• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe a ridosso muro di cemento

Alessio-35955

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, spero mi possiate aiutare.
Dovrei piantare la siepe nella mia nuova villetta, avevo pensato di alternare viburno e metrosideros (ancora non so esattamente in che quantità) lungo i circa 100 metri di perimetro. Un lato però, è costituito da un muro di cemento armato alto circa 1,60 mt, che ci divide da un altra villetta posta ovviamente più in alto rispetto a noi. Come devo comportarmi con la siepe? Cioè, ho sentito dire che se la pianto ai soliti 50 cm dal confine, la parte dietro non respira e secca con conseguenze che onestamente non so.
Voi che ne dite? Grazie in anticipo per il vostro interesse.
Alex
 

Ale69

Bannato
Si essendoci già un muro se la pianti a mezzo metro la parte rivolta verso la parete rischia di avere una crescità con problemi e rischi di perdere una parte delle piante per via della poca aerazione , io ti consiglierei di mettere dei rampicanti con dei grigliati , mia cognata ha fatto così nella sua villa con delle clematis e nn soffrono affatto , nn so vedi tu puoi anche tenere la siepe più staccata dalla parete del canonico mezzo metro eventualmente e il problema sarebbe ridotto
:Saluto:
 

Alessio-35955

Aspirante Giardinauta
Credo proprio che seguirò il tuo consiglio, però non ho proprio idea di come si coltivi un rampicante, e nemmeno quali specie esistano (a parte l'edera, che onestamente non vorrei mettere xkè è già vista e stravista). Quale mi consigliate, considerando che sotto ho il terreno, quindi niente vasi, vorrei qualcosa ovviamente di sempreverde, che faccia magari qualche fiore colorato ogni tanto, che non attiri molti insetti, e che non si faccia foltissima (o magari devo accorciarla io, non so). Cosa mi consigliate? Il muro da coprire è di circa 35 mt di lunghezza x 1,50 mt di altezza. Quante piante dovrei piantare in 35 mt? Si comprano già in vaso o devo acquistare i semi?
Grazie a tutti per la disponibilità.
Alex
 
S

scardan123

Guest
Secondo me non ci sono grossi problemi, una parte sarà senza foglie e nuda perchè c'è il muro ma non si vedrà perché appunto c'è il muro. Non metterle troppo fitte, in modo che possano espandersi in orizzontale per compensare la mancata espansione sul lato del muro.
Ti risparmi di tosare un lato, insomma.

Mettici una siepe tipo un ligustro, pittosforo etc, insomma classiche piante da siepe sempreverde.
 
Mi dispiace dirlo, ma questo forum non è molto efficiente. Dopo 10 giorni nemmeno una risposta concreta...

Perchè dici questo quando te non sai ancora cosa vuoi?ti è stato consigliato sia il rampicante che la siepe....hai pretese un pò strane,niente insetti,qualche fiore (a comando presumo...)che ti dia poco lavoro e faccia da sola... a questo punto io ti cosiglierei di mettere quelle belle siepi finte di plastica,non danno lavoro,non attirano ne insetti od uccelli,e dulcis in fondo ci puoi mettere dei fiori(di plastica si intende..) qui e là a piacere e colore a secondo del tuo stato d'animo.
Questa come risposta ti soddisfa?
Se poi vogliamo parlare seriamente allora anchio ti consiglio siepe (sempre che non ti stanchi molto) di viburno lucido,cresce sia in altezzza che in larghezza ,fa piccoli fiori ed è anch ebella come siepe.la metti distante dal muro anche 70-80 cm,così anche in linea .ciao
vincenzo
 
S

scardan123

Guest
Mi dispiace dirlo, ma questo forum non è molto efficiente. Dopo 10 giorni nemmeno una risposta concreta...

