• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola ombra piena, umida e a ridosso di un muro...aiuto!

peppeorchid

Apprendista Florello
tanto per dire la mia: una siepe di sarcococca ? è sempre verde, ama l' ombra totale, non ha praticamente bisogno di manutenzione e sopratutto quando fiorisce, anche se non in maniera vistosa, profuma tutto l' ambiente che la circonda
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche io avevo proposto subito le ortensie, le azalee o i rododendri.
Da noi vivono in posti veramente bui, freddi ed umidi.

A questo punto, da quello che ci hai detto, un problema potrebbe essere il contenuto dell'aiuola stessa.
Non vorrei che, se il foro di scolo è fatto male, se non drena, se è piccolo etc. questa vasca sia diventata una piscina riempita, tra l'altro, di un terreno magari pessimo.

Se fare un lavoro più rapido o radicale dipende da te.
Puoi sostituire uno strato di terra oppure, se hai tempo e voglia, vedere sotto cosa trovi. Nel primo caso risolvi il tutto con una giornata di lavoro (anche meno). Nel secondo caso, specie se devi metter mano alla struttura, ci metterai sicuramente di più ma il risultato sarà certamente migliore.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti faccio l'esempio di casa dei miei genitori.
Anni fa' abbiamo allargato il giardino. E' stato costruito un muro di contenimento e si è quindi creata, tra il vialetto del garage ed il muro, una striscia di terra larga 3 metri e lunga almeno 20.
Siccome questa striscia era anche profonda circa 3 metri sul fondo sono stati buttati tutti i residui edili dei lavori di casa (diciamo uno strato di un metro e mezzo di macerie, mattoni, pietre etc.).
Sopra è stata messa terra (portata dai camion, non quella dei sacchi :):)) e sono state piantate 3 piante (due ciliegi da frutto ed uno da fiore).
Questa grossa aiuola è in pieno sole, ben drenata.
Eppure le piante sono cresciute bene per un po' e poi, tutte e tre, hanno iniziato a stentare e, pochi mesi fa', le abbiamo tolte tutte.

Probabilmente le piante sono state bene fino a quando le radici non sono arrivate alla massicciata. Poi hanno iniziato a deperire (altrimenti non capisco come mai tutte e tre le piante si siano comportate allo stesso modo).

TI ho raccontato questo per dirti che, se la vasca è fatta male, drenata male, riempita con "porcheria" etc. questo potrebbe giustificare (più dell'ombra e dell'umidità) la difficoltà delle piante a vivere bene.

Ste
 

Liali

Aspirante Giardinauta
Certo, in effetti se l'ambiente non è "accogliente" hai voglia a fare prove. Mi sa che mi tocca farlo per bene.
Riguardo al contenuto come già detto, il terriccio è quello dei sacchetti misto a quello che abbiamo in giardino, fertile ma calcareo, argilloso, perfetto per le rose e gli ulivi che prosperano bene, ma che tende a trattenere l'umido.
Metto a posto l'aiuola e poi procedo con la scelta delle piante, adoro le ortensie anche se mi piacerebbe riempirla con delle sempreverdi, perchè vederla vuota davanti all'ingresso di casa è proprio bruttino, magari metto sempreverdi in alto e un paio di ortensie più giù dove al pomeriggio arriva un pò più di luce.
Grazie davvero, questo forum è fantastico :)
 

Liali

Aspirante Giardinauta
Dunque sto procedendo alla sistemazione dell'aiuola. Ho fatto fare lo scavo, ripulire tutto e ora verrà eseguito il massetto in pendenza verso l'uscita del foro di drenaggio, poi verrà isolata con della guaina per proteggere il muro e le fondamenta della casa. Avrò quindi il fondo in pendenza e volevo consigli sul riempimento.
Come dicevamo più su, prima un fondo di ghiaia grossa o pietrisco, poi pensavo di mettere un telo per contenere il terreno, da rialzare un pò sui lati per evitare che il terreno se ne scenda con l'acqua, e miscelare con materiale per il drenaggio.
Siccome non conosco bene i vari materiali da usare vi chiedo:

- il fondo di ghiaia grossa (quello che andrà sul fondo) quale devo prendere, cioè si vendono proprio i sacchi di "pietrisco...ghiaia...." cosa devo chiedere/cercare?

