• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe paravento sotto un muro in ombra

BioValentinaPiccolina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da piccola giardiniera che sono ho bisogno di un importante consiglio da voi esperti. Vorrei infatti creare una siepe abbastanza alta da "svettare" sul muro di cinta del mio giardino (muro alto circa due metri) che funga almeno in parte da separè per le prossime abitazioni che costruiranno e anche un pò da frangivento semi-marino. Inoltre mi piacerebbe una siepe che avesse anche un certo aspetto estetico (adoro ad esempio la photinia). Ma ora passiamo all'elemento più importante per il quale ho bisogno del vostro aiuto. Nonostante il mio tanto girovagare su internet non ho ancora trovato una siepe che esaudisse determinate caratteristiche: il muro è a sud, motivo per cui, avendo il sole alle spalle, sotto di esso si crea ombra quasi tutto il giorno (qualche raggio arriva nel tardo pomeriggio quando il sole si sposta lateralmente ad ovest, o a mezzogiorno quando essendo alto nel cielo riduce la linea d'ombra a terra a c'e più riverbero). Naturalmente superato il muro in altezza, la pianta avrebbe sole tutto il giorno. Altro aspetto importante è che a terra, stando sotto un muro in ombra, è umido. Ora non so cosa significhi terreno ben drenato ( nel mio caso sembra non si raccolga acqua ed essa non pare ristagnare anche se vorrei capire come fare ad accorgermi di ciò) ma è comunque umido e l'erba cresce molto bene. Vi prego aiutatemi :confuso::confuso::confuso: Grazie mille
 

idice

Giardinauta Senior
Dato che il tereno è umido e in ombra opterei per il Ligustrum ovalifolium.

L'aspetto è questo.
ligustrum4.jpg
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Non vedo perché dovresti rinunciare alla photinia. Visto che l'adori questo bellissimo arbusto ben si presta a ciò che intendi fare. Quando preparerai il fosso per metterlo a dimora mischia il terreno con sabbia o pietra pomice e il drenaggio è fatto:Saluto:
 

BioValentinaPiccolina

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto vorrei ringraziare tutti e tre per le risposte d'incredibile aiuto che mi avete dato!! Idice non avevo affatto considerato il Ligustrum e potrebbe essere davvero una buona alternativa date le caratteristiche richieste! Forse d'aspetto non è il massimo, nel senso che volendo anche abbellire e colorare un pò quel muro, non mi risalta granchè agli occhi, ma lo terrò presente fino alla decisione finale! Angelone mi hai davvero rincuorata! Avevo pensato di preparare il terreno ma non sapevo se fosse sufficiente...premetto che avrei comunque messo la photinia diversi centimetri distante dal muro, così da prendere più sole l'estate e da avere un terreno che non sia di un umido eccessivo (lontano dal muro vi assicuro che l'estate il prato si asciuga un bel pò), però non sapevo se tali condizioni andassero comunque bene...Grazie anche a Ljuba (mi sono letta la discussione per filo e per segno :rolleyes:) Un ultima domanda a riguardo: se decidessi di acquistare qualche piantina da siepe (credo forse una quindicina) mi consigliate di prenderla all'ingrosso su internet rinunciando alla grandezza (es 20 piante da 10 cm a 25 euro) o di comprarle al negozio un pò più adulte? Non ho problemi di tempi di crescita in realtà, però non so quanto ad esempio potrebbe costare mediamente una piantina di photinia o ligustro da 50-60 cm...
 

idice

Giardinauta Senior
Dipende anche dalla fretta, e dai soldi da spendere.
Il Ligustrum ovalifolium, si moltiplica facilmente per talea per cui basterebbe comprare una pianta grande e poi con le potature nel tempo fare delle talee. Oppure comprare piante piccole, non è lento.
La Photinia x fraseri Red Robin se si adatta cresce abbastanza in fretta, per cui basterebbero piante piccole.(pero' non ho esperienza diretta sull'adattamento a quel tipo di terreno umido)
 

TheVerde

Aspirante Giardinauta
Un muro già alto 2 m...insomma, altro separè!? Magari l'edera che ci cade sopra sarebbe un bel vedere e soprattutto è eterna...ma non ordinata ed elegante se non la si cura.

Forse ti potrebbe piacere l'aghifoglio? La pianta natalizia che nel periodo invernale ha bacche rosse. Ovviamente è più lenta a crescere, ma in terra si sviluppa molto più rapidamente che in vaso. Oltretutto potrebbe risultare un bel "repellente" per i curiosi, visto il punzecchiare.
In nalternativa a tutto ciò, magari se adori il rosso come me, c'è la Photinia xfraseri Red Robin, ti posto la foto.
http://3.bp.blogspot.com/-dbSx87Ze5Ns/T5e18QLbRqI/AAAAAAAABCw/tha7TcXp5BA/s640/DSC_2769.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Visto considerato che il tuo problema riguarda la futura privacy da realizzare al di sopra del muretto alto ca 2 metri il collocare delle piantine nane, 10 cm di altezza, secondo me è imbarazzante. Capisco che non hai premura ma le piante in questione, neanche a "dopparle"
riuscirai a vederle alte a sufficienza. Pertanto, il mio consiglio, è di acquistarle già adulte, pagandole certamente di più, ma con un risultato
ben diverso. Il mio motto è: chi più spende, meno spende!:Dciao
 
Alto