Primo, è gratis e fatto da persone appassionate, che magari vanno anche in vacanza e hanno anche un lavoro, questo forum è un passatempo non un lavoro, per tutti. Se vuoi la risposta efficiente subito, ti paghi un consulente del verde che ti spara la pianta che pare a lui e bona lì. Non è un forum di servitori al tuo seguito, ma di persone che condividono la passione per il giardinaggio.
Secondo, se non hai le idee chiare, che risposte pretendi? Prima vuoi una cosa poi ne chiedi un'altra, deciditi, chiedi, e qualcuno risponderà.
 

Alessio-35955

Aspirante Giardinauta
Beh, il fatto che sia gratis il forum mi pare il minimo, non credo di aver mai visto un forum a pagamento...questo non per sminuire, ma...
Posso capire che siate in vacanza, ma sono passati 15 giorni...può essere che tutti siate in vacanza contemporaneamente?? Mi pare strano.
Comunque è logico che abbia le idee confuse, come chiunque scriva in un qualsiasi forum, se le avessi avute belle chiare non sarei qui. Quando consigliate una cosa dovete dare pure una motivazione, cioè perchè preferireste la siepe alla rampicante? Vi ho già detto che ho problemi di spazio, ho un corridoio largo circa 4 metri, se le piante a 70-80 + 50 cm di crescita della siepe me ne vado a un metro e 30, non vi pare troppo? Non è che potete consigliare a caso! Considerate i problemi di spazio che hanno tutti quelli che hanno le idee confuse quando scrivete? O parlate solo a gusto vostro tanto i giardini non sono i vostri? Non ci vado da uno a pagamento, ci sono un milione di forum dove poter chiedere aiuto. Quello a pagamento ti vende quello che piace a lui, (un po' come qua dentro) :cool2:
Poi quando uno fa una richiesta del tipo, con fiori, senza molti insetti, ecc...ecc... ovviamente non sa che non esistono piante di questo genere, quindi quello più esperto, cioè VOI che rispondete, dovrebbe dire "sai caro non esistono piante di quel genere" e non fare scena muta.
Almeno io la penso così. Poi fate quello che volete d'altronde questa è l'italia dove ognuno fa quello che vuole.
 
S

scardan123

Guest
mi pare il minimo (...)
Quando consigliate una cosa dovete dare pure una motivazione (...)
Non è che potete consigliare a caso! (...) p
arlate solo a gusto vostro tanto i giardini non sono i vostri (...)
Quello a pagamento ti vende quello che piace a lui, un po' come qua dentro

Mi sembri un piantagrane e ti dimostri molto maleducato. Forse sei un troll.
Chiedi consigli ma sputi nel piatto dove mangi, qua nessuno consiglia a caso e nessuno deve proprio un bel niente a nessuno.
Con questo atteggiamento non so chi troverai che avrà voglia di risponderti, ci sono tanti di altri forum, accetta almeno questo consiglio: emigra.
:Saluto:
 
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, spero mi possiate aiutare.
Dovrei piantare la siepe nella mia nuova villetta, avevo pensato di alternare viburno e metrosideros (ancora non so esattamente in che quantità) lungo i circa 100 metri di perimetro. Un lato però, è costituito da un muro di cemento armato alto circa 1,60 mt, che ci divide da un altra villetta posta ovviamente più in alto rispetto a noi. Come devo comportarmi con la siepe? Cioè, ho sentito dire che se la pianto ai soliti 50 cm dal confine, la parte dietro non respira e secca con conseguenze che onestamente non so.
Voi che ne dite? Grazie in anticipo per il vostro interesse.
Alex
Ti riporto un pò indietro nel tempo.....