- il telo da stendere sulla ghiaia di fondo, quello che conterrà il terriccio, mi pare ce ne siano diversi, forse sintetici e non? Quale devo prendere? Considerate che resterà lì sotto per sempre.

- infine il terriccio tagliato con gli inerti: pensavo di prendere terriccio universale a cui aggiungerò un pò di terra del mio giardino, non molta perchè è vero che è molto ricca e fertile ma è mooolto argillosa, quindi ne metterò giusto una piccola quota, e poi torba.
Riguardo il drenante pensavo di tagliare con la perlite, ma con cos'altro posso aggiungere? Leggevo prima ghiaia, lapillo, pomice...sono un pò confusa, il lapillo non è troppo grosso da miscelare alla terra? La sabbia (di fiume giusto?) non la trovo da queste parti... sareste così gentili da mettermi delle foto con i materiali da mischiare al terriccio secondo voi più adatti? Vorrei fare una bella miscela in modo da accogliere bene le piante.
Per quanto riguarda le piante ho intenzione di mettere delle sempreverdi e per ora ho preso un paio di aucuba, poi mia madre vorrebbe provare con una gardenia...e pensavo all'heuchera per dare colore anche se forse quest'ultima vuole un pò di sole e qui non ne arriva proprio.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fondo lo puoi fare con pietrisco o ghiaia grossa (li trovi nel magazzini edili, venduti al metro cubo, non a sacchi).
Il telo può essere un comunissimo tessuto non tessuto. Si trova a rotoli.
Per quel che concerne la terra io userei tutta terra del giardino mescolata a ghiaia o pomice e sabbia grossolana.
Il terriccio universale è costoso (in una aiuola come la tua ce ne vanno molti sacchi) e lega poco. Il rischio che, quando piove, lo lavi via tutto è reale.
Meglio una terra argillosa tagliata con inerti.

Inoltre potresti anche pensare a delle sbalze o gradoni (aiutandoti magari con delle pietre). Giusto per evitare che si crei uno scivolo che porta la terra a valle.

Ste
 

Liali

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il fondo lo puoi fare con pietrisco o ghiaia grossa (li trovi nel magazzini edili, venduti al metro cubo, non a sacchi).
Il telo può essere un comunissimo tessuto non tessuto. Si trova a rotoli.
Per quel che concerne la terra io userei tutta terra del giardino mescolata a ghiaia o pomice e sabbia grossolana.
Il terriccio universale è costoso (in una aiuola come la tua ce ne vanno molti sacchi) e lega poco. Il rischio che, quando piove, lo lavi via tutto è reale.
Meglio una terra argillosa tagliata con inerti.

Inoltre potresti anche pensare a delle sbalze o gradoni (aiutandoti magari con delle pietre). Giusto per evitare che si crei uno scivolo che porta la terra a valle.

Ste
Grazie delle info.
Solo la terra del giardino dici? Anche a me piace di più quest'idea, ho solo paura del problema sole che lì non arriva mai, considera che facendo lo scavo la terra è uscita molto umida con zolle che potevi plasmare con le mani e non è stata mai annaffiata se non con una pioggia leggerissima circa 3 settimane fa...e mi pongo il problema maggiormente per l'inverno anche perchè vorrei mettere delle sempreverdi che saranno lì quindi anche in inverno. Per questo pensavo a un terriccio diverso o almeno di mescolarlo... nemmeno aggiungere torba? E usando solo terra del giardino in che proporzione aggiungere gli inerti?
A proposito, la terra argillosa è adatta a qualsiasi pianta? Per ora nel giardino ho soprattutto rose che se la cavano abbastanza bene.

