Grazie a tutti. In passato azalee e ortensie hanno fallito.
La scorsa estate ho messo l'erica ma ha perso in breve i fiorellini...il problema è che soprattutto nella parte alta dell'aiuola (verso la casa) è proprio in ombra cupa specie in inverno e ho paura che qualunque fiore per aprirsi abbia bisogno di un pò di sole, magari filtrato, o comunque di molta luce diffusa (forse solo i ciclamini selvatici? Ma anche quelli per avere una bella fioritura... non so ...).
Mi sono buttata sulle foglie colorate con il coleus, bellissimo, che ha resistito quest'estate ma non ha superato l'inverno e ora è da scavare, mi hanno consigliato di sostituirlo ogni anno, ma a parte che non mi va di stare lì a buttar piante ogni volta e scavare continuamente buche, vorrei l'aiuola sempre piena.
Avevo pensato alle felci, ma volendo un pò di colore pensavo di procedere con hosta, euchera e aucuba come consiglia cipss, ma ho letto che ci sono diverse varietà di cui alcune vogliono più luce o il sole, altre meno...
Clethra e Loropetalum non le conoscevo ma facendo una ricerca leggo che vogliono comunque un pò di sole nelle ore più fresche.
Non mi resta che fare tentativi ...