• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutino

sunny

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Qualcuno mi può aiutare a capire cosa ha la mia rosa di nuovissimo impianto?
Si tratta di una Madame Isaac Pereire, presa da tuincentrum insieme ad un'altra che però è stata messa a dimora in piena terra con risultati decisamente migliori.
Ovviamente a radice nuda, con terra del mio giardino e poca torba. Regolarmente concimata con cornunghia e poco letame in pellet.
Grazie per l attenzione
Sunny 20170401_165655.jpg
 

lunachiara

Giardinauta
Se il vaso è grande rispetto alla rosa cerca di far attenzione a quanta acqua gli dai, le rose non amano terreni zuppi.
E' meglio non dare concime quando una pianta non sta bene.
Speriamo nell'aiuto degli esperti.
 

marina89

Aspirante Giardinauta
Guarda, io non so se la pianta l'hai presa quest'anno da Tuincentrum. Per la mia esperienza di quest'anno su 34 rose che ho preso stranamente parecchie stavano male. Una addirittura mi è morta. Ho contattato il vivaio e mi hanno assicurato che nel prossimo ordine mi invieranno gratuitamente quella morta e qualsiasi rosa che non sia in buona salute. Quindi non so se la tua rosa fosse già debilitata nella linfa, o sia stata la troppa acqua. Fatto sta che anche a me parecchie hanno fatto germogli che poi sono ammosciati, in alcuni casi i rami ingiallivano, in altri seccavano i nuovi getti. Credo che sia stata una cattiva annata lì da loro, perchè con gli altri ordini che ho fatto da Tuincentrum non ho mai avuto problemi, anzi erano sanissime le rose arrivate. Consiglio sempre comunque di fare gli ordini quando ancora le rose dormono (appena aprono il periodo, quindi ottobre) mai verso la fine della stagione di vendita, perchè ormai il clima freddo non lo hanno nemmeno loro a marzo - aprile (ergo le rose sono già in vegetazione) e rischi ancor più di incappare in questi eventi...spero di esserti stata d'aiuto.
 

sunny

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte.
Per quanto riguarda l'acqua, la bagno il giusto. Quando piove sposto il vaso nella zona in cui riesce a bagnarsi in modo naturale.
Io ho acquistato da tuincentrum 4 piante di rose. Vero è che le altre tre le ho piantate in giardino e vanno bene, una un pochino più lenta ma va, l altra M. Isaac Pereire ha già 4 boccioli! Non saprei.....tra l 'altro di esperienza con le rose ne ho, ma mai mi era capitato uno sviluppo come questo. Pare che voglia restare "nana". Non ci sono tracce di disidratazione, i rami non sono secchi. Tante gemme si sono gonfiate ma sono ferme lì... Mistero
Io attenderò, ma se a qualcuno fosse mai capitata una cosa analoga, mi racconti. Accolgo tutti i vostri interventi.
 

fabiengi

Giardinauta
Guarda, io non so se la pianta l'hai presa quest'anno da Tuincentrum. Per la mia esperienza di quest'anno su 34 rose che ho preso stranamente parecchie stavano male. Una addirittura mi è morta. Ho contattato il vivaio e mi hanno assicurato che nel prossimo ordine mi invieranno gratuitamente quella morta e qualsiasi rosa che non sia in buona salute. Quindi non so se la tua rosa fosse già debilitata nella linfa, o sia stata la troppa acqua. Fatto sta che anche a me parecchie hanno fatto germogli che poi sono ammosciati, in alcuni casi i rami ingiallivano, in altri seccavano i nuovi getti. Credo che sia stata una cattiva annata lì da loro, perchè con gli altri ordini che ho fatto da Tuincentrum non ho mai avuto problemi, anzi erano sanissime le rose arrivate. Consiglio sempre comunque di fare gli ordini quando ancora le rose dormono (appena aprono il periodo, quindi ottobre) mai verso la fine della stagione di vendita, perchè ormai il clima freddo non lo hanno nemmeno loro a marzo - aprile (ergo le rose sono già in vegetazione) e rischi ancor più di incappare in questi eventi...spero di esserti stata d'aiuto.
Ciao, io ne ho prese 10 quest'anno e come hai detto tu nemmeno le mie mi sono sembrate in buona salute: i germoglini erano tutti appassiti. Le ho piantate sabato mattina. Vediamo come e se si riprendono Devo dire però che l'ordine dell'anno scorso l'ho fatto a gennaio e quest'anno invece mi son ridotta all'ultimo (e fa pure molto caldo)comunque speriamo..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

sunny

Aspirante Giardinauta
Rieccomi. Da quando ho scritto ad oggi, questo è il cambiamento. Praticamente si vede un piccolissimo bocciolo che 20170413_142542.jpg è su uno stelo lungo pochi centimetri. Il resto sembra morente, anche se la pianta è verde.....
Possibile? 20170413_142542.jpg
 

Allegati

  • 20170413_142553.jpg
    20170413_142553.jpg
    764,7 KB · Visite: 4

marina89

Aspirante Giardinauta
Mi verrebbe da chiederti ogni quanto l'annaffi e se è in pieno sole...perchè sembrerebbe avere avuto troppa acqua...
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao!! Non mi sembra messa molto bene la tua Rosa..
Se fosse mia, io taglierei i rami con le foglie afflosciate, appena sopra alla prima gemma, (in modo che la pianta possa emettere nuovi getti sani, si spera) poi metterei la pianta in pieno sole e non darei più acqua finchè il terreno non si asciuga in profondità (per verificare basta inserire un bastoncino di legno, se esce asciutto è ora di annaffare, altrimenti no).. Sicuramente eviterei di concimare, meglio evitare quando la pianta non è in piena forma..
 

