• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola ombra piena, umida e a ridosso di un muro...aiuto!

Liali

Aspirante Giardinauta
2016-02-28 12.40.12.jpg

Ciao a tutti, sono tornata nella mia amata casa di campagna e vorrei sistemare un pò il giardino. Ho quest'aiuola un pò problematica di cui metto foto (la foto è vecchia, ma l'ho messa perchè c'è la magnolia in fiore :)). E' quella a destra e come vedete è a ridosso di un alto muro, in discesa perchè segue la scala, il sole spunta esattamente dietro la casa e gira nel pomeriggio illuminando le scale ma quell'aiuola resta all'ombra perchè c'è il muro alto. Il terreno resta sempre umido tanto da non aver bisogno di essere innaffiato quasi mai, forse giusto ogni tanto in estate. E' abbastanza protetta proprio perchè c'è il muro, ma non so cosa mettere, mi piacerebbero delle sempreverdi ma con un pò di colore... abbinamenti considerato che è in discesa? Ho cercato tanto in rete, ma tutte vogliono mezz'ombra o ombra molto luminosa e l'aiuola in questione è sempre in ombra e in inverno nemmeno tanto luminosa...che faccio? Non vorrei pavimentarla :(
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Anche per l'erica e gli ellebori

Ciao,

l'erica, per fiorire bene, ha bisogno di qualche ora di sole (in meridione meglio evitare le ore calde della giornata). Nel caso della foto, se il sole non lo vede proprio mai, avrebbe delle piante molto allungate e poco fiorifere.

Anche l'elleboro ha bisogno di un pochino di sole specie in inverno. L'ideale sarebbe un posto in cui sia al sole nei mesi freschi ed all'ombra nei mesi caldi.

Ste
 

Liali

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. In passato azalee e ortensie hanno fallito.
La scorsa estate ho messo l'erica ma ha perso in breve i fiorellini...il problema è che soprattutto nella parte alta dell'aiuola (verso la casa) è proprio in ombra cupa specie in inverno e ho paura che qualunque fiore per aprirsi abbia bisogno di un pò di sole, magari filtrato, o comunque di molta luce diffusa (forse solo i ciclamini selvatici? Ma anche quelli per avere una bella fioritura... non so ...).
Mi sono buttata sulle foglie colorate con il coleus, bellissimo, che ha resistito quest'estate ma non ha superato l'inverno e ora è da scavare, mi hanno consigliato di sostituirlo ogni anno, ma a parte che non mi va di stare lì a buttar piante ogni volta e scavare continuamente buche, vorrei l'aiuola sempre piena.
Avevo pensato alle felci, ma volendo un pò di colore pensavo di procedere con hosta, euchera e aucuba come consiglia cipss, ma ho letto che ci sono diverse varietà di cui alcune vogliono più luce o il sole, altre meno...
Clethra e Loropetalum non le conoscevo ma facendo una ricerca leggo che vogliono comunque un pò di sole nelle ore più fresche.
Non mi resta che fare tentativi ...
 

CLEMETIS68

Master Florello
E si.. Per le ortensie è troppo umido e d'estate prendono il mal bianco, idem per azalee e camelie, hanno comunque bisogno di sole almeno per qualche ora o almeno filtrato, unica potrebbe essere le Hosta e gli elebori, che fioriscono in periodi diversi e felci che c'è ne sono di molte varietà e altezze e molte resistono al freddo potresti mettere anche delle fuschie ad esempio la magellana resiste a basse temperature al massimo secca la parte aerea per rispuntare in primavera

Inviato dal mio POT-LX1A utilizzando Tapatalk
 

cipss

Giardinauta Senior
Clethra e Loropetalum non le conoscevo ma facendo una ricerca leggo che vogliono comunque un pò di sole nelle ore più fresche.
Non mi resta che fare tentativi ...
La Clethra forse si, ma il Loropetalum (lo dico avendo esperienza diretta con la pianta), resiste in pienissima ombra.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Per l'aucuba più ombra c'è meglio è; se poi fa anche freddo si sente a casa, visto che è una pianta himalayana.
 

