• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus molto malato

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende dalle succulente, moltissime sono in fase calante della vegetazione e usare poca acqua è molto meglio, ricordiamoci che sono nate apposta per resistere alla siccità e non all'abbondanza di acqua.
 

montelupo

Giardinauta
le mie altre piante grasse sono:

agave americana
aptenia cordifolia
crassula
echinopsis
kalanchoe
oscularia deotoides
sedum burrito
sedum palmieri
sedum rupestre
stapelia

se ho sbagliato i nomi chiedo scusa in anticipo

ormai ho chiesto tanto chiedo un ultimo aiuto
queste piante grasse devono stare con poca acqua come i cacuts
ho un po gliene devo ancora dare ?

per rendere idea a firenze adesso abbiamo notti con 14 - 16 gradi e di giorno sui 25 gradi

grazie per tutti i consigli già ricevuti
 
Ultima modifica:

jesqui

Aspirante Giardinauta
Io sto ancora annaffiando la mia aptenia.

Le altre le lascerei asciutte. A meno che non sembrano molto disidratate.
 

angelo..

Giardinauta
ora mi avete fatto venire un brutto dubbio......

non mi dite che sta marcendo pure questa.........

Vedi l'allegato 186991 Vedi l'allegato 186992
Mi sa proprio di si credo che stia marcendo per troppa acqua se la parte marrone è molliccia sta marcendo troppa acqua devi dare poca acqua in estate una volta ogni 2 settimane in inverno niente ti consiglio di tagliarla poco sopra della pare marrone e piantarla in un terreno asciutto non dare acqua per un bel po il resto buttalo per la prima pianta non c'è più niente da fare
 

angelo..

Giardinauta
le mie altre piante grasse sono:

agave americana
aptenia cordifolia
crassula
echinopsis
kalanchoe
oscularia deotoides
sedum burrito
sedum palmieri
sedum rupestre
stapelia

se ho sbagliato i nomi chiedo scusa in anticipo

ormai ho chiesto tanto chiedo un ultimo aiuto
queste piante grasse devono stare con poca acqua come i cacuts
ho un po gliene devo ancora dare ?

per rendere idea a firenze adesso abbiamo notti con 14 - 16 gradi e di giorno sui 25 gradi

grazie per tutti i consigli già ricevuti

L'agave americana è indistruttibile resiste ha tutto quindi non preoccuparti te lo dico per esperienza persolale
 
Alto