• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Los Jardines de la Reina

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
come qualcuno immaginerà già, questa è la meta della gita di quest'anno con la scuola sub, che mi diletto a raccontarvi, anche se è un po' di settore, i non amanti delle immersioni potrebbero annoiarsi

3 parole 3 di introduzione

I giardini della Regina sono una sorta di piccolo arcipelago nella parte centrale di Cuba a 50 miglia sud dalla terraferma in corrispondenza circa (la zona dove siamo stati) della città di Ciego de Avila, composto da qualche isolotto di sabbia, disabitato, e un gran numero di raggruppamenti di mangrovie.

FOTOGIARDINIDELLAREGINA27.jpg


si parte !

Partenza il giorno 8 marzo, come sempre da varie parti d'Italia, e quest'anno non solo :D
abbiamo i romani, i bolognesi, i bergamaschi e veronesi(gruppo unico) e i milanesi (io e il mio lui) e quest'anno anche qualcuno che risiede in Messico, anche se italiano e qualcuno che risiede in Italia anche se di origine straniera
insomma un gruppo abbastanza misto, dettaglio che ci unisce, la passione per la subacquea.

prendiamo ognuno la nostra navetta e ci ritroviamo tutti a Parigi, da dove partiva il nostro volo per L'Havana
ci troviamo dopo un anno, qualcuno oltre qualcuno nuova conoscenza, saluti e presentazioni e prendiamo il nostro volo che.. dopo 10 ore abbondanti ci avrebbe depositato a Cuba.

Arriviamo che sono le 6 del pomeriggio, qui circa mezzanotte, chi ci viene a recuperare e ci accompagna in albergo, ci fa presente che la mattina successiva, all'alba .. alle 4.30 .. ci sarebbero venuti a prelevare per portarci al porto di partenza :)

Fortunatamente il nostro albergo era in un posizione molto favorevole, a pochi passi dalla vecchia cattedrale proprio sul limite dell'Havana vecchia (vieja)
quindi nonostante avessimo giusto il tempo di cenare, i 4 passi alla ricerca di un pasto non in scatola, sono stati molto gradevoli.

sveglia molto all'alba, che grazie al fuso è stata meno faticosa di quanto si possa immaginare (da noi erano le 10 di mattina, per cui nonostante le poche ore di sonno non è stato un risveglio devastante), recuperiamo i bagagli e ci raggruppiamo in attesa del trasferimento, che.. molto ingenuamente,, non avevamo la minima idea di come fosse e quanto durasse :muro:
sapevamo di avere sempre l'accompagnatore stavolta, per cui nessuno si era preso la briga di approfondire certi dettagli, saliamo sul pullman ci parcheggiamo un po' qui un po' lì, evitando i posti già occupati, e nel buio assoluto iniziamo il viaggio..


p.s. le foto che pubblicherò sono tutte scattate dal nostro gruppo, alcune sono mie personali altre di altre persone, alcune hanno iscritto il copyright, tra di noi stavolta c'era un'operatrice professionista.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
...
stiamo viaggiando, buio pesto, un freddo terrificante, condizionatore a palla e l'autista non lo vuole abbassare
ci imbacucchiamo più che possiamo mentre prendiamo l'autostrada 1 e via.. ci lasciamo L'Havana alle spalle senza accorgercene, e quando finalmente spunta il sole siamo già in aperta campagna da un pezzo,

IMG_6972.jpg


solo campi, più o meno coltivati e ampi spazi molto poco abitati

IMG_6876.jpg


IMG_6937.jpg



panorama notevole, è sabato mattina, man mano che passa il tempo si cominciano a vedersi in giro anche alcune persone, principalmente persone addette all'agricoltura

IMG_49671.jpg


dediti, o a coltivare qualcosa oppure in piccoli gruppi con i classici bidoncini in alluminio, contenitori per il latte appena munto in attesa, immagino io, che passassero a raccoglierlo per portarlo alla centrale del latte/caseificio.

si vedono pochissime auto, alcuni camion, per il resto le persone si muovono o a piedi o con cavalli asini o buoi che tirano il carretto

IMG_4962.jpg



diverse auto piuttosto vecchie, i modelli anni 50 rimasti da prima della rivoluzione

tipo questa incontrata ad un 'area di sosta, che ci viene mostrata con grande orgoglio dall'autista :)

IMG_4951.jpg


finalmente ci avviciniamo alla meta

IMG_6882.jpg


sono già 5 ore che viaggiamo, e non vediamo l'ora di giungere al mare, finalmente il villaggio sul mare dove c'è il porto di partenza

