se è destinata a rimanere così... dovrebbe trattarsi di una specie di innesto credo giusto? Cmq sulla sinistra c'è quella macchia nera che ho già asportato, sarà marciume? ho tagliato fin dove diventava verde però mi sembra strano si tratti di marciume se non bagno da mesi. Forse tenendola fuori ha preso umidità anche se al riparo....
IMG_20220220_143920.jpg questa ha queste grinze ed è anche schiarita, bruciature? Sete? Nome?
Screenshot_20220220_195840.jpg altra sconosciuta più grande della precedente almeno il triplo devo dire che sta benone ma se guardate bene la foto nella parte più in basso ha dei segni orizzontali, delle lineette che prima non ricordavo, a cosa potrebbero essere dovuti?
Screenshot_20220220_195859.jpg ultima sconosciuta non so se si tratta di qualche tipo di aloe, mi ha insospettito la parte centrale verde chiaro anche un po' gialla che non ricordavo così...

cri1401

Florello Senior
La prima è un'euphorbia lactea crestata innestata. Non va tenuta fuori ma al riparo (anche se vivi in Puglia)la macchia sembrerebbe un marciume causato dall'umidità.
La seconda un qualche ferocactus? le grinze vogliono dire che ha sete ed è un po' sbiadita dal sole
La terza gymnocalycium? idem come sopra per le grinze
La quarta m sembra una Aloe marlothii marciume? senti se è molle

chebarba

Maestro Giardinauta
Mi esprimo solo sui due cactus. Un cactus con le grinze di questa stagione direi che è normale, sull'identificazione è un po' più difficile: quello azzurro mi ricorda un Melocactus azureus, sull'altra sono più indeciso ancora, forse anche Melocactus?

cri1401

Florello Senior
La terza non è un melocactus?
Mi esprimo solo sui due cactus. Un cactus con le grinze di questa stagione direi che è normale, sull'identificazione è un po' più difficile: quello azzurro mi ricorda un Melocactus azureus, sull'altra sono più indeciso ancora, forse anche Melocactus?
Non ero convinta nemmeno io di quello che ho scritto.

neko23

Giardinauta
Posto di nuovo una foto dell'aloe azzurrastra dove si vedono meglio queste escrescenze giallognole, toccando non mi sembra marcia però non mi fido... riuscita a capire meglio?
Screenshot_20220412_213839.jpg Screenshot_20220412_213825.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sembrano piccole tracce di marciume alle quali io non darei troppo peso.
Se proprio vuoi stare dalla parte della ragione dai una passata con un antifungino sistemico, ma non dovresti aver problemi.

Non capisco però se è la foto chiara o le foglie sono di un verde più tenue. La pianta prende sole a sufficienza? Nella foto di febbraio mi sembrava più scura.

Ste

neko23

Giardinauta
Se riesco a reperirlo somministrerò un antifungino sistemico (purtroppo in giro trovo solo quelli a spray non quelli da sciogliere nelle innaffiature), forse la foto è più chiara ma comunque la pianta ha sempre questa patina chiara sulle foglie, vedrò se riesco a farle prendere un po' più sole

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma il sistemico già pronto va benissimo.
Tanto lo devi comunque spruzzare sulle foglie, mica lo usi solo per annaffiare il terreno.
Lo spruzzi e la pianta lo assorbe.
Poi, se vuoi, irrori anche il terreno.

Ste

neko23

Giardinauta
Io credevo che quello che assorbe con le innaffiature fosse il più efficace e non ci fosse bisogno di spruzzare

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il sistemico, grazie alle sue caratteristiche, viene assorbito dalla pianta e distribuito nei tessuti.
Agisce sia direttamente (nel momento in cui lo spruzzi) come farebbe un normale antifungino, ma ha un effetto più efficace perché entrando nei tessuti risulta più duraturo anche al rischio dilavamento.

Ste

neko23

Giardinauta
Ok mi accorgo di aver inteso male il concetto di prodotto sistemico. Io intendevo un prodotto che potesse essere assorbito dalla pianta tramite le radici e quindi entrare nel 'sistema' della pianta, in circolo per così dire. Trascuravo che si intendesse anche quelli assorbiti tramite tessuti, pensavo che il prodotto spray avesse solo un effetto superficiale, da contatto

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un prodotto sistemico viene sempre assorbito.
La circolazione sistemica è anche quella del sangue. Un prodotto sistemico entra quindi "in circolo".

Ste

cmr

Maestro Giardinauta
Posto di nuovo una foto dell'aloe azzurrastra dove si vedono meglio queste escrescenze giallognole, toccando non mi sembra marcia però non mi fido... riuscita a capire meglio?
Non è marciume è Aceria aloinis. Armati di taglierino e asporta chirurgicamente tutte le escrescenze ovunque si trovino, anche quelle sulla pagina delle foglie; naturalmente non rimuovere solo l'escrescenza ma anche un po di tessuto sano. Ad ogni taglio bagna la lama nell'alcool. Raduna tutto in un sacchetto di plastica, chiudilo e buttalo. Dopo l'intervento, a tagli ancora aperti, somministra un acaricida. Se puoi, isola la pianta e tienila d'occhio. Se si dovesse ripresentare, chiudi la pianta in un sacchetto di plastica - vaso e terra compresi - e butta via tutto.

neko23

Giardinauta
Non è marciume è Aceria aloinis. Armati di taglierino e asporta chirurgicamente tutte le escrescenze ovunque si trovino, anche quelle sulla pagina delle foglie; naturalmente non rimuovere solo l'escrescenza ma anche un po di tessuto sano. Ad ogni taglio bagna la lama nell'alcool. Raduna tutto in un sacchetto di plastica, chiudilo e buttalo. Dopo l'intervento, a tagli ancora aperti, somministra un acaricida. Se puoi, isola la pianta e tienila d'occhio. Se si dovesse ripresentare, chiudi la pianta in un sacchetto di plastica - vaso e terra compresi - e butta via tutto.
Fino al taglio chirurgico e all'isolamento ci arrivo, sbarazzarmi del malato difficilmente, però vediamo come va. Grazie infinite della della diagnosi, intuivo che non c'era da fidarsi...

Simo98

Giardinauta Senior
Fino al taglio chirurgico e all'isolamento ci arrivo, sbarazzarmi del malato difficilmente, però vediamo come va. Grazie infinite della della diagnosi, intuivo che non c'era da fidarsi...
Purtroppo quel maledetto acaro ce l'ho anche nella mia collezione e, fossi in te, butterei tutto subito (guarda su internet come concia le Aloe...)
È vero che è un dispiacere buttare una pianta, ma ti assicuro che fra qualche mese te la ritroverai anche in altre. Alcune ne sono particolarmente sensibile e si deformano, altre solo piccole escrescenze, altre sembrano immuni
Avevo aperto un post a riguardo questa estate per una Aloe malata, e ora me ne ritrovo almeno 5/6

cmr

Maestro Giardinauta
Alto