• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto beucarnea con fiore orrendo...

Genertek

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... La mia beucarnea o mangiafumo... Ha appena fatto un fiore enorme, che a mio parere rovina l estetica della pianta.. Che posso fare? Tagliare o aspettare?.. Grazie anticipato... per le info
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Maddai! mostracelo! non capita tutti i giorni di vedere una beaucarnea fiorita... ce l'hai in piena terra, immagino :rolleyes:

PS: Benvenuto sul forum :)
 

Genertek

Aspirante Giardinauta
Si... Ho anche capito che è importante per la riproduzione delle stesse beucarnea... In se stesso il fiore è bello.. Ma la pianta continuerá a crescere oppure questo tronco del fiore che è legnoso rimarrà in eterno? Al momento è sempre pieno di api che si deliziano del polline.. In base alla luce provo a fare una foto con l ipad... Ciaooo
 

reginaldo

Florello Senior
Mi auguro che non sia come tutte le Agavaceae: il fusto che porta fiori muore, ma prima di morire dovrebbe gettare un altro fusto.
Aspettiamo la foto
Ciao
reginaldo
 

Talea

Aspirante Giardinauta
Nooooooooooo, ma daiiiiiiiii, posta foto subitooooo!!:froggie_r:love: mi dai speranza per la mia ! Ciao ciao.
 

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Devi assolutamente farla vedere!non esistono fiori orrendi,magari strani!:baf: aspettiamo!Ciao ciao,:flower:Rosa
 

Genertek

Aspirante Giardinauta
eccovi la foto della beucarnea in fiore

beucarnea in fiore.jpg
attenzione, perchè per fiore orrendo intendo dire che è un fiore che a mio parere rovina l'estetica della pianta in se stessa....
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È particolare, ma non l'avrei mai definito orrendo :D... puoi mettere una foto ravvicinata? con calma eh :)
 

Genertek

Aspirante Giardinauta
infiorescenza beucarnea....

beucarnea in fiore 2.jpg
forse definirla orrenda è esagerato... alla fine è un bel fiore... però non è un fiore qualunque... è l'organo riproduttivo... e vorrei capire quale sarà il futuro della pianta... tagliare il fiore oppure no? se non lo taglio che aspetto avrà la pianta..? se lo taglio invece cosa accadrà...? chiedo agli esperti....
 

Citrodora

Apprendista Florello
Sei fortunatissimo!!!!! =) E' davvero una bellezza!! :love: io ho una beaucarnea da 10 e passa anni ma non mette né fiori né foglie nuove.... sembra sempre identica a se stessa!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ho letto in giro, ma ho trovato poche info al riguardo, che dopo la fioritura non dovrebbe morire come le altre agavacee, ma ramificare.
Inoltre ho sempre letto che è una pianta dioica, per cui occorrono un esemplare maschile ed uno femminile per fruttificare.
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
E' davvero FANTASTICO!! :froggie_r altro che orrendo!! Anche io credo che ramificherà dopo la fioritura!!
 

Genertek

Aspirante Giardinauta
Finalmente ha ramificato...

Salve a tutti, sotto consiglio di un vivaista esperto, non appena il fiore ha iniziato a seccarsi l'ho tagliato alla sua base con una cesoia... Ho comunque lasciato le foglie anche se ormai avevano perso il suo senso estetico o quantomeno la loro omogeneità... Con molta ansia in cuore quasi giornalmente andavo a verificare la salute della pianta... Con mio stupore mi sono accorto qualche giorno fá di un nuovo germoglio abbastanza rigoglioso e di altri tre piu piccoli disposti in maniera perfetta tra di loro... Mi sono premurato di togliere le foglie, le poche rimaste... Per permettere di crescere in maniera lineare... E a distanza di pochi giorni i 4 germogli sono ben visibili, spero di fare una foto al più presto per condividere con voi questo evento, nella speranza possa ritornare utile ad altri... Buonanotte..
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ma quanti anni ha la tua Beaucornea? Lo credo che è fiorita . E' stato un evento questa fioritura .
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
a me pare bellissima,ma a proposito di fiori strani è vero che il fiore della stapelia puzza di cadavere ?però ce ne una varietà che ha un profumo gradevole se si quale? è un fiore che mi piace molto e vorrei cercarla che mi suggerite ?grazie
 
Alto