• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho fatto di tutto per ucciderla...

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Mi sembra anche peggiorato l'ingiallimento... credo proprio che la situazione sia disperata! La lascio lì (l'ho rimessa in casa data la cosa dell'ingiallimento) e vediamo cosa succede, le aspettative sono poche...!
Per il concime ne ho uno per piante verdi che ha un maggiore titolo di azoto. è meglio quello?
Anche se ad essere sincera data la situazione il vivaista che mi sembra occorrere è un po' più che specializzato... mi dovrei rivolgere alla sede di Lourdes...!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che ingialliscano e cadano le foglie basse può rientrare nel "programma" di recupero della pianta, elimina qualcosa per sopravvivere, con così poche radici qualcosa deve sacrificare

con questo caldo spero che non sia al sole e chiusa nel sacchetto, andrà incontro a lessatura certa

i concimi, io quando sono in crisi evito di eccedere col concime, vero che non mi sbatto oltremodo per salvare quelle messe male, in genere quelle come la tua, da me, finiscono in sfagno puro in ombra in zona dimenticatoio, verificando che lo sfagno non secchi mai, niente sacchetto
con molta pazienza, in genere il trattamento funziona
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky,
Non è nel sacchetto, è nel suo vaso e basta (con bark, lo sfagno non sono riuscita a trovarlo).

Lunedì l'ho spostata, ho tagliato una foglia mezza gialla, ho lasciato tutte le altre seppur mollicce e l'ho messa all'aperto, su un balcone che prende un paio d'ore di sole solo al mattino, dietro a un ficus che la scherma anche da quel poco sole diretto.

Ho nebulizzato ogni mattina le foglie

Stasera quando sono tornata dal lavoro l'ho trovata con una foglia più gialla di come era prima, seppur mi sembrasse meno molle.

Ho ripreso il vaso e l'ho messo in cucina alla luce (schermata da una tenda)

Forse fuori era troppo caldo? Oggi 33 gradi
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il problema non è il troppo caldo in se, ma il troppo secco e il sole diretto, 33 gradi li hai misurati tu o sono quelli dati dal meteo? perché su un balcone al sole le temp salgono molto
una pianta in ripresa non va lasciata fuori, troppo stress, il sacchetto è una soluzione per creare un ambiente stabile
con in troppo caldo il sacchetto rischia di creare un effetto lessatura perché le temp crescono a dismisura, effetto serra
per cui cerca di dare un ambiente con condizioni il più possibile costanti in casa, niente sole diretto, tanta luce e tanta umidità senza ristagni soprattutto tra le foglie
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno!
La phal per la quale ho aperto il thread ha fatto la sua scelta: vivere! (credo)

Ha sacrificato uno stelo, seccatosi, e tutte le foglie grandi.
In compenso, le due piccole sono diventate molto belle e, in particolare, quella media che era piena di righe date dalla disidratazione ora è bella liscia e turgida.

Praticamente si è trasformata in un keiki... spero che ora abbia trovato un equilibrio, ci terrei davvero tanto a salvarla. Tantissimo! Voi cosa ne pensate? Se sto interpretando male ditemi!

PRIMA:
pr.jpg

DOPO:
dp.jpg
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
messe malissimo, ma non ancora così malissimo come pensi: la foglia più grande rimastele è tornata turgida, così anche il pezzo di stelo che intravedo! dalle tempo e quando meno te lo aspetti tornerà a far radici! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
foto delle radici?

se è morta la togli se è viva e bella soda la lasci

la pianta si sta riprendendo, posizione e cure aiutano, ha abbandonato stelo e diverse foglie, sta minimizzando l'apparato fogliare per poter sopravvivere
se tutto procede bene, entro non molto dovrebbe emettere nuove radici, tienila umida ma senza ristagni, bagna spesso
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
foto delle radici?

Ho provato a fare foto alle radici ma non vengono veritiere...
Comunque ne ha una piccola (di un cm) che mi sembra ferma immobile, non diventa brillante con l'acqua ma quanto meno è soda.

L'altra, di 4 cm, è vuota al tatto e spenzola senza vita, anche se quando la bagno diventa verde.

Il problema del bagnare spesso è che il substrato è sempre fradicio e ho paura che la pianta marcisca. L'ho bagnata sabato scorso e il tutto odora ancora di terra bagnata, in maniera piuttosto forte.
In settimana ho nebulizzato un paio di volte... che faccio, la metto comunque a bagno?

Volendo la posso mettere a bagno anche senza la terra, tanto "svasarla" è un attimo, non ci sono praticamente radici...
 
Alto