PS: per la soluzione a gradoni ho già a disposizione delle belle pietre di montagna che erano qui a casa :)
 

Harma

Maestro Giardinauta
Ciao... Sono qui per curiosità... I consigli te lo hanno già dati...
Potresti sfruttare anche il muro con qualche rampicante?
 

Liali

Aspirante Giardinauta
Ciao... Sono qui per curiosità... I consigli te lo hanno già dati...
Potresti sfruttare anche il muro con qualche rampicante?
Sarebbe bello un rampicante fiorito, ma resta sempre il problema che non c'è mai sole in quel punto, è sempre ombra piena.
 

Harma

Maestro Giardinauta
Volendo ci sono Hydrangea Petiolaris(lento ma con una bellissima fioritura)
Lonicera
Alcune Clematide etc...
Sarebbe anche da pensare al fogliame...
Il grigio darebbe più luce in quella zona, ma non è facile trovare....
Basta così altrimenti invece di aiutarti ti faccio confondere le idee :LOL:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie delle info.
Solo la terra del giardino dici? Anche a me piace di più quest'idea, ho solo paura del problema sole che lì non arriva mai, considera che facendo lo scavo la terra è uscita molto umida con zolle che potevi plasmare con le mani e non è stata mai annaffiata se non con una pioggia leggerissima circa 3 settimane fa...e mi pongo il problema maggiormente per l'inverno anche perchè vorrei mettere delle sempreverdi che saranno lì quindi anche in inverno. Per questo pensavo a un terriccio diverso o almeno di mescolarlo... nemmeno aggiungere torba? E usando solo terra del giardino in che proporzione aggiungere gli inerti?
A proposito, la terra argillosa è adatta a qualsiasi pianta? Per ora nel giardino ho soprattutto rose che se la cavano abbastanza bene.

PS: per la soluzione a gradoni ho già a disposizione delle belle pietre di montagna che erano qui a casa :)
Ciao,

la terra argillosa non è un grosso problema (ad esempio in piena pianura padana, dove ci sono le risaie, la terra è molto argillosa eppure cresce di tutto).
Quando mescoli la terra aggiungi della sabbia grossolana e gli altri inerti (diciamo per 1/4 del totale) e del concime (l'ideale sarebbe stallatico o letame maturo).
I primi serviranno a rendere il terreno più drenante, il secondo renderà più fertile ed ammenderà il terreno.

Il fatto che la tue terra sia argillosa (e di conseguenza più plastica) per un terreno in forte pendenza è un vantaggio. Quando piove l'acqua dovrebbe creare meno rivoli e ridurre il rischio di trovarti tutta la terra "a valle" dopo un bel temporale.

Ste
 

Liali

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la terra argillosa non è un grosso problema (ad esempio in piena pianura padana, dove ci sono le risaie, la terra è molto argillosa eppure cresce di tutto).
Quando mescoli la terra aggiungi della sabbia grossolana e gli altri inerti (diciamo per 1/4 del totale) e del concime (l'ideale sarebbe stallatico o letame maturo).
I primi serviranno a rendere il terreno più drenante, il secondo renderà più fertile ed ammenderà il terreno.

Il fatto che la tue terra sia argillosa (e di conseguenza più plastica) per un terreno in forte pendenza è un vantaggio. Quando piove l'acqua dovrebbe creare meno rivoli e ridurre il rischio di trovarti tutta la terra "a valle" dopo un bel temporale.

Ste
Tutto chiaro come sempre, non avevo pensato allo "scivolo" che in effetti si creerebbe di certo con i temporali che stiamo avendo negli ultimi anni, quindi grazie per il chiarimento e mi hai anche fatto risparmiare un bel pò considerato tutta la roba che avevo intenzione di comprare ...

