Dunque sto procedendo alla sistemazione dell'aiuola. Ho fatto fare lo scavo, ripulire tutto e ora verrà eseguito il massetto in pendenza verso l'uscita del foro di drenaggio, poi verrà isolata con della guaina per proteggere il muro e le fondamenta della casa. Avrò quindi il fondo in pendenza e volevo consigli sul riempimento.
Come dicevamo più su, prima un fondo di ghiaia grossa o pietrisco, poi pensavo di mettere un telo per contenere il terreno, da rialzare un pò sui lati per evitare che il terreno se ne scenda con l'acqua, e miscelare con materiale per il drenaggio.
Siccome non conosco bene i vari materiali da usare vi chiedo:
- il fondo di ghiaia grossa (quello che andrà sul fondo) quale devo prendere, cioè si vendono proprio i sacchi di "pietrisco...ghiaia...." cosa devo chiedere/cercare?
- il telo da stendere sulla ghiaia di fondo, quello che conterrà il terriccio, mi pare ce ne siano diversi, forse sintetici e non? Quale devo prendere? Considerate che resterà lì sotto per sempre.
- infine il terriccio tagliato con gli inerti: pensavo di prendere terriccio universale a cui aggiungerò un pò di terra del mio giardino, non molta perchè è vero che è molto ricca e fertile ma è mooolto argillosa, quindi ne metterò giusto una piccola quota, e poi torba.
Riguardo il drenante pensavo di tagliare con la perlite, ma con cos'altro posso aggiungere? Leggevo prima ghiaia, lapillo, pomice...sono un pò confusa, il lapillo non è troppo grosso da miscelare alla terra? La sabbia (di fiume giusto?) non la trovo da queste parti... sareste così gentili da mettermi delle foto con i materiali da mischiare al terriccio secondo voi più adatti? Vorrei fare una bella miscela in modo da accogliere bene le piante.
Per quanto riguarda le piante ho intenzione di mettere delle sempreverdi e per ora ho preso un paio di aucuba, poi mia madre vorrebbe provare con una gardenia...e pensavo all'heuchera per dare colore anche se forse quest'ultima vuole un pò di sole e qui non ne arriva proprio.