sunny

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri interventi. Allora, poiché ho esperienza di rose piantate in piena terra, compreso qualche fallimento purtroppo, stamattina mi è presa una voglia matta di verificare lo stato dell'apparato radicale, perché l'acqua viene data in modo giusto e pure il concime, anche se ,inizialmente ho ipotizzato che forse alla neonata rosa potesse non andare a genio lo stallafico in pellet . Ho estratto la pianta dalla terra soffice e ho provato a tagliare di qualche centimetro le radici. Disastro. Questo è il problema. Alcune erano secche, altre quasi nere. Se ne salvano solo due, che ,comunque non sono in grande spolvero.
Detto ciò, in extremis, pur sapendo che siamo giå in stagione avanzata, proverò a piantarla in piena terra in campagna per vedere se recupera, altrimenti pianta persa.
Mi dispiace molto perdere questa rosa, non solo per i soldi, ma perché avrò il terrazzo senza rampicante ......una delle mie rose preferite in assoluto. Sigh.
Grazie ancora a tutti voi.
 

cori_93

Apprendista Florello
Grazie per i vostri interventi. Allora, poiché ho esperienza di rose piantate in piena terra, compreso qualche fallimento purtroppo, stamattina mi è presa una voglia matta di verificare lo stato dell'apparato radicale, perché l'acqua viene data in modo giusto e pure il concime, anche se ,inizialmente ho ipotizzato che forse alla neonata rosa potesse non andare a genio lo stallafico in pellet . Ho estratto la pianta dalla terra soffice e ho provato a tagliare di qualche centimetro le radici. Disastro. Questo è il problema. Alcune erano secche, altre quasi nere. Se ne salvano solo due, che ,comunque non sono in grande spolvero.
Detto ciò, in extremis, pur sapendo che siamo giå in stagione avanzata, proverò a piantarla in piena terra in campagna per vedere se recupera, altrimenti pianta persa.
Mi dispiace molto perdere questa rosa, non solo per i soldi, ma perché avrò il terrazzo senza rampicante ......una delle mie rose preferite in assoluto. Sigh.
Grazie ancora a tutti voi.
Radici nere, troppa acqua mi sa, marciume radicale.. Mi dispiace molto per la tua Rosa, in piena terra forse starà meglio, si può andare a cercare da sola i nutrienti che le servono, se riesce a recuperare le radici.. Che varietà di rosa rampicante è..? Io quest'anno ho una 'Louis De Funes' rampicante sul balcone..:)
 

sunny

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ho sostituito con una Kiss me Kate.( quella nuova intendo ) È una rosa prodotta dai Kordes. Speriamo bene. Spero anche in un miracolo per recuperare la Madame Isaac Pereire.
Posterò una foto più avanti.
Grazie mille.
 

sunny

Aspirante Giardinauta
20170416_111142.jpg Ecco la Kiss me Kate. Un rampicante molto profumato, con fioritura a mazzi e fiore tipo rosa antica a coppa pieno, color rosa confetto.
Buona Pasqua.
 

sunny

Aspirante Giardinauta
Ciao. No, l 'ho comprata in un vivaio. Non so se posso fare il nome, ma è una catena di maxi vivai dove vendono moltissimi articoli per giardino e simili molto ben fornito ( a parte che quando entro in questi posti.... quasi mi pare d'essere in paradiso....)Ora aspetto una prima fioritura.
L 'altra Madame Isaac Pereire l'ho trasferita in piena terra in campagna, dopo averle tagliato via ciò che di scarso aveva e le radici malconce....Penso ci voglia un miracolo. Speriamo in bene.
Grazie per le risposte.
 

sunny

Aspirante Giardinauta
ps
poi , ovviamente, visto che nel vivaio o garden center che dir si voglia, c'era molto altro....mi son lasciata andare agli acquisti....e ho preso due rose rugose , sempre della kordes , due chippendale, che desideravo da tempo, e due grafin diana, queste ultime facenti parte, insieme alla kiss me kate, della nuova linea "Parfuma" dei Kordes....tutte a dimora in giardino in campagna...Ciao
 

Chanis

Maestro Giardinauta
ps
poi , ovviamente, visto che nel vivaio o garden center che dir si voglia, c'era molto altro....mi son lasciata andare agli acquisti....e ho preso due rose rugose , sempre della kordes , due chippendale, che desideravo da tempo, e due grafin diana, queste ultime facenti parte, insieme alla kiss me kate, della nuova linea "Parfuma" dei Kordes....tutte a dimora in giardino in campagna...Ciao
Ahahah quanto ti capisco! Non si può resistere!
In bocca al lupo per la tua rosa malconcia! Spero si riprenderà!
 

sunny

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Non ci credevo, ma la rosa piantata in piena terra e strapotata al limite del possibile ha ripreso a vegetare.......:sneaky: Ora spero che inizi a partire ben benino, senza pretese di fioritura, almeno per il momento.
 
Alto