• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutiamo questa kenzia!

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....ieri sera ero a cena da amici e mentre aspettavamo di degustare ottimi piatti :food:,il mio occhio e' caduto su questa kenzia(scusate la qualita' delle foto:sono scattate con un cellullare!)

...comunque era posizionata davanti la finestra di un rustico all'incirca da tre anni,aveva perso gran parte delle sue foglie e il suo terriccio era molto umido!Mi sono venuti i brividi quando mi sono sentita dire:"avevamo intenzione di buttarla" :eek::eek::eek:...e io subito mi sono fatta carico di quella meraviglia che sicuramente si riprendera'!secondo voi cosa e' meglio fare?io credo che sia il caso di rinvasare,che mi dite?a presto :Saluto:

helen

Giardinauta Senior
no, non rinvasare,la kentia preferisce stare stretta e poi il vaso nn è piccolo,piuttosto portala più all'ombra,è bruciata dal sole! spruzza acqua sulle foglie e speriamo che si riprenda!ciao

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Grazie helen....riferiro' come dovranno agire sperando solo che non facciano altri danni altrimenti li ho gia' avvertiti:me la prendo in adozione e la porto via con me :mazza:!a presto :Saluto:

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.....sono riuscita a portar via questa kenzia prima che venisse abbandonata davanti ad un secchione ed ora che e' con me riesco a postare delle foto migliori(l'altra volta avevo solo a disposizione il cellullare):

Scusate se vi ripropongo alcune domande a riguardo ma questa pianta non l'ho mai avuta e ho molti dubbi riguardo la sua condizione.Finora,per quattro anni,e' stata in un rustico davanti ad una finestra:la terra emana un odore di muffa;si sostiene con un manico di scopa,effettivamente sembra debole;ho notato qualcosa di nastro alla base dell'unico stelo rimasto.Adesso tocca a voi:che faccio?Grazie a presto :Saluto:

Nieves

Giardinauta Senior
Benvenuta nel club delle "croceverdine"... (così soprannominate da Gabriele) !!! :lol::lol: Secondo me se la terra sa di muffa ti conviene rinvasare utilizzando un vaso di uguali dimensioni e con i fori di drenaggio. La kentia ha bisogno di ambienti luminosi ma non sole diretto, ama ambienti umidi quindi la devi bagnare con lo spruzzino. Non l'ho mai avuta perchè è troppo ingombrante ma è molto bella. Speriamo il salvataggio vada a buon fine!! :Saluto:

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Sono molto onorata di far parte di questo club:froggie_r:froggie_r:froggie_r..... speriamo che questo soprannome sia di buon auspicio!Comunque pensavo di tenerla dentro casa,visto che nella sala arriva abbastanza luce e anch'io pensavo di cambiarle vaso e terriccio visto che e' abbastanza umido, anche se e' da tempo che non viene innaffaiata!Speriamo bene a presto :love_4:

annalisac04

Aspirante Giardinauta
che le succede?

Ciao a tutti....ricordate il mio tentativo di recuperare questa kenzia un po' abbandonata a se stessa?Ho cercato di darle le giuste cure ma da un po' di giorni ho notato qualcosa che non mi piace affatto:

e poi pero' ho scoperto questo:

cosa mi consigliate di fare:confuso::confuso:'grazie a presto :Saluto:

Papyrus

Master Florello
In effetti la foglia centrale è un pochino danneggiata :storto: annaffia quando vedi la superficie asciutta (le kentie soffrono i ristagni idrici) e aspetta, ci vuole tanta pazienza per queste piante :love:

Alto