• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una Beucarnea Mangiafumo in crisi

L

lucalega

Guest
Ho una Beucarnea Mangiafumo con 2 tronchi uno grande ed uno piccolo, bella, ma da un po' di tempo mi sembra in crisi. Le radici sono bianche e sembrano sane, però sono aumentate le foglie secche e la lunghezza della parte legnosa della gemma sta' aumentando.
Da quando l'ho acquistata 2 anni fa non ha messo nessuna gemma nuova, ne erano appena spuntate 2 ma sono ancora immobili. 2 gemme più piccole sono morte ed un'altra non mette piu' foglie e le 4 rimaste presto saranno 3. Non l'ho mai svasata ed il terriccio l' ho iniziato a fertilizzare da 6 mesi con delle pastiglie blu'.E' nella posizione piu' luminosa dell'appartamento, davanti la finestra e piu' di cosi non so' cosa fare, qualcuno puo' aiutarmi?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Luca! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così avrai consigli mirati alla tua situazione.
Per la Beaucarnea, non tenere troppo bagnato il terriccio (annaffia solo quando è ben asciutto) e possibilmente in estate mettila all'aperto, anche al sole, ma esponendola gradualmente per evitare scottature.
 

lobelia

Florello Senior
La beucarnea va trattata come una pianta grassa, dunque: terriccio per cactacee molto ben drenato, concime idem con pochissimo azoto (pena marciume). Che vuol dire pastiglie blu? Non dice nulla: quanto la innaffi? Quanta luce ha? (Ne vuole tanta ma tanta...) Sta fuori o dentro? Se sta dentro, per non far seccare le foglie va nebulizzata.
L'allungamento del tronco che descrivi è cosa normalissima, ma se è eccessivo equivale ad un allungamento del collo per guardare fuori: cerca luce.
Comunque è una pianta a crescita lenta, non devi aspettarti grandi modificazioni. D'inverno riposa se ha le temperature giuste (io l'ho ficcata in serra fredda insieme alle altre cactacee e sta benissimo), così da vederla esplodere in primavera.
La cosa importante è l'umidità: se la tieni in casa metti un sottovaso con argilla espansa che manterrai sempre umida facendo bene attenzione a non mettere in contatto il fondo del vaso con l'acqua. Ti può aiutare mettere un piatto rovesciato sotto al vaso così da sollevarlo il minimo indispensabile.
 
L

lucalega

Guest
lobelia ha scritto:
La beucarnea va trattata come una pianta grassa, dunque: terriccio per cactacee molto ben drenato, concime idem con pochissimo azoto (pena marciume). Che vuol dire pastiglie blu? Non dice nulla: quanto la innaffi? Quanta luce ha? (Ne vuole tanta ma tanta...) Sta fuori o dentro? Se sta dentro, per non far seccare le foglie va nebulizzata.
L'allungamento del tronco che descrivi è cosa normalissima, ma se è eccessivo equivale ad un allungamento del collo per guardare fuori: cerca luce.
Comunque è una pianta a crescita lenta, non devi aspettarti grandi modificazioni. D'inverno riposa se ha le temperature giuste (io l'ho ficcata in serra fredda insieme alle altre cactacee e sta benissimo), così da vederla esplodere in primavera.
La cosa importante è l'umidità: se la tieni in casa metti un sottovaso con argilla espansa che manterrai sempre umida facendo bene attenzione a non mettere in contatto il fondo del vaso con l'acqua. Ti può aiutare mettere un piatto rovesciato sotto al vaso così da sollevarlo il minimo indispensabile.
:martello: Scusa, mi rendo conto di essere davvero inesperto.
La pastiglia blu e' un concime generico per piante d'appartamento, marca CIFO, e si mettono nel terriccio a circa 3 cm di profondita', ne metto 3 ogni 2 mesi.
La pianta e' all'interno e la annaffio sempre, sia estate che inverno circa 1 volta la settimana.
:confuso: Come faccio a capire quando e' da svasare o quando il terriccio e'da cambiare?
Grazie comunque per i consigli utilissimi:Saluto: :Saluto:
 
Alto