• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola ombra piena, umida e a ridosso di un muro...aiuto!

Liali

Aspirante Giardinauta
Sono di nuovo qua...scusate ma non vorrei sbagliare. Dunque, sto per riempire l'aiuola.
Al vivaio, quando ho chiesto il tessuto non tessuto da mettere tra la ghiaia drenante e il terriccio, mi hanno proposto due opzioni:

il telo per pacciamatura quello scuro e doppio, ma ho paura che trattenga troppo l'acqua ...

oppure un velo di tessuto non tessuto bianco che non era in rotolo ma un telo ripiegato da ritagliare che si usa per proteggere le piante in inverno.

Che faccio?

Il secondo è come questo in foto
 

Allegati

  • telo.jpg
    telo.jpg
    8,6 KB · Visite: 8

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quando ho fatto le mie vasche ho usato anch'io questo tra lo strato di drenaggio e la terra. A distanza di vent'anni non ho riscontrato nessun problema.
Quindi io te lo consiglierei tranquillamente.
 

Liali

Aspirante Giardinauta
Allora, i lavori dell'aiuola sono finiti e la stiamo riempiendo, facendo tre grossi gradoni, con terra di giardino mista a sabbia, un pò di stallatico pellettato e un pò di humus, dopo aver fatto lo strato di ghiaia per il drenaggio.
Veniamo alle piante: avrei scelto in alto aucuba sempreverde, al centro vorrei provare con una gardenia perchè ricordo che tempo fa ce n'era una e mi pare si trovasse bene (inoltre ho una gardenia in agonia, e voglio provare a vedere se cambiando posizione si riprende), nell'ultimo quadrato in basso provo con l'heuchera (pensavo la forever red).
Volevo chiedere un consiglio. Vorrei dare altro colore aggiungendo anemone nemorosa (dei boschi) e viola odorata (mammola) che da quello che ho letto dovrebbero andar bene in ombra e mi chiedevo: sono adatte accanto o in mezzo alle piante sopracitate? O potrebbero "ostacolarle" nella crescita? E poi, acquistando tutto ora posso mettere direttamente nell'aiuola o devo aspettare/rispettare tempi di messa a dimora ecc?

La scelta delle piante è motivata soprattutto dalla necessità di avere delle sempreverdi poichè avendo dei cani "curiosi" se l'aiuola resta vuota periodicamente e quindi "accessibile" si divertono a scavare, per cui deve essere sempre abbastanza "occupata" dalle piante.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le piante che prendi sono in vaso le puoi mettere a terra quando vuoi.
Se invece sono piante che vengono estirpate dalla terra e ripiantate allora questa operazione è meglio farla in primavera.

Ste
 

Liali

Aspirante Giardinauta
Le acquisto in vaso. Ma secondo te posso mettere anemone nemorosa e violette in mezzo alle altre? Pensavo di mettere le violette sotto la gardenia e anemone nemorosa in mezzo all'heuchera... soprattutto quest'ultima mi preoccupa un pò, ho visto che l'anemone è tappezzante non vorrei che soffocasse l'heuchera (prenderò 5 piantine di heuchera vendute in vasi da D 14 cm) forse meglio violette anche qui oppure bulbi di mughetto...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono tutte piante che tendono a tappezzare.
Anche il mughetto, se trova il posto ideale, in poco tempo riempie le aiuole (naturalmente non in inverno quando la vegetazione è secca).
Il fatto che una specie possa prendere il sopravvento su un'altra dipende da tanti fattori, non lo puoi sapere a priori.

Per evitare questo potresti fare delle zone ben distinte, evitando che le specie si mescolino sotterrando, in verticale, delle piccole barriere (basta anche solo strisce di ondulina alte 20/30 cm).
In questo modo fai delle isole nette ed eviti che i vari tappezzanti si possano mescolare.

Se invece vuoi una aiuola "caotica" pianta tutto e vedi come evolve la situazione.
Sarà "supremazia della specie" o "felice convivenza"?

Ste
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Le acquisto in vaso. Ma secondo te posso mettere anemone nemorosa e violette in mezzo alle altre? Pensavo di mettere le violette sotto la gardenia e anemone nemorosa in mezzo all'heuchera... soprattutto quest'ultima mi preoccupa un pò, ho visto che l'anemone è tappezzante non vorrei che soffocasse l'heuchera (prenderò 5 piantine di heuchera vendute in vasi da D 14 cm) forse meglio violette anche qui oppure bulbi di mughetto...
Io ti consiglio di provare con l'heuchera. Fai sempre in tempo a cambiare poi.
A me l'heuchera dà grandi soddisfazioni: cresce in una zona umida e in ombra (da siepe) quasi totale e riesce anche a fiorire. Se si trova bene cresce bella vigorosa. Ricordati di prendere le varietà a foglia scura (anche sul rosso) che sopportano meglio l'ombra totale.
 

Liali

Aspirante Giardinauta
Bene, speriamo nella "felice convivenza" :)

Per l'heuchera prendo la "forever red" acquistandola online poichè nei vivai non ne ho trovato in tinte forti, metto qui la foto.

Di aucuba ne ho già acquistato un paio e la gardenia provo a metterne una che ho da qualche mese ma è messa male, direi proprio in agonia, così spostandola provo a darle un'altra possibilità sperando che si riprenda altrimenti vedremo...

Ecco l'heuchera che ho intenzione di prendere, spero stia bene in ombra totale e che dia un pò di colore.
 

Allegati

  • Heuchera-x-hybrida-Forever-Red.jpg
    Heuchera-x-hybrida-Forever-Red.jpg
    56,1 KB · Visite: 5
Alto