IMG_4970.jpg


IMG_4976.jpg



.......
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. sono quasi le 11.00, muscoli indolenziti.. finalmente siamo arrivati :D crediamo illudendoci

il programma prevede che noi passiamo 6 notti su un barca da crociera (quelle piccole per sub) 10 posti, siamo giusto 10 ospiti, e si credeva di trovarla al porto e di raggiungere con quella i giardini della regina...
invece no dopo avere sbrigato tutte le pratiche richieste dalla burocrazia locale, una mezz'ora circa, ci imbarcano su una barca veloce che ci condurrà dove è attraccata quella che sarà la nostra casa per la prossima settimana

...e finalmente si parte!!! (si lo so è la terza volta che lo dico)

IMG_4981.jpg


3 ore ancora..... ma stavolta la meta la sentiamo mooolto vicina :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... questo è il gruppo di mangrovie all'interno del quale c'è la centrale di comando di tutte le operazioni turistiche in questa zona,

DSC03598.jpg


alcune barche ormeggiate,

DSC03564.jpg


oltre alle palafitte che ospitano gli alloggi per gli equipaggi e il personale che assiste gli ospiti in tutto, le attrezzature utili ad immersioni e pesca.. insomma una sorta di villaggio autosufficiente, almeno per una settimana

DSC03596.jpg






si tratta di una compagnia statale, che gestisce le barche che ospitano sub e pescatori d'altura e un albergo galleggiante Tortuga, stazionario, posto bellissimo!!

DSC03594.jpg


DSC03599.jpg


la nostra barca

DSC03580.jpg


DSC03577.jpg


DSC03576.jpg

con la "biancheria" stesa

la nostra barca d'appoggio, quella che ci portava a fare le immersioni e da e per il porto

fronte (prua)

DSC03597.jpg


retro (poppa)
DSC03560.jpg


.....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
..... le immersioni...
mare tranquillo, nella miglior tradizione dei caraibi, acque relativamente calde, 26-27 gradi, nonostante le condizioni meteo non fossero delle migliori, aria fredda e a volte coperto

cernia

DSC02589.jpg


piuttosto grossina..

la nostra amica operatrice che le fa un bel primo piano.. fate le dovuto proporzioni :D

DSC02586.jpg


anche la seconda cernia, quella vicina alla pinna, non scherza in quanto a dimensioni

DSC02587.jpg


DSC02595.jpg


in un canalone tra i coralli, lo squalo nutrice

DSC02636.jpg


ovviamente non siamo stati delicati quanto avremmo voluto

DSC02637.jpg


bellissima branchi di pesci colorati

DSC02651.jpg


tarta :D

DSC02659.jpg


......
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.... nella zona sono presenti squali seta e squali di barriera, specie "tranquille" che non creano particolari problemi all'uomo, se affrontati con le dovute attenzioni

per ora le immagini poi magari ne riparliamo :D
unica premessa, non ci aspettavamo tanta compagnia!!

DSC02707.jpg


il piede del sub rende la dimensione e vicinanza dell'animale

DSC02731.jpg


DSC02733.jpg


DSC02735.jpg


c'è affollamento!

DSC02736.jpg


e sono sfacciati, ti puntano e ti passano vicini

DSC02738.jpg


sono abituati alle persone, alcuni sono anche catalogati, hanno una targhettina gialla numerata sulla pinna, in zona c'è un centro di studio sugli squali seta tipici della zona

DSC02747.jpg


.......
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
...


DSC02842.jpg


DSC02850.jpg


DSC02855.jpg


squaletto con la sua remora pesce bellissimo, lo trovo molto elegante

DSC03050.jpg


mi allargo un po' con le foto

DSC03139.jpg


DSC03142.jpg






... al primo incontro con gli squali non immaginavo tanta compagnia.. e soprattutto non immaginavo fossero tanto socievoli, tanto che al momento di risalire in barca a fine immersione ho avuto un attimo di perplessità (anche qualcosa in più)



.......
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... quando si risaliva più o meno era così..:eek:

IMG_6320.jpg


notate l'ombra nella parte alta della foto, è il predellino d'appoggio per entrare e uscire dall'acqua..

DSC03306.jpg


DSC03307.jpg


notare.... barca.. bolle.... e folla.. tanta folla!!!