Mi dici solo un'ultima cosa? (per ora:sneaky:)... la sabbia grossolana di cui parli la trovo al vivaio? So che per le piante si usa la sabbia di fiume ma non riesco a trovarla... e tra gli inerti va bene anche la perlite? Ne ho un grosso sacco.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la sabbia grossolana la trovi nei magazzini edili.
Se adesso hai l'aiuola vuota puoi facilmente fare il calcolo in metri cubi di quanto materiale contiene.
Capirai anche tu che un sacco di perlite, mescolato alla terra, non si vede minimamente.

Dalla foto si vede che la scala è lunga 8 scalini che, per una media di 30 cm a scalino, portano l'aiuola ad essere lunga circa 2,5 metri.
Facciamo finta che sia larga 60 cm e profonda 50 (sparo cifre a caso guardando le piastrelle e supponendo che la vasca abbia una profondità uniforme e non sia "a triangolo").
250x50x60=0.75 metri cubi

Capisci anche tu che ci vogliono parecchi sacchi. Alla fine ti conviene farti portare 1/4 di metro cubo di sabbia e poi mescoli terra, sabbia ed un paio di sacchi grandi di stallatico fuori dall'aiuola, prima di riempirla.

Ste
 

Liali

Aspirante Giardinauta
Complimenti, hai quasi indovinato le misuresolo dalla foto:
lunga 3,30 metri - larga cm 90 e l'altezza ha una forte pendenza ossia in alto è 1 metro, in basso cm 25; il fondo era in piano, ora verrà fatto un massetto in pendenza, e al massetto sarà data anche una pendenza centrale in modo da far confluire l'acqua verso il bocchettone di scolo. Ovviamente l'altezza diminuirà un pò col nuovo massetto e con lo strato di pietrisco.
Grazie ancora, spero di non sbagliare nient'altro.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora il volume è decisamente maggiore.
Diciamo che sia profonda, mediamente, 60cm.

330x90x60=quasi due metri cubi

Non puoi ragionare "a sacchi". Ce ne andrebbero moltissimi e finiresti per spendere un capitale.
Devi farti portare il materiale (pietrisco e sabbia) da quelli che forniscono il cemento per il massetto (loro hanno entrambi i materiali).

Gli unici sacchi che devi comprare sono quelli di stallatico (a meno che qualcuno non ti possa portare due carriole di letame maturo).

Ste
 

Liali

Aspirante Giardinauta
Ok allora tutto a posto perchè ho già lo stallatico, lo avevo preso per la concimazione delle rose in autunno che poi non ho più fatto causa partenza imprevista.
Intanto...lavori in corso ...
 

Allegati

  • aiuola1.jpg
    aiuola1.jpg
    76,8 KB · Visite: 9
  • aiuola2.jpg
    aiuola2.jpg
    93,1 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mi raccomando metti una retina sul tubo in uscita e qualche pietra grande che faccia "da filtro".
Giusto per evitare che la pioggia porti verso il tubo la terra fine e, dopo un po', si tappi l'uscita.

Ste
 

Liali

Aspirante Giardinauta
Si certo, c'è il tappo col filtro (quello tondo bianco nella seconda foto appoggiato sul muretto in basso) è stato temporaneamente tolto per ripulirlo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Asteranthera ovata rampicante fiorita da ombra che se ha un tutore rampica dove manca striscia sino a trovarlo
Tropicale abituata originariamente sino a 1500/2000mt di altidudine ma sopratutto da umido e piena ombra ma pure sopporta alcuni giorni di sottozero ....fiori bellissimi e numerosi ...si fa fatica a trovarla nei vivai ma si trova online.
 

Liali

Aspirante Giardinauta
Per i rampicanti: Hydrangea Petiolaris è bella e amo i fiori bianchi ma non all'ombra dove preferisco colori più forti (laddove possibile). Ho visto le foto della Asteranthera ovata, è bellissima! Carine anche le foglie, anche se pelose. Ma ho trovato poche info a riguardo, se, come dite, fiorisce in piena ombra faccio la prova sulla ringhiera dietro la magnolia dove c'è un gelsomino polyanthum che fila ma non fiorisce...
Magari provo a chiedere al vivaio se riescono a procurarmela.
 
Alto