Liali

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille a tutti, allora scelgo qualche varietà di hosta e felce (spero di azzeccare le varietà giuste) metto anche aucuba giocando con le altezze e provo a dare un pò di colore con l'elleboro e il Loropetalum per quest'ultimo chiedo a cipss: ti fiorisce in piena ombra? O ha solo le foglie?
 

cipss

Giardinauta Senior
Ok grazie mille a tutti, allora scelgo qualche varietà di hosta e felce (spero di azzeccare le varietà giuste) metto anche aucuba giocando con le altezze e provo a dare un pò di colore con l'elleboro e il Loropetalum per quest'ultimo chiedo a cipss: ti fiorisce in piena ombra? O ha solo le foglie?
Il mio è riuscito a fiorire anche in piena ombra.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
E si.. Per le ortensie è troppo umido e d'estate prendono il mal bianco, idem per azalee e camelie, hanno comunque bisogno di sole almeno per qualche ora o almeno filtrato, unica potrebbe essere le Hosta e gli elebori, che fioriscono in periodi diversi e felci che c'è ne sono di molte varietà e altezze e molte resistono al freddo potresti mettere anche delle fuschie ad esempio la magellana resiste a basse temperature al massimo secca la parte aerea per rispuntare in primavera

Inviato dal mio POT-LX1A utilizzando Tapatalk

Ciao,

io ho alcune ortensie in un posto in cui il sole non arriva veramente mai. Sono a dimora in un prato umidissimo a nord di una casa molto alta.
Sono talmente grandi che 3 piante occupano tutto il lato del prato (almeno 6 metri di lunghezza). Fanno fiori enormi e non prendono mai nulla (non le considero proprio se non rasarle quasi a zero una volta l'anno)

Anche molte delle mie azalee non vedono mai il sole.

Inoltre, qui dalle mie parti, ci sono due parchi (Parco Burcina ed Oasi Zegna) famosi per rododendri ed azalee. Molte piante sono al sole (e li la fioritura è certamente più abbondante) ma altrettante in ombra, in conche in cui i raggi del sole non arrivano mai.
Eppure l'effetto è quello delle foto che allego.

Ste
 

Allegati

  • conca-delle-azalee-e.jpg
    conca-delle-azalee-e.jpg
    106,4 KB · Visite: 31
  • Burcina.jpg
    Burcina.jpg
    16,4 KB · Visite: 28
  • tempo-libero-generica-612182.610x431.jpg
    tempo-libero-generica-612182.610x431.jpg
    109,8 KB · Visite: 28
  • unnamed.jpg
    unnamed.jpg
    96,3 KB · Visite: 28
D

Davide N.

Guest
Sono d'accordo con Stefano, le ortensie più ombra e umidità hanno meglio è (certo neanche buio totale). Ci vuole però un substrato con pH acido, in terreno argilloso stentano...

Io sono fan delle felci. Non molto tempo fa' ho visto una creazione molto bella in zona nord, in cui sono state combinate piccole azalee, felci, ortensie e altre piante che non conosco... ecco qualche foto.
Purtroppo il progettista non è stato particolarmente brillante, ha messo ortensie paniculate e dei lillà, piante che chiedono molto sole...

Penso che con Hosta variegate, felci, skimmia e ortensie insieme, e una pacciamatura chiara per dare un po' di luce (tipo di Miscanthus) otterresti un ottimo risultato estetico. È da valutare la questione spazio.