DSC03321.jpg


la prima volta il mio pensiero è stato " o spostate gli squali o io sopra non ci ritorno, non passando da lì poco ma sicuro!!!" e non sono stata la sola

poi pian piano, risale il primo temerario e noti che sono invadenti ma non sembrano aggressivi, finchè sei bardato di tutto punto risulti essere "grosso" e non appetibile, niente parti esposte, e bombola e attrezzatura unite alle bolle pare non ci renda molto interessanti... quindi lascio spazio ai primi 2-3
e sempre con il naso sotto a controllare, quando siamo sopra rispetto all'animale siamo + a rischio, per questo NON si deve mai osservare uno squalo facendo snorkelling, è pericolosissimo, se non si tratta dello squalo balena

comunque, sempre controllando, velocemente sgancio l'attrezzatura che viene recuperata dai ragazzi della barca, che essendo senza scaletta non ci permetteva di risalire vestiti, e poi salta sulla mini piattaforma e togliti di torno velocemente!! :D

da sopra questo era il panorama

DSC03351.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. e non c'erano solo squali, :D

pesce leone, purtroppo ce n'erano molti, bello, ma molto fuori zona, sono pesci da oceano indiano e pacifico, ma qualcuno ha fatto il danno di liberarne nei caraibi, e sta spopolando, grazie alla mancanza di predatori specifici

DSC03370.jpg


una spugna canna d'organo, che sembra voler cogliere un ramo di corallo
m'è piaciuta tanto :D

DSC03377.jpg


gruppetto di pescetti blu

DSC03379.jpg


carangidi

DSC03384.jpg


DSC03386.jpg


passaggi non larghissimi ma molto interessanti

DSC03436.jpg


pesce angelo imperatore (se non sbaglio troppo)
DSC03272.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
...
murena verde

DSC03256.jpg


bellissime gorgonie

DSC03252.jpg


trigone (razza)
DSC03234.jpg


DSC03190.jpg


atro pesce leone

FOTOGIARDINIDELLAREGINA533.jpg


bellissime formazioni
DSC02799.jpg


FOTOGIARDINIDELLAREGINA342.jpg



è pomeriggio alcuni pesci dormono

DSC02782.jpg


si sdraiano dove capita e .. nanna

DSC03038.jpg



stavo dimenticando il mio pescetto preferito!!!
DSC03013.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non solo immersioni

nei 6 giorni che avremmo passato in barca, erano previste 15 immersioni, quindi circa 3 ore al giorno sott'acqua altrettanto tra vai torna vestiti buttati esci svestiti e aspetta tutti
ma non c'era solo quello, anche le mangrovie avevano il loro dire,
DSC02694.jpg


DSC02702.jpg


DSC02685.jpg


anche al tramonto

IMG_5403.jpg


FOTOGIARDINIDELLAREGINA716.jpg


IMG_6134.jpg


......
e avevano anche io loro ospiti :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'airone

DSC02686.jpg



..e.. indovina chi??!!

DSC02808.jpg


DSC02818.jpg


da qui lo capite meglio??

IMG_5781.jpg


DSC02974.jpg


DSC02975.jpg


DSC03880.jpg


non si era mai soli!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tra un'immersione e l'altra a volte si faceva pausa sulle isole circostanti, che non erano proprio totalmente disabitate :D

alcune erano tremendamente affollate da sun fly, una sorta di microzanzarina diurna, terrificante

ma anche da altri ospiti

iguane

DSC02573.jpg


DSC02917.jpg


e anche alcuni strani roditori, tipo toponi ma simpatici

IMG_5527.jpg


e curiosi

DSC02923.jpg


molto curiosi

DSC02925.jpg


questo ha cercato di rosicchiarsi la MIA macchina fotografica

DSC02928.jpg
 

robmel

Giardinauta Senior
Che splendida esperienza ! Brava Spulky e grazie - io ho paura ad andare sott'acqua e ti invidio parecchio perche' la profondita' del mare e' un mondo fantastico
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
grazie :)
ma non ho fatto niente di particolare, le profondità erano molto standard e gli squali erano decisamente avvezzi al subacqueo
mi è piaciuto moltissimo

ci vorrà ancora un po' per le foto fatte in città, devo ancora selezionarle e caricarle :D
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
annoiarsi?ma scherzi!!hai fatto un reportage molto bello,brava e che coraggio,io posso solo rimanere a guardare...
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Che emozione vedere queste foto, hanno risvegliato in me vecchi ricordi, le immersioni e Cuba: terra e gente che adoro, peccato che da quando la famiglia è aumentata non sia più così semplice andarci....grazie mille per aver condiviso la tua esperienza!
 
Alto