Siccome mi tiri in ballo per i capelli (ne ho pure pochi e fanno male:))allora ti rispondo altrimenti non ti avrei neanche degnato di uno sguardo o lettura.....
Dire che hai le idee confuse ....diciamo che per essere gentile con te che ti rivolgi in questo modo sono anche troppo gentile:):love_4:.
Problemi di spazio? e dove lo hai scritto che la fascia in questione e di 4 mt?
mi sembra di aver letto che sei stato te a parlare principalmente di SIEPE,quindi chi ti ha risposto più o meno si è adeguato ai tuoi desideri consigliandoti qualche pianta come da te richiesto, un sempreverde che non attiri,insetti e faccia fiori a comando ecc..Ti è mai capitato in vita tua di aver visto una pianta od un fiore senza un insetto o simili? io credo di no altrimenti non avresti scritto e richiesto una cosa di questo genere ...a meno che te quando scrivi NON SAI NEANCHE COSA SCRIVI O CHIEDI , e credo che sia la COSA PIU' VEROSIMILE per quanto ti riguarda.
La risposta dopo 10gg in questo periodo? non è poi tanto male considerando che hai fatto una richiesta in pieno AGOSTO periodo di ferie per la maggior parte degli Italiani in genere,qui c'è gente che scrive e partecipa per passione e non perchè pagata e quando è possibile da anche consigli con capacità conoscitive non indifferenti.Se tutto ciò non è di tuo gradimento ci sono sempre i professionisti del mestiere ti potresti rivolgere a loro ,ma questo discorso ho capito che non ti interessa in quanto dovresti mettere mano al tuo bel portafoglio cosa di non tuo gradimento:D.
Comunque resta sempre il fatto che sei padrone di fare quello che vuoi,nessuno te lo impedisce ,ma secondo me il tuo modo di porti è sbagliato ,forse è dato dalla tua giovane età sicuramente,altrimenti non ti saresti rivolto in questo modo ,oppure se sei in là con gli anni dovrei pensare che li hai spregati inutilmente .questo e quanto ti dovevo .....ciao
vincenzo
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Beh, il fatto che sia gratis il forum mi pare il minimo, non credo di aver mai visto un forum a pagamento...questo non per sminuire, ma...
Posso capire che siate in vacanza, ma sono passati 15 giorni...può essere che tutti siate in vacanza contemporaneamente?? Mi pare strano.
Comunque è logico che abbia le idee confuse, come chiunque scriva in un qualsiasi forum, se le avessi avute belle chiare non sarei qui. Quando consigliate una cosa dovete dare pure una motivazione, cioè perchè preferireste la siepe alla rampicante? Vi ho già detto che ho problemi di spazio, ho un corridoio largo circa 4 metri, se le piante a 70-80 + 50 cm di crescita della siepe me ne vado a un metro e 30, non vi pare troppo? Non è che potete consigliare a caso! Considerate i problemi di spazio che hanno tutti quelli che hanno le idee confuse quando scrivete? O parlate solo a gusto vostro tanto i giardini non sono i vostri? Non ci vado da uno a pagamento, ci sono un milione di forum dove poter chiedere aiuto. Quello a pagamento ti vende quello che piace a lui, (un po' come qua dentro) :cool2:
Poi quando uno fa una richiesta del tipo, con fiori, senza molti insetti, ecc...ecc... ovviamente non sa che non esistono piante di questo genere, quindi quello più esperto, cioè VOI che rispondete, dovrebbe dire "sai caro non esistono piante di quel genere" e non fare scena muta.
Almeno io la penso così. Poi fate quello che volete d'altronde questa è l'italia dove ognuno fa quello che vuole.


Dopo aver letto le premesse,:squint: mi permetto di consigliare una bella parete di muschio, non occupa spazio, poca manutenzione niente insetti, al massimo due vermiciattoli :).
Considera che se il muro perimetrale è alto 1.60 mt è rivolto a nord, la parete di muschio viene benissimo.


:lol: scusa eh, ma mi pare che ti sia un pò incartato.
Magari se vuoi ripartire indicando l'esposizione, si fa pace tutti quanti!:)
Rampicante sempre verde io ho i rincospermum, danno un sacco di soddisfazione. Fioriscono, con tanto di insetti ovviamente, e d'inverno restano verdi.
Si mettono a dimora le piante, non si seminano, a distanza di circa un metro e mezzo l'una dall'altra: per 35 mt occorrono almeno una ventina di piante.
Se sei fortunato con una media di 10/15 € a pianta, avrai la tua rincomuraglia.
:Saluto:
 
Alto