PS: magnifica la Magnolia :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Liali

Aspirante Giardinauta
Grazie :) la magnolia sta lì da circa 30 anni, nei miei ricordi c'è sempre, e considera che la foto è vecchia, ora è anche più alta, non potrei immaginare questa casa senza la magnolia e l'abete che sta in fondo alle scale.
Tornando all'aiuola, purtroppo in passato hanno fallito ortensie e azalee, la foto non rende bene l'idea ma non c'è molta luce, specie in inverno che negli ultimi anni sta scatenando temporali e grandinate impressionanti (e io sono in Campania, in un piccolo paese con un clima stupendo) tanto per capirci l'aiuola con le composizioni che hai indicato è in una condizione molto più luminosa della mia, in estate ovviamente la situazione migliora... insomma nel mio caso è stato il "progettista della casa e delle scale" a non essere brillante! :(
Ma ormai l'aiuola c'è e mi tocca sperimentare... pensavo di partire con il Loropetalum, come leggevo più sopra, nella peggiore delle ipotesi non mi farà tanti fiori... speriamo. Aspetto un altro mesetto per prendere le piantine da interrare.
 

Liali

Aspirante Giardinauta
Sono di nuovo qua per un altro consiglio. Prima di procedere con la sistemazione dell'aiuola in questione volevo cercare di "prepararla" un pò. Mi spiego: data la posizione, soprattutto in inverno tende a trattenere molto l'acqua, in realtà succede anche in estate nel senso che va innaffiata davvero poco, mentre in inverno specie negli ultimi anni con i temporali violenti che ci sono, ahimè, anche da noi al centro-sud, il terreno resta sempre bagnato, anche perchè è un'aiuola posta tra le scale e un alto muro il che non aiuta certo ad asciugare la terra.
In passato è stata riempita con terriccio universale (quello dei sacchetti comprati) misto a quello del giardino che invece è argilloso... posso "alleggerirlo" in qualche modo aggiungendo qualcosa che aiuti ad asciugare un pò? E aggiungendo qualcosa quanto devo scendere? Ossia basta alleggerire la superficie o devo scendere molto? Non vorrei dover svuotare tutta l'aiuola ma se necessario ...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per rendere drenante il terreno devi aggiungere degli inerti (ghiaia, lapillo, pomice, sabbia grossolana etc.)
Il problema è che devi arrivare fino al fondo della vasca, fino cioè ad arrivare a dove ci sono i fori di drenaggio.
La miscela della terra deve essere omogenea. Tanto vale mettere il primo strato drenante se poi, pochi centimetri sotto alla superficie, la terra resta zuppa.

Secondo me devi svuotare tutto e, con l'occasione, verificare che ci siano i fori di drenaggio.
Poi metti un bello strato di drenante sul fondo (pietrisco o ghiaia grossa) e ricopri tutto con la terra "tagliata" con gli inerti.

Più ne metti e più il terreno sarà drenante.

Ste
 

Liali

Aspirante Giardinauta
In realtà lo immaginavo e il peggio è che credo di sapere cosa troverò sotto... non lo ricordo bene perchè ero ragazzina all'epoca ma se non sbaglio l'aiuola è bella profonda ed è stata rivestita con della guaina bella doppia (nera a pallini o una cosa del genere, la ricordo abbastanza rigida) per proteggere il muro dall'umido, e cosa peggiore l'unico foro di drenaggio sta nell'angolo che in foto non si vede, a livello delle scale, ma la terra scende al di sotto... insomma un lavoro fatto davvero male ...non mi resta che svuotare tutto, vedere la situazione e decidere cosa fare.
Grazie :(
 
D

Davide N.

Guest
Ma no mi sembra esagerato scavare fino a non so dove. Le ortensie sopportano benissimo luoghi un po' bui e umidi, io proverei ad ammendare con torba o terra di brughiera su uno strato di 30cm.
Ci possono essere mille ragioni per cui le ortensie che avevi già piantato non sono sopravvissute, tra cui un pH inadeguato o una messa a dimora non corretta.

Ricordo che dove abitavo una volta c'erano delle ortensie in un vialetto largo ca 2 metri, posizionato a nord, tra il muro del palazzo e un muro di cinta. Erano ENORMI.
 
Alto