• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per pianta a ridosso di un muro grigio, esposizione a sud

sonapipian

Giardinauta
al confine nord del giardino ho un muro di mattoni grigi, è la zona più assolata essendo esposta al sud.

davanto al muro ci sono delle rose, ma al piede del muro crescono un sacco di erbacce, epr cui volevo mettere delle piante che coprissero le erbacce e dessero un minimo di effetto vegetante.

nella stessa zona ci sono delle piante che sono cresciute abbastanza bene:

*Helichrysum italicum

*Melissa officinalis

*lavanda

altre piante che potrei sistemare sono Aster (le "settembrine"), achillea millefolium, menta.
gli aster in particolare si sono ben sviluppati, ora sono al sole quasi tutto il giorno, ma in mezzo al giardino, non contro il muro.
e così l'achillea: nell'orto e in mezzoa l giardino sono cresciute molto bene, li starebbero molto più al caldo...

volevo mettere un solo tipo di pianta o al massimo due (es dietro settembrine e davanti 4-5 elicrisio), possibilmente riproducendola da quelle esistenti: es la melissa ha fatto una miriade di piantine già pronte, l amenta è nell'orto, sopporterebbe quel clima?

la lavanda è un po' piccola, quella che ha reso meglio di tutte in questi anni è l'Helichrysum italicum, ma come riprodurlo facilmente?

queli di queste piante potrebbero resistere bene?
naturalmente parlo del caldo di treviso, dove quando fa caldo vi sono punte 35-37 gradi per in totale una ventina di giorni all'anno.
 

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho riprodotto l' helichrysum per talea estiva, semilegnosa.
Volevo però proporti, ai piedi delle rose, la nepeta. Resistente a caldo e siccità, in fiore dalla primavera all' autunno, facile da propagare per divisione dei cespi. Ricopre bene il terreno non lasciando spazio alle infestanti.
Anche la stachys byzantina sta benissimo al caldo e sotto le rose. Si allarga da sola in breve tempo, riempiendo lo spazio a disposizione. Stesso discorso della nepeta per quanto riguarda le erbacce.
Io ci ho messo anche il senecium Silver dwarf, ma li poto sempre quando stanno per aprire i fiori perchè non mi piace il colore. Ha bisogno di sole e di terreno ben drenato.
Anche la lavanda andrebbe benissimo (la riproduzione da talea è facilissima) ed in generale le aromatiche suffruticose o arbustive.
Non ci vedo bene la melissa e la menta, che secondo la mia esperienza soffrono il caldo, ed in particolare il sole, eccessivo.
L' achillea pure va bene.
Con che rose le abbineresti? E quanto spazio vuoi dedicare loro?
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao!
L'abbinamento aster/elicriso mi pare gradevole di aspetto ma abbi l'accortezza di cimare spesso gli apici di entrambe le specie per mantenere folta la vegetazione e permettere agli aster di fiorire ed all'elicriso di non "filare"
Invertirei però l'ordine di impianto avanti e dietro perchè mi pare che l'elicriso si sviluppi un volume maggiore (da verificare...mi baso solo su esperienza personale)
Un dubbio: ma una bordura simile non rischia di essere bella solo dopo settembre e miserella il resto dell'anno?

Mi piace anche l'idea della stachis bizantina che potresti abbinare a gaura rosa e vasi di sedum spectabilis e di erba miseria a foglia rossa (non ricordo il nome ma sicuro Commelina lo sa) ... ho provato l'abbinamento in una grande fioriera e sia come cure che come impatto visivo "funziona " bene

Oppure ho scoperto da poco i pelargoni odorosi....diventano magnifici cespugli prostrati e profumatissimi di circa 80 per 80...non patiscono un periodo di scarse irrigazioni ma non amano neppure il sole diretto tutto il giorno.... diciamo che l'esposizione a sud con sole il mattino e luce filtrata dopo le 13 sarebbe l'ideale
A meno di rassegnarsi ad averli tristi in agosto e poi bellissimi il resto della bella stagione
Alle nostre latitudini in autunno si taglia la parte verde con la quale si fanno cuscini profumati per armadi o stanze o garage e cantine e poi si copre il piede con paglia
Uno tra tanti ...il "modello base" dei pelargoni odorosi...mi pare si chiami malvarosa o una cosa del genere...ma ci sono tantissime antiche varietà adatte a diverse esposizioni

In ultima alternativa ...se ami piccoli tocchi di rosso fuoco....ti suggerisco l'idea di abbinare rosmarino e salvia ananas
Quest'ultima è una pianta davvero generosa ed irrinunciabile....forma un cespuglione prostrato e poco fitto pieno di fiorellini delle dimensioni di quelli della lobelia e foglioline verde cupo...da aprile a novembre in fiore irrigandola poco a quotidianamente...anche si riprende velocemente in caso di periodo secco.
L'idea mia è di mettere dietro il rosmarino ed avanti salvia ananas avendo cura di indirizzare i rami (molto fragili vanno maneggiati con delicatezza) tra le fronde del primo

Tra le tre l'ultima è quella che preferisco
Ciao!
 

sonapipian

Giardinauta
ecco... ora ho troppe idee! :lol:


rispondo un po' in ordine sparso:

l'idea era di usare piante già presenti e disponibili, alcune pure per esubero.

la menta l'ho esclusa per "disordine", non so, mi invade l'orto e non mi convince messa li.
la melissa li c'è già, è un apianta e varie piantie autopopagatesi.
non aveva il bel colore di quella in mezz'ombra, ma resisteva.

spostare gli atser "settembrine" è un obbligo perchè dove sono ora... ostruiscono il passaggio, e appunto pensavo di sistemarli lungo il muretto.

vedendo che però alla base sono più spogli, pensavo di metterci le achillee millefolium "selvatiche", che nel mio giardino arrivano a 60-70 cm in fioritura e fanno un bel cusciono.

ho a disposizione un elicrisio di qualche anno che probabilmente posso dividere in due-tre parti e quidni fare due tre "macchie" con questa pianta.

le rose a cespuglio sono varie, con tonalità rosa - rosso, un paiod i bianche.

in prima fila ci sono delle rose coprisuolo un po' distanziate, gli spazi sarebbero ricoperti da ceratostigma e da vinca che sta crescendo.

proprio sul nordo tra aiuola e stradina dell'auto, ci metterei delle piantine di rosmarino prostrato, già taleizzat l'anno scorso.

ho delle euforbie a foglia rossa, ma da me non vivono fuori in inverno, dovrei portar dentro la pianta madre e ritaelizzare in primavera.
fatica comunque limitata e idea interessante che sicuramente userò in un altro sito del giardino!
 

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Riusciresti a mandare foto e/o una piantina dell' esistente? Non ci ho capito molto, se non che hai già idea di cosa vuoi mettere e dove. Non ti resta che farci(ti) un disegnino per farci capire bene il risultato finale :